Gli Appalti Digitali - eBook in pdf

Guida operativa per Operatori Economici, RUP e Stazioni Appaltanti
Special Price 13,50 €
SCONTO 15%
15%
Anzichè 15,90 €
Disponibile

Autori Monica Greco

Pagine 62
Data pubblicazione Marzo 2024
Data ristampa
ISBN 8891670380
ean 9788891670380
Tipo Ebook
Sottotitolo Guida operativa per Operatori Economici, RUP e Stazioni Appaltanti
Collana Ediltecnico
Editore Maggioli Editore
Dimensione 19x27

Autori Monica Greco

Pagine 62
Data pubblicazione Marzo 2024
Data ristampa
ISBN 8891670380
ean 9788891670380
Tipo Ebook
Sottotitolo Guida operativa per Operatori Economici, RUP e Stazioni Appaltanti
Collana Ediltecnico
Editore Maggioli Editore
Dimensione 19x27

L'eBook 'Appalti Digitali' di Monica Greco è una guida operativa che illustra la nuova disciplina dei contratti pubblici in Italia in vigore dal 1° gennaio 2024, con particolare dettaglio delle norme previste dal 'Codice dei contratti pubblici' introdotto dal d.lgs. 36/2023, 

Il nuovo codice dei contratti pubblici è incentrato sulla semplificazione e digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici. L’opera fornisce una panoramica completa delle principali novità introdotte dal nuovo codice e si sofferma sulla qualificazione dei principali attori degli appalti (stazione appaltante, centrali di committenza e operatore economico) e sulla ridefinizione del ruolo del Responsabile unico del progetto (RUP). La guida offre anche una sintesi degli aspetti operativi collegati ai contratti pubblici, come le modifiche delle modalità di affidamento dei contratti sottosoglia, le nuove soglie di rilevanza europea negli appalti pubblici nei settori ordinari e speciali,l'introduzione dell'appalto integrato e del subappalto a cascata.

Nell'opera è dedicato un ampio spazio al nuovo sistema di qualificazione dai requisiti richiesti per la partecipazione alle gare d'appalto; un capitolo della guida è dedicato alla figura del RUP (Responsabile unico di progetto), ridefinita dalle norme del nuovo Codice degli appalti, non solo in termini di requisiti da possedere, ma anche con riferimento ai compiti e alle responsabilità assegnate.

Focus in evidenza dell'opera.
LA DIGITALIZZAZIONE DEL CICLO DI VITA DEI CONTRATTI PUBBLICI
Il libro fornisce una panoramica completa delle principali novità introdotte dal nuovo codice per la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici, come l'introduzione del fascicolo virtuale dell'operatore economico, l'utilizzo semplificato per tutte le figure partecipanti all’appalto delle piattaforme di approvvigionamento digitale e la reperibilità online delle principali informazioni necessarie a perfezionare il contratto di appalto.

IL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI
Il testo fornisce informazioni dettagliate sul sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti, con individuazione dei requisiti di qualificazione necessari e l’elenco dei diversi  livelli di qualificazione per la progettazione, l'affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e forniture.

LE MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI SOTTOSOGLIA
Il libro discute delle modalità di affidamento dei contratti, le soglie di rilevanza europea e l'individuazione degli operatori economici.

I COMPITI E LE RESPONSABILITÀ DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO (RUP)
Il testo fornisce una descrizione dettagliata dei compiti e delle responsabilità del RUP nel nuovo Codice degli appalti pubblici, compresi i compiti comuni a tutte le tipologie di  contratti e le fasi della procedura, nonché una discrimina dei principali compiti previsti in relazione a ogni singola fase: affidamento ed  esecuzione.

I REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE D'APPALTO
L'eBook discute dei requisiti di idoneità tecnica e finanziaria per la partecipazione alle gare d'appalto, compresa la definizione e descrizione dei requisiti previsti per le diverse categorie di partecipanti (raggruppamenti temporanei, consorzi stabili, ecc.).
L’eBook si sofferma con dovizia di particolare sui requisiti per le procedure di aggiudicazione degli appalti di servizi e forniture e, soprattutto, offre un quadro completo che illustra i requisiti previsti per partecipare agli appalti di lavori di importo pari o superiore a 150mila euro e per quelli per la partecipazione a procedure di lavori di importo rilevante e precisamente, per gli appalti di lavori di importo a base di gara superiore a euro 20.658.000 e per quelli di importo superiore a 100 milioni di euro.
La guida descrive anche quali sono i requisiti per gli appalti di lavori di importo pari o inferiore a 150mila euro.

GLI OPERATORI ECONOMICI E LA LORO QUALIFICAZIONE
Il testo offre una panoramica completa della figura degli operatori economici e del nuovo sistema di qualificazione per essi previsto: dalla definizione delle diverse forme giuridiche previste per questa figura all’individuazione dei requisiti generali, speciali e premianti richiesti dal nuovo Codice. Un focus specifico è dedicato in quest’ambito alle cause di esclusione, automatiche e non; ai requisiti e alla presentazione della domanda per la qualificazione e le verifiche triennali previste per gli operatori economici.
Un particolare approfondimento è riservato alla qualificazione degli operatori economici con riferimento agli appalti relativi ai servizi ingegneria e architettura.

Monica Greco
Giornalista professionista esperta di appaltistica

1. Le soglie di rilevanza europea e le modalità di affidamento
2. Il Responsabile unico del progetto (RUP)
2.1. I compiti e le competenze del RUP
2.2. La professionalità richiesta al RUP
3. Le stazioni appaltanti e il sistema di qualificazione
3.1. Le stazioni appaltanti: requisiti e livelli qualificazione
3.2. Le centrali di committenza: requisiti e livelli qualificazione
3.3. La qualificazione per l’esecuzione dei contratti
4. Gli operatori economici e il sistema di qualificazione
4.1. Gli Operatori economici per servizi ingegneria e architettura
4.2. I requisiti generali dell’opertore economico
4.3. Le cause automatiche di esclusione
4.4. Le cause di esclusione non automatiche
4.5. Come evitare l’esclusione dall’appalto
4.6. Esclusione: durata e decorrenza
4.7. I requisiti speciali dell’operatore economico
4.8. La qualificazione degli operatori economici
4.9. Domanda di qualificazione dell’operatore economico
5. Il fascicolo virtuale dell’operatore economico
Appendici
1. Appendice: I compiti del RUP
2. Appendice: Requisiti di qualificazione “Indicatori e Pesi” per la Stazione Appaltante
3. Appendice: Categoria di opere generali e specializzate
4. Appendice: Requisiti speciali operatore economico

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Gli Appalti Digitali - eBook in pdf