In cerca di un nuovo modello

Lo stato del welfare in Lombardia
Special Price 19,00 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 20,00 €
Disponibile

Autori Cristiano Gori, Cecilia Guidetti Valentina Ghetti, Francesca Pozzoli

Pagine 202
Data pubblicazione Ottobre 2023
Data ristampa
ISBN 8891667205
ean 9788891667205
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Lo stato del welfare in Lombardia
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Cristiano Gori, Cecilia Guidetti Valentina Ghetti, Francesca Pozzoli

Pagine 202
Data pubblicazione Ottobre 2023
Data ristampa
ISBN 8891667205
ean 9788891667205
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Lo stato del welfare in Lombardia
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Il presente volume deriva dall’attività, ormai più che decennale, di LombardiaSociale, un osservatorio indipendente sul welfare regionale che segue, attraverso analisi normative e approfondimenti, tutte le principali scelte di policy della Lombardia, animando dibattiti e confronti e dando spazio a punti di vista ed esperienze territoriali di rilievo.

Da anni LombardiaSociale a conclusione di ogni legislatura si propone di offrire un’analisi dell’operato delle Giunte regionali, finalizzata a ricostruire il quadro delle scelte compiute e la loro traduzione in pratica nei territori, nonché le conseguenze generate per i cittadini.

Dopo aver delineato lo scenario d’insieme delle politiche regionali di welfare sociale, il volume propone un‘analisi delle trasformazioni che hanno investito il sistema di programmazione e governance regionale e dell’evoluzione del finanziamento e della spesa dedicata al welfare lombardo, guardando prima all’investimento complessivo di risorse e poi alla sua
distribuzione tra aree di intervento e tra territori.

I capitoli successivi presentano un’analisi per target di utenza: anziani non autosufficienti, giovani e adulti con disabilità, minori e famiglie, persone in condizione o a rischio di esclusione sociale.

Per ogni area di intervento, vengono analizzati i passaggi fondamentali che hanno caratterizzato l’XI legislatura lombarda, confrontandoli con quanto avvenuto nei periodi precedenti, e vengono discussi gli interventi messi in campo, analizzandone i contenuti e presentando i principali dati e le informazioni disponibili.

Cristiano Gori
È professore ordinario di politiche sociali presso il Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università di Trento. Ha fondato e dirige l’osservatorio LombardiaSociale, il Network non Autosufficienza (NNA) e la rivista I luoghi della Cura. Nel 2013 ha ideato l’Alleanza contro la povertà in Italia e nel 2021 la proposta per introdurre la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti nel PNRR e il “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza”. È responsabile scientifico dei Rapporti sulle politiche contro la povertà di Caritas Italiana. È stato, ed è tuttora, componente di numerose commissioni e gruppi di lavoro ministeriali.

Cecilia Guidetti
Sociologa, dal 2007 collabora stabilmente con l’Istituto per la Ricerca Sociale, dove è responsabile della Linea di ricerca dedicata agli interventi rivolti ai minori e alle famiglie. Per LombardiaSociale si occupa del coordinamento della redazione e partecipa alla sua direzione come vicedirettrice.

Valentina Ghetti
Dal 2003 collabora con l’Istituto per la Ricerca Sociale. Attualmente responsabile della programmazione sociale di un Ambito lombardo, è vicedirettrice e autrice di LombardiaSociale. Francesca Pozzoli Ricercatrice per l’area Politiche e servizi sociali e sanitari dell’Istituto per la Ricerca Sociale e co-coordinatrice di redazione oltre che autrice di LombardiaSociale.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:In cerca di un nuovo modello