SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Cognizione sociale

Cognizione sociale

Autori Taylor Shelly
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 648
Pubblicazione Gennaio 2009 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838786151 / 9788838786150
Collana Idee e Strumenti
da impostare

Prezzo Online:

39,00 €

Se acquisti questo prodotto, ti mancano 10,00€ per avere la spedizione gratuita

Negli anni '90 una generazione di studenti e giovani ricercatori si è formata e appassionata ai temi della cognizione sociale grazie ad un fondamentale volume scritto da Susan Fiske e Shelley Taylor (Social cognition, McGraw-Hill).
Oggi, a quasi vent'anni di distanza, le due autrici ci ripropongono un'altrettanto affascinante e rigorosa presentazione di queste tematiche, in grado di incorporare i più recenti sviluppi della ricerca, come ad esempio gli studi sui processi automatici o le scoperte delle neuroscienze sociali.
I dati di ricerca vengono continuamente confrontati con le esperienze quotidiane, senza mai perdere di vista il fatto che i nostri processi cognitivi servono per permettere un buon adattamento all'ambiente e sono perciò continuamente influenzati e plasmati dal contesto fisico e culturale in cui ciascuno di noi vive.
Emerge così un quadro articolato di conoscenze a disposizione di una nuova generazione di studenti e ricercatori, nonché del lettore curioso che voglia meglio comprendere il modo in cui percepiamo gli altri e agiamo all'interno del nostro mondo sociale.

Le autrici

Susan T. Fiske è Eugene Higgins Professor of Psychology alla Princeton University. E' autrice di altri due libri intitolati "Social Cognition" (1984, 1991, entrambi scritti con Shelley Taylor), di "Social Beings: A Core Motives Approach to Social Psychology" (2004) e di circa 200 articoli e capitoli di opere collettive. Ha curato una dozzina di volumi e numeri monografici di riviste. è editor della Annual Review of Psychology (con Schacter e Sternberg) e dello Handbook of Social Psychology (con Gilbert e Lindzey).
Attualmente le sue ricerche si indirizzano ai pregiudizi emotivi ai livelli culturale, sociale, interpersonale e neurale. Ha ricoperto importanti incarichi istituzionali in associazioni scientifiche e ottenuto numerosi riconoscimenti per la propria attività di ricerca.

Shelley E. Taylor è Distinguished Professor of Psychology presso la University of California, Los Angeles. Dopo essere stata visiting professor a Yale e assistant e associate professor alla Harvard University, è entrata alla UCLA nel 1979.
I suoi interessi di ricerca riguardano la psicologia della salute, in particolare i fattori che promuovono l'aggiustamento psicologico di lungo periodo, e la cognizione sociale. E' codirettore del programma di Health Psychology alla UCLA. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti per la propria attività scientifica E' autrice di oltre 200 pubblicazioni in libri e riviste, nonché dei volumi "Social Cognition", "Positive Illusions", "The Tending Instinct" e "Health Psychology".

Il curatore

Luigi Castelli è Professore Associato presso l’Università di Padova ove insegna Psicologia Sociale. Da tempo si occupa dei temi della cognizione sociale con particolare riferimento alla percezione sociale e al pregiudizio. Ha pubblicato decine di articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali nonché due volumi di introduzione a tali tematiche (La cognizione sociale, in collaborazione con Luciano Arcuri, e Psicologia sociale cognitiva, entrambi per Laterza).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top