La difesa del cliente dalle pratiche bancarie scorrette

Il sistema del credito, le pratiche commerciali e le procedure di risoluzione
Prezzo speciale 36,10 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 38,00 €
Disponibile

Autori Renzo Pravisano

Autori Renzo Pravisano
Pagine 332
Data pubblicazione Luglio 2021
ISBN 8891638434
ean 9788891638434
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Il sistema del credito, le pratiche commerciali e le procedure di risoluzione
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Renzo Pravisano

Autori Renzo Pravisano
Pagine 332
Data pubblicazione Luglio 2021
ISBN 8891638434
ean 9788891638434
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Il sistema del credito, le pratiche commerciali e le procedure di risoluzione
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il volume ha come obiettivo l’esame delle forme di difesa del cliente in presenza di pratiche scorrette poste a vario titolo da parte delle banche.

Al fine di fornire una panoramica completa sul credito in generale, l’opera si articola con un’introduzione che descrive la nozione del credito con la gestione bancaria e le seguenti due parti distinte:
- Prima Parte: in cui sono stati trattati gli aspetti giuridici relativi al rapporto bancario e finanziario, alle aziende di credito e alle varie tipologie dei contratti bancari e finanziari;
- Seconda Parte in cui sono stati esaminati gli strumenti di risoluzione delle controversie bancarie e finanziarie, con la valutazione delle pratiche commerciali scorrette.

Particolare attenzione è stata posta alle procedure stragiudiziali di risoluzione delle controversie (ABF e ACF), nonché a quelle di vigilanza delle operazioni di investimento.

Renzo Pravisano
Dottore commercialista, Tributarista, Revisore legale, Maestro del Lavoro e Cavaliere della Repubblica. Giudice Tributario presso la Commissione Tributaria Regionale del Veneto (1996-2015) e la Commissione Tributaria Centrale – Sezione Veneta (2010-2013). Esperto in diritto e pratica negli ambiti contrattuali, contabili, fiscali, doganali e del commercio internazionale. Docente a chiamata in diritto tributario e doganale presso la Scuola Superiore Economia e Finanze – Roma, nonché in corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo presso le CCIAA.

• Sistemi di tutela del cliente
• Risoluzione stragiudiziale delle controversie
• Pratiche bancarie scorrette e procedure di vigilanza

Introduzione – La nozione di credito e la sua evoluzione

1. Concetti generali

2. Tipi di credito

Recensioni
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La difesa del cliente dalle pratiche bancarie scorrette