Edifici e servizi residenziali per la formazione

Sperimentazione progettuale e didattica
Special Price 32,30 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 34,00 €
Disponibile

Autori Eugenio Arbizzani

Pagine 208
Data pubblicazione Maggio 2023
Data ristampa
ISBN 8891656063
ean 9788891656063
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Sperimentazione progettuale e didattica
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 22x22
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Eugenio Arbizzani

Pagine 208
Data pubblicazione Maggio 2023
Data ristampa
ISBN 8891656063
ean 9788891656063
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Sperimentazione progettuale e didattica
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 22x22
La carenza strutturale di edifici scolastici si accompagna, nel Paese, alla endemica mancanza di strutture per la residenza degli studenti universitari, entrambe queste lacune contribuiscono al gap economico e sociale nei confronti della parte più evoluta degli stati europei.

Nella esperienza didattica all’interno del Corso di Laurea in Architettura lo sviluppo della tesi di laurea progettuale rappresenta una opportunità di portare a sintesi le competenze acquisite, affrontando l’approccio al progetto visto come l’insieme di tutti i fattori che contribuiscono alla soluzione di un problema reale attraverso una ipotesi progettuale concretamente realizzabile: applicarsi ad un caso reale consente di calarsi una realtà sociale, economica ed urbana estremamente densa di input indispensabili per improntare le soluzioni ad una qualità realmente tangibile negli esiti.

Nell’arco dell’ultimo decennio l’attenzione del progetto si è spostata sui temi sociali della residenzialità collettiva per categorie di utenti con fragilità economiche, sociali e di salute. Le residenze per studenti universitari costituiscono un ottimo campo per la proposta di soluzioni innovative, in parallelo, i programmi pubblici per la riqualificazione del patrimonio immobiliare scolastico particolarmente vetusto, hanno portato alla attenzione del progetto non solo i temi propri dell’architettura, ma primariamente la necessità di rinnovare i modi di concepire la formazione e la vita di relazione all’interno degli edifici.

Un campo di indagine comune a tutte le ricerche progettuali riguarda l’innovazione tecnologica di materiali, prodotti e sistemi per garantire l’efficientamento energetico e la sostenibilità ambientale degli edifici.

L’esperienza di questi ultimi anni ci mostra come l’integrazione delle innovazioni di processo e di prodotto, possono ingenerare grandi progressi nel progetto edilizio ed urbano, che dovranno essere fortemente trasformati per adeguarsi alle richieste di una società civile alla ricerca di nuove competenze e professionalità, anche e soprattutto nel progetto di architettura.

Il volume illustra alcune delle più interessanti proposte progettuali di tesi di laurea e alcune sperimentazioni di opere realizzate, nei settori dell’edilizia scolastica e delle residenze collettive per studenti, esplicitando i risultati di un percorso di ricerca che ha via via affinato una metodologia di analisi e di proposta meta-progettuale di interesse per un approccio originale al progetto di queste tipologie edilizie, orientando le soluzioni in relazione agli obiettivi dati dal contesto reale nei quali ci si trova ad operare.

Eugenio Arbizzani
Professore ordinario presso la Sapienza Università di Roma. Si occupa di ricerca e sviluppo nelle tematiche legate alla progettazione integrata, alla gestione del processo edilizio, alla innovazione tecnologica e alla sperimentazione di sistemi e componenti per la riqualificazione degli edifici. Ha svolto attività professionale nella progettazione integrata di opere pubbliche nei settori dell’edilizia ospedaliera e sociosanitaria, dell’edilizia scolastica e dei beni culturali.

Introduzione
Le scuole
L’innovazione del modello formativo e le strutture per la didattica
Standard funzionali e nuove qualità per l’architettura (Davide Antonelli, Giordano Catena)
La sperimentazione didattica nel progetto delle scuole. Cinque temi per dieci tesi
“Learn is more”, uno spazio a misura di studente, Viterbo
Meta-progettazione e progetto per la scuola del futuro
Nuove prospettive per l’istituto Cine-TV “Roberto Rossellini”, Roma
L’industria del passato e la scuola di oggi per il cinema del futuro
Il Liceo Scientifico “Scorza” come nuovo centro civico, Cosenza
Rigenerazione di un istituto superiore di secondo grado
Riqualificazione del plesso comprensoriale Svevo/Albera, Roma
La realizzazione di un polo scolastico aperto alla municipalità
Un nuovo centro civico per la città, Fondi
Le nuove tecnologie del legno per il polo scolastico
Una nuova scuola secondaria di primo livello nel parco, Roma
Progettare un civic center per Selva Candida
Rigenerazione e nuovi usi per il plesso Grazioso/Quartararo, Roma
Riqualificazione del polo scolastico alla Magliana
Un nuovo polo scolastico per la ricostruzione, Amatrice
La progettazione integrata come strumento per uno sviluppo sostenibile
Istituto omnicomprensivo per la ricostruzione, Amatrice
Una nuova pietra sulla montagna resiliente
Ripensare la scuola del domani, Montesarchio
Riqualificazione e ampliamento della scuola primaria nel centro storico
La sperimentazione in opera. Due progetti a diversa scala
La Cittadella degli Studi, Fabriano
Licei: Classico, Scientifico, Artistico, un campus per la formazione
Il concorso MIUR “Scuole Innovative”, Campobasso
Istituto omnicomprensivo “R. Cariglione” di Santa Croce di Magliano
Le residenze e i servizi per studenti
L’innovazione del modello residenziale e le strutture per l’ospitalità
Standard funzionali e nuove qualità per l’architettura. (Michele Bianchi)
La sperimentazione didattica nella residenza universitaria. Cinque temi per dieci tesi
La ex fabbrica di polvere da sparo BPD, Colleferro
Rigenerazione e archeologia industriale per uno studentato nella città fabbrica
L’ex Lanificio Gruber, Terni
Rigenerazione urbana e riqualificazione nell’area industriale dismessa
La ex fabbrica di penicillina LEO, Roma
Recupero del complesso industriale al decimo kilometro della Tiburtina
n(EX)t Macello, Milano
Recupero e riqualificazione nell’area ex Macello liberty
Studentato all’area ex Macello, Milano
Il mercato come esoscheletro per le nuove residenze universitarie
Il nuovo complesso residenziale Pianeta Sole per la città universitaria, Roma
Uno studentato tra la Casa del sole e la Stazione Tiburtina
Residenze Universitarie Nomentano, Roma
Nuova costruzione in brownfield per la rigenerazione dell’area logistica dismessa
Nuove Residenze Mira Lanza, Roma
Un modello integrato di residenza per lo sviluppo urbano del quartiere Marconi
MiraLiving, Roma
Rigenerazione e recupero per i volumi industriali nell’area ex Mira Lanza
Habitar Soria, Soria
Una nuova residenza universitaria per la riqualificazione urbana in Spagna

La sperimentazione in opera. Due progetti a diversa scala

La Residenza Fioravanti, Bologna Uno studentato dell’Alma Mater per la rigenerazione del quartiere Navile
Il Centro Servizi Sanbapolis, Trento Un complesso polifunzionale al servizio del Campus universitario
Bibliografia Sitografia

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Edifici e servizi residenziali per la formazione