SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Alessandro Rimini

Alessandro Rimini

Autori Giovanna D'Amia
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 16x22
Pagine 141
Pubblicazione Dicembre 2011 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838760861 / 9788838760860
Collana Politecnica

Opere e silenzi di un architetto milanese

Prezzo Online:

18,00 €

15,30 €

Il libro, che si configura come la prima opera monografica dedicata all'architetto Alessandro Rimini (1898-1976), raccoglie contributi diversi e, in particolare, gli esiti del seminario Alessandro Rimini, un architetto milanese del '900 che si è svolto il 31 maggio 2011 al Politecnico di Milano. Il titolo riflette le difficoltà che ancora persistono nella ricostruzione storiografica della sua attività professionale, costellata di omissioni e silenzi, in gran parte riconducibili alle leggi razziali del regime fascista che lo hanno costretto ad esercitare l'attività in forma clandestina.
La quantità e la qualità delle opere di Rimini, soprattutto nel campo dell'architettura dei cinematografi e nell'edilizia residenziale, ne fanno un protagonista di primo piano dell'architettura tra le due guerre a Milano dove, pur senza aderire apertamente a nessun movimento, contribuisce a quel processo di modernizzazione che si dispiega tra le avanguardie di inizio secolo e la stagione razionalista, attraverso l'esperienza vivificatrice del "Novecento" milanese. Nella capitale lombarda si colloca infatti la maggior parte delle sue opere e qui lascia un segno indelebile con l'edificazione della Torre Snia di piazza San Babila, il primo grattacielo della città.
GIOVANNA D'AMIA
Architetto e dottore di ricerca in Storia dell'architettura e dell'urbanistica, è ricercatore confermato presso il Politecnico di Milano, dove insegna Storia dell'architettura contemporanea. Tra le pubblicazioni dedicate all'architettura del Novecento a Milano e in Lombardia si segnalano Giuseppe Terragni. Oltre il Razionalismo (Como 2003), L'isola degli artisti. Un laboratorio del moderno sul lago di Como (Milano 2005) e, con Alessandra Coppa, Razionalismo lariano. Riletture e interazioni (Santarcangelo di Romagna 2010). Affianca l'attività scientifica occupandosi di museologia (per cui ha ottenuto il diploma dell'Ecole du Louvre di Parigi) e collaborando, come giornalista pubblicista, a riviste italiane e straniere.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top