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Comportamento del consumatore

Comportamento del consumatore

Autori East Robert, Vanhuele Marc, Wright Malcom
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 16x22
Pagine 384
Pubblicazione Giugno 2009 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838785791 / 9788838785795
Collana Idee e Strumenti

Applicazioni per il marketing

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In che modo le persone acquistano e utilizzano servizi e beni di consumo? Come reagiscono ai prezzi, alle promozioni pubblicitarie e all'ambiente dei punti vendita? Cosa spiega queste reazioni?
Lo studio del comportamento del consumatore intende rispondere a queste domande basandosi su un consolidato apparato concettuale e sull'analisi di molte ricerche sul campo.
Il volume offre una panoramica aggiornata di questa disciplina, e mostra come può essere applicata a problemi di marketing. In particolare, presenta i processi d'acquisto osservabili nelle economie di mercato, ne analizza le possibili spiegazioni e applicazioni, e indica i risultati di ricerche che permettono di comprendere meglio il processo decisionale del consumatore. Viene inoltre esaminata la risposta del consumatore a interventi di mercato, prezzi, promozioni, pubblicità e al passaparola. Infine, alcuni esercizi aiutano il lettore ad applicare le teorie e a riflettere su di esse.

Gli autori

Robert East insegna Consumer Behaviour alla Kingston University di Londra. Malcom Wright è direttore della School of Marketing presso la University of South Australia, Adelaide. Marc Vanhuele è professore associato di Marketing presso la HEC School of management di Parigi.

Presentazione dell’edizione italiana
Prefazione
Parte I Introduzione
Capitolo 1 La ricerca di mercato sul consumatore: proposte e spiegazioni
1.1 Perché studiare il comportamento del consumatore
1.2 Modelli di decisione del consumatore
1.3 Classificazioni e spiegazioni
Capitolo 2 Fedeltà del consumatore
2.1 La fedeltà di marca nelle categorie di largo consumo
2.2 L’importanza del marketing relazionale:
2.3 Definizioni combinate di fedeltà
2.4 I motivi degli abbandoni
Capitolo 3 Conoscenza associata alla marca, valore della marca ed estensione di marca
3.1 La rappresentazione mentale delle marche
3.2 Valore di marca ed estensione di marca
3.3 Perdita di vendite di una marca originaria
Capitolo 4 Mercati stazionari
4.1 I modelli dei mercati maturi
4.2 Schemi di acquisto di una singola marca
4.3 Schemi d’acquisto nell’intera categoria

Capitolo 5 Dinamiche di mercato
5.1 Variazioni nelle vendite aggregate
5.2 Effetti dinamici e fedeltà alla marca
5.3 Le dinamiche dell’adozione di un nuovo prodotto
5.4 Le dinamiche di vendita delle categorie di acquisto frequente

Capitolo 6 Prevedere e spiegare il comportamento
6.1 Definizioni e misure
6.2 La teoria del comportamento pianificato
6.3 Questioni correlate alla teoria del comportamento pianificato

Capitolo 7 Elaborazione delle informazioni e processo decisionale
7.1 Schemi e attenzione
7.2 Euristiche
7.3 L’elaborazione del valore e della probabilità
7.4 Applicazioni finanziarie della teoria del prospetto

Capitolo 8 Soddisfazione del consumatore e qualità
8.1 Concetti introduttivi
8.2 Le teorie sulla soddisfazione del consumatore
8.3 La qualità nei servizi
8.4 Il reclamo
8.5 La reazione del consumatore al ritardo

Capitolo 9 La risposta del consumatore ai prezzi
e alle promozioni delle vendite
9.1 La risposta del consumatore ai prezzi
9.2 La stima della sensibilità al prezzo
9.3 Reazioni psicologiche ai prezzi e alle variazioni di prezzo
9.4 La risposta del consumatore alle promozioni delle vendite

Capitolo 10 La distribuzione al dettaglio
10.1 La scelta dell’acquirente
10.2 Tipi di consumatori
10.3 L’ambiente del punto vendita

Capitolo 11 L’influenza del passaparola
11.1 La natura del passaparola
11.2 Il fenomeno del passaparola
11.3 L’impatto del passaparola
11.4 Applicazioni delle ricerche sul passaparola

Capitolo 12 La risposta del consumatore alla pubblicità
12.1 Pubblicità efficace
12.2 Frequenza e concentrazione della pubblicità
12.3 Un modello dell’effetto pubblicitario
12.4 Effetti specifici
12.5 La pubblicità e Internet


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