Facebook Pixel

L' intermediazione della filiera del turismo organizzato

 
Prezzo speciale 18,05 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 19,00 €
Disponibile

Autori Adriano Biella, Emilio Becheri

Pagine 200
Autori Adriano Biella, Emilio Becheri
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2013
ISBN 8838784639
ean 9788838784637
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Adriano Biella, Emilio Becheri

Pagine 200
Autori Adriano Biella, Emilio Becheri
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2013
ISBN 8838784639
ean 9788838784637
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il volume affronta uno dei temi cruciali del turismo italiano e internazionale: il ruolo dell'intermediazione turistica a fronte dei grandi mutamenti che si sono verificati nel campo del turismo, sia in termini di processi che di prodotti.
Mutamenti, che stanno portando al superamento della tradizionale distinzione esistente fra grossista (tour operator) e dettagliante (agenzia di viaggio), indotti dall'esterno e non dall'interno, e dalla forza di una clientela sempre più tecnologicamente attrezzata che spinge sui social media e usa direttamente le grandi agenzie di viaggio on-line (Ota).
Gli autori, entrambi con una lunga e consolidata esperienza vissuta professionalmente nel turismo, nel volume hanno saputo interpretare questi cambiamenti e si sono posti l'obiettivo di descrivere le necessità conoscitive che i moderni operatori turistici devono apprendere per affrontare i mercati in continua evoluzione, sapendo leggere sapientemente le diverse esigenze di un viaggiatore che in questi ultimi anni ha cambiato completamente abitudini e modi di acquistare e "consumare il viaggio".
Un particolare approfondimento viene dedicato all'analisi dei flussi turistici provenienti dai paesi generatori e ricettori con relativi impatti economici e politici degli stessi territori e alla trasformazione subita dalle aziende che operano nell'intermediazione turistica, che da distributori sono diventate consulenti assemblatori di servizi verso una figura ibrida. Tra i temi trattati nel testo, inoltre, i mutamenti dei ruoli e delle figure previsti dalla nuova filiera del turismo. l'impatto di Internet sulla distribuzione turistica. il commercio elettronico outgoing e incoming. lo sviluppo qualitativo e quantitativo del sistema ricettivo. leisure e business travel. il mercato reale ed immaginario. la multicanalità. gli eventi, meeting e congressi e altro ancora.
Insomma, uno strumento utile e necessario per gli studenti universitari iscritti ai diversi corsi di laurea in discipline turistiche.

Emilio Becheri
È considerato uno dei maggiori esperti in Italia di turismo e beni culturali. Coordinatore del Rapporto sul turismo italiano, è direttore della rivista Turistica, trimestrale di economia, management e marketing, fondata nel 1992.

Adriano Biella
Esperto in distribuzione turistica, formatore e autore di numerosi saggi tecnici ed economici in materia, svolge attività didattica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca.

da impostare

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:L' intermediazione della filiera del turismo organizzato