Innovazione nell'Eyewear Design

Prospettive per il settore produttivo dell’occhiale
Special Price 26,60 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 28,00 €
Disponibile

Autori Elisabetta Benelli, Benedetta Terenzi

Pagine 220
Data pubblicazione Maggio 2023
Data ristampa
ISBN 8891650849
ean 9788891650849
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Prospettive per il settore produttivo dell’occhiale
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Elisabetta Benelli, Benedetta Terenzi

Pagine 220
Data pubblicazione Maggio 2023
Data ristampa
ISBN 8891650849
ean 9788891650849
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Prospettive per il settore produttivo dell’occhiale
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22
Il testo ha l’obiettivo di evidenziare la passione e l’estro che alimentano la concezione l’oggetto-occhiale e di valorizzare la capacità progettuale e di innovazione dell’intero settore. Il libro approfondisce, pertanto, la progettualità da diversi punti di vista, allo scopo di valorizzare il know-how che sta dietro la creazione di questo ‘oggetto del desiderio’, da un lato foriero di innovazione tecnologia, dall’altro imprescindibile accessorio di moda, e per evidenziarne la dimensione culturale e umana, anche in chiave di sostenibilità.

Provando a raccontare la capacità dell’eyewear design di creare e ricreare orizzonti sempre nuovi e con la volontà di evidenziare le prospettive future del settore, i contributi di rigore scientifico si alternano alle interviste di alcuni designers, per ricomporre il complesso panorama che contraddistingue il percorso produttivo dell’occhiale, dalla ideazione, che coinvolge la creatività pura, alla realizzazione, che interessa le tecnologie più avanzate, fino alla comunicazione del prodotto finito.

Elisabetta Benelli
Professore Associato presso l’Università degli Studi di Firenze e vicepresidente del Corso di Laurea Magistrale in Fashion System Design. La sua attività di ricerca scientifica è caratterizzata da un impegno costante nell’analisi finalizzata al progetto nell’ambito del design e della moda: ha rivolto particolare attenzione allo studio e alla comprensione del rapporto che esiste tra i modelli operativi e gestionali delle strutture produttive e i processi di innovazione tecnologica e formale dei prodotti. Ha collaborato con strutture istituzionali pubbliche e private per le quali ha sviluppato ricerche scientifiche in diversi settori.

Benedetta Terenzi
PhD, Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Planet Life Design. La sua attività di ricerca scientifica riguarda i processi di innovazione connessi al design di prodotto, strettamente legati alla valorizzazione del territorio e delle risorse materiali e immateriali locali in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale e di economia circolare. I campi applicativi della sua ricerca interessano il made in Italy, il fashion design, il graphic communication design e il design for kids&toys. Su questi temi ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche, contributi in convegni nazionali e internazionali, e testi di ampia diffusione.

Le opere Brutalist#1 in copertina e Brutalist#2 in quarta di copertina dell’artista australiano Clayton Blake (2021) utilizzano come supporto per la narrazione due montature di occhiali nere, con lo scopo di rendere omaggio all’architettura brutalista emersa negli anni ’50 nel dopoguerra in Gran Bretagna.

L’artista intendeva ricordare, infatti, gli edifici brutalisti caratterizzati da tecniche di costruzione minimaliste e volti a mettere in risalto i materiali da costruzione spogli, come appunto la rudezza del cemento a vista, plasmati ad evidenziare gli elementi strutturali.

Per gentile concessione di Moi Aussi, la prima Art Gallery digitale che unisce artisti di tutto il mondo attorno a una visione un’unica e insolita: trasformare l’occhiale da oggetto a supporto o a opera d’arte.

7 Presentazione
Giovanni Vitaloni
Presidente di ANFAO – Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici
Presidente MIDO – Milano Eyewear Show
9 Prefazione
Francesco Gili
Chief Operating Officer MIDO – Milano Eyewear Show
11 Introduzione
Elisabetta Benelli / Benedetta Terenzi
Elisabetta Benelli
13 La sostenibilità nell’Eyewear Design
Benedetta Terenzi
49 Innovazione nell’Eyewear Design. Creatività, arte e progetto
Debora Puglia / Benedetta Terenzi
73 Materiali sostenibili e nuovi valori per l’Eyewear Design
Jurji Filieri
99 Verso il Metaverso.
Design di dispositivi di accesso sul confine tra reale e virtuale
Francesca Filippi
107 Il rapporto tra mondo accademico e impresa per lo sviluppo del settore dell’occhialeria
Elisabetta Benelli / Benedetta Terenzi
115 Short stories: il punto di vista dei progettisti
117 ▪ Adriano Liò
123 ▪ Birgitte Falvin
131 ▪ Corrado Rosson
137 ▪ Doriano Mattellone
145 ▪ Ernesto Gravante
153 ▪ Fabio Stramare
159 ▪ Garrett Leight
165 ▪ Jochen Andreas Zeh
173 ▪ L.G.R.
181 ▪ Marco Nicolè
189 ▪ Masahiro Maruyama
195 ▪ NEUBAU
203 ▪ Roberto Russo
211 ▪ Ozona Sandro Gonnella

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Innovazione nell'Eyewear Design