L'autotutela del professionista tecnico nei contratti d'appalto privati

 
Special Price 15,20 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 16,00 €
Disponibile

Autori Massimo Cartone

Pagine 108
Data pubblicazione Ottobre 2018
Data ristampa
Autori Massimo Cartone
ISBN 8891622693
ean 9788891622693
Tipo Cartaceo
Collana Professione in tasca
Editore Maggioli Editore
Dimensione 15x21
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Massimo Cartone

Pagine 108
Data pubblicazione Ottobre 2018
Data ristampa
Autori Massimo Cartone
ISBN 8891622693
ean 9788891622693
Tipo Cartaceo
Collana Professione in tasca
Editore Maggioli Editore
Dimensione 15x21

Il progettista ed il direttore dei lavori, fra tutti i professionisti coinvolti nella realizzazione di un’opera, rivestono i ruoli di maggiore responsabilità e infatti capita spesso che, nel caso in cui l’opera presenti vizi e difformità, costoro vengano chiamati a rispondere in solido all’impresa appaltatrice per l’intero danno causato al committente od a terzi.

La giurisprudenza ha ampliato significativamente il perimetro di responsabilità del progettista e del direttore dei lavori nei cui confronti è stata estesa l’ipotesi di responsabilità extracontrattuale per gravi vizi.

Questo agile testo fornisce indicazioni sulle regole di condotta da adottare, indispensabili al Professionista tecnico per potersi preventivamente tutelare da eventuali rischi di responsabilità civile, che si traducono in specifici doveri di rendicontazione.

Guida nell’uso adeguato dell’apposita documentazione che deve essere predisposta su ogni vizio e/o difformità riscontrati nell’esecuzione dell’incarico professionale, nel rifiuto a sottoscrivere documenti e verbali che accertino la responsabilità per i vizi che - contro il parere del professionista - non sono stati sanati e, in extremis, nella rinuncia all’incarico.

Massimo Cartone,
geometra, ingegnere e dottore in giurisprudenza, esercita da sempre la libera professione a Milano. Consulente tecnico del Tribunale di Milano, è autore di diverse pubblicazioni tecnico - giuridiche ed è stato professore a contratto presso il Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura per i corsi di “Programmazione tecnica ed economica e controllo qualità edilizia”, “Valutazione, programmazione e controllo”, e “Management di progetti complessi”. Attualmente è docente presso il laboratorio di “Costruibilità e Sostenibilità dell’architettura”. 
Massimo Cartone è membro della R.S.A. (Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures & Commerce), della R.I.C.S. (Royal Institution of Chartered Surveyors) oltre che del C.I.O.B. (Chartered Institute of Building)

Profili di responsabilità del progettista e del direttore dei lavori

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:L'autotutela del professionista tecnico nei contratti d'appalto privati