Educare con le nuove tecnologie

La Realtà Estesa per l’apprendimento
Special Price 19,00 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 20,00 €
Disponibile

Autori Roberto Pierdicca, Emanuele Frontoni, Mariapaola Puggioni

Pagine 210
Data pubblicazione Marzo 2024
Data ristampa
ISBN 8891666758
ean 9788891666758
Tipo Cartaceo
Sottotitolo La Realtà Estesa per l’apprendimento
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 13,5x21
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Roberto Pierdicca, Emanuele Frontoni, Mariapaola Puggioni

Pagine 210
Data pubblicazione Marzo 2024
Data ristampa
ISBN 8891666758
ean 9788891666758
Tipo Cartaceo
Sottotitolo La Realtà Estesa per l’apprendimento
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 13,5x21

Qual è il valore degli strumenti tecnologici nel percorso di insegnamento-apprendimento? Quali contenuti trasmettono? La figura del docente è determinante nello scenario che prevede come principale attore la tecnologia digitale come trasmettitore di sapere e di esperienze? È possibile misurare e valutare quanto gli studenti apprendono usando la tecnologia?

Il volume offre una panoramica delle definizioni e dei principi di funzionamento delle tecnologie di realtà aumentata, AR, e realtà virtuale, VR; ne esamina il potenziale innovativo nella didattica e ne fornisce un’analisi critica su rischi e opportunità. In particolare sono analizzati i metodi di valutazione, aspetto fondamentale per verificare il contributo che gli strumenti digitali apportano nel campo educativo. Il testo presenta inoltre sistemi e piattaforme per la gestione di dati e contenuti che, anche senza particolari competenze informatiche, docenti e studenti possono utilizzare nella realizzazione di attività didattiche con AR e VR ai fini dell’apprendimento.

Sono infine illustrati strumenti reali utilizzati in classe, applicazioni in realtà aumentata e virtuale impiegate per approfondire opere pittoriche e architettoniche, tour virtuali creati da studenti come supporto allo studio e realtà aumentata per la didattica a distanza.

Roberto Pierdicca
è ricercatore di Geomatica all’Università Politecnica delle Marche e co-directore del GAP – Geomatics Applications and Processing lab presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e dell’Architettura.

Emanuele Frontoni
è professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab.

Mariapaola Puggioni
architetto, è docente di Progettazione, Costruzioni ed Impianti presso l’Istituto G. Galilei di Fermo, Marche. Ha ottenuto il Dottorato presso l’Università Politecnica di Ancona, grazie ad un lavoro di ricerca su applicazioni di AR e VR nella didattica.

Prefazione
Premessa
Capitolo 1 – Phygital: tra mondo fisico e mondo digitale
1.1 Introduzione
1.2 Analisi del contesto
1.3 Tecnologie e apprendimento
1.4 Educare con / Educare alla tecnologia
Capitolo 2 – L’esperienza dell’imparare
Capitolo 3 – Il panorama tecnologico
3.1 Introduzione
3.2 Realtà aumentata
3.2.1 Sistemi di tracking
3.2.2 Dispositivi per AR
3.2.3 AR indoor e outdoor
3.3 Realtà virtuale
3.3.1 VR non immersiva
3.3.2 VR semi-immersiva
3.3.3 VR immersiva
3.4 Introduzione alla realtà mista
3.5 Contenuti digitali e interazione
3.5.1 Modelli 3D
3.5.2 Immagini sferiche omnidirezionali
3.6 Uno sguardo al futuro: metaverso e spatial computing
3.6.1 Metaverso
3.6.2 Spatial computing
Capitolo 4 – AR e VR nella didattica
4.1 Introduzione
4.2 AR come strumento didattico
4.2.1 Piattaforme AR
4.3 VR come strumento didattico
4.3.1 Piattaforme VR
Capitolo 5 – Fare didattica con la realtà estesa: applicazioni e casi di studio
5.1 Introduzione
5.2 Il progetto SmartMarca
5.3 Approccio metodologico e didattico
5.3.1 Valutazione dell’approccio basato su AR
5.3.2 Valutazione dell’approccio basato su VR
5.3.3 AR e VR: un confronto in ambito didattico
Capitolo 6 – Valutazione degli apprendimenti
6.1 Introduzione
6.2 Valutazione mediante nuovi indicatori chiave di prestazione
6.2.1 Uso di SmartMarca come strumento di valutazione
6.2.2 Risultati sperimentali
6.2.3 Il ruolo dell’insegnante
6.3 Limitazioni
6.2.3 Il ruolo dell’insegnante
6.3 Limitazioni
Capitolo 7 – La piattaforma Insideep: un’esperienza sul campo
7.1 Introduzione
7.2 Apprendimento cooperativo
7.2.1 Obiettivi di apprendimento
7.2.2 Studio della storia dell’architettura
7.3 Descrizione della piattaforma Insideep
7.3.1 Sezione VR
7.3.2 Gestione degli utenti
7.3.3 Gestione dei dati
7.4 Metodologia didattica
7.4.1 Caratteristiche del campione
7.4.2 Prima fase: Tipologia scelta per il progetto Insideep
7.4.3 Seconda fase: Studio e ricerca informazioni
7.4.4 Terza fase: Inserimento dati nella piattaforma
7.4.5 Quarta fase: Creazione hotspot e waypoint
7.4.6 Quinta fase: Apprendimento collaborativo
7.5 Risultati
7.5.1 Tipologie di questionari somministrati
7.5.2 Analisi dei dati
7.6 Discussione dei risultati
Capitolo 8 – Insegnare con la Realtà Aumentata: un’esperienza reale in periodo COVID-19
8.1 Introduzione
8.2 Metodologia didattica
8.3 Risultati sperimentali
8.4 Valutazione finale dell’esperienza reale
8.5 Una proposta di unità didattica
Capitolo 9 – Limitazioni, sfide, opportunità
9.1 Introduzione
9.2 Contributi
9.3 Limitazioni
9.4 Lesson Learned
Bibliografia
Appendice – Questionari di valutazione
Ringraziamenti
Gli Autori

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Educare con le nuove tecnologie