SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di Agosto le spedizioni potrebbero subire rallentamenti. Ci scusiamo per eventuali disagi.

Diritto sanitario

Diritto sanitario

Autori Giampiero Cilione
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 324
Pubblicazione Novembre 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838771715 / 9788838771712
Collana Sociale & Sanità

Profili costituzionali, legislativi e amministrativi
Ripartizione delle competenze istituzionali
Organizzazione, prestazioni e funzionamento del servizio pubblico
Ruolo dei soggetti sanitari privati
Disciplina delle professioni e del sistema delle responsabilità

Prezzo Online:

32,00 €

Il sistema di tutela della salute si regge su una cornice costituzionale ancor oggi all'avanguardia, che ha consentito di sviluppare nel tempo assetti e regole preposti a garantire le prestazioni di cura e presa in carico in favore delle persone e della collettività, nell'ambito dei quali gli operatori, le strutture ed i diversi livelli di competenza istituzionale provvedono all'esercizio delle funzioni e delle attività necessarie a dare copertura ai bisogni della popolazione.
Il volume ricostruisce in maniera chiara e sintetica le norme fondamentali di tale sistema. Illustra innanzitutto le responsabilità dello Stato, delle Regioni, degli Enti locali e delle Aziende Sanitarie nei servizi sanitari, per poi descrivere le caratteristiche organizzative della sanità pubblica e le prestazioni considerate essenziali per l'utente e ripercorrere, infine, le regole dell'esercizio professionale.
Alla ricostruzione organica degli elementi fondamentali, si accompagnano l'illustrazione delle più recenti tendenze di mutamento del sistema, valutazioni critiche e le indicazioni giurisprudenziali più significative intervenute in materia.
L'opera risulta così di particolare interesse e attualità sia per gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale, sia per tutti coloro che a vario titolo sono chiamati a conoscere il diritto sanitario e può essere utilizzata nell'ambito dei diversi corsi di formazione che aspirano a fornire ai partecipanti un quadro organizzativo e regolamentare del sistema
Il volume, che riprende e perfeziona le precedenti edizioni pubblicate nella Collana "Strumenti di Diritto Pubblico", è aggiornato alle recenti normative che disegnano un nuovo quadro gestionale e finanziario del Servizio Sanitario Nazionale (decreto sulla spending review e decreto n. 158/2012, "Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute") e prende in esame le possibili ulteriori prospettive di sviluppo e innovazione necessarie per continuare a dare sostenibilità all'assetto fondamentale dei servizi alla salute.
Giampiero Cilione
avvocato, specialista in Diritto amministrativo e Scienze dell'Amministrazione, lavora presso la Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna e insegna Diritto Sanitario in corsi organizzati da diversi Atenei.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top