Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Dal 27 dicembre al 6 gennaio le spedizioni potranno subire dei rallentamenti. Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 7 gennaio.

Donne e reato

 
di Anna Maria Casale - Paolo De Pasquali - Angelo Esp
ISBN 8891612878
Data pubblicazione Luglio 2015
scopri di più
Cartaceo
Special Price 37,05 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 39,00 €
Disponibile
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Il libro esamina le varie tipologie di reati commessi dalle donne nei confronti degli uomini e dei minori vittime delle violenze perpetrate. Il volume illustra il fenomeno della delinquenza femminile da una prospettiva antropologica e criminologica, attraverso il quadro storico-scientifico dei più rilevanti reati nonché il profilo criminale e psicopatologico della donna autrice di reato.

Vengono analizzati reati contro la famiglia in particolare, violazione degli obblighi di assistenza familiare, violenze in merito alla gestione dei figli, aggressività femminile nelle separazioni, violenza economica nei rapporti familiari, maltrattamenti contro familiari e conviventi, sindrome del bambino maltrattato, lesioni craniche non accidentali (NAHI) e shaken baby syndrome (SBS), patologia delle cure e Sindrome di Munchausen per procura.

I reati sessuali vengono approfonditi nel terzo capitolo con attenzione alla sexual offender al femminile, alle diverse tipologie di pedofilia femminile, al fenomeno di uomini vittime di accuse di donne per “falsi” abusi su minori, al ruolo delle donne nello sfruttamento della prostituzione, tratta e riduzione in schiavitù.

La quarta parte del testo è dedicata ai reati contro la vita e fornisce chiarimenti e competenze specialistiche sull’infanticidio e figlicidio, omicidi passionali al femminile, coppie assassine. A seguire, oggetto di analisi sono le nuove forme di manipolazione mentale (lo stalking, il mobbing, lo straining) e le nuove forme di crimini online (il grooming o adescamento di minori e il cyberbullismo).

I fenomeni della devianza giovanile e delle gang, del bullismo, del ruolo delle donne nelle sette sataniche vengono esaminati da un punto di vista giuridico, psicologico, medico-legale e psichiatrico forense;  a conclusione, un capitolo sul le caratteristiche della detenzione femminile, la detenzione domiciliare speciale, il legame di attaccamento madre-bambino nel contesto carcerario, il suicidio, il tentato suicidio e l’autolesionismo delle donne in carcere.

ASPETTI GIURIDICI, ANTROPOLOGICI, MEDICO-LEGALI, CRIMINOLOGICI, PSICOLOGICI E PSICHIATRICO FORENSI• Criminalità femminile• Reati contro la famiglia• Reati sessuali• Reati contro la vita• Stalking, bullismo, cyberbullismo, mobbing, straining, grooming• Donne ed esecuzione della pena

Pagine 410
Data pubblicazione Luglio 2015
Data ristampa
Autori Anna Maria Casale - Paolo De Pasquali - Angelo Esp
ISBN 8891612878
ean 9788891612878
Tipologia prodotto Cartaceo
Collana Collana Legale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Anna Maria Casale - Paolo De Pasquali - Angelo Esp
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Donne e reato

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto