C'era una volta un polimero

 
Special Price 14,25 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 15,00 €
Disponibile

Autori Eleonora Polo

Pagine 208
Data pubblicazione Settembre 2013
Data ristampa
Autori Eleonora Polo
ISBN 8838788596
ean 9788838788598
Tipo Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Dimensione 13,5X21
Sei un docente?
Richiedi una copia saggio!
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Eleonora Polo

Pagine 208
Data pubblicazione Settembre 2013
Data ristampa
Autori Eleonora Polo
ISBN 8838788596
ean 9788838788598
Tipo Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Dimensione 13,5X21

Il grande sviluppo della chimica organica nel XX secolo e le sue applicazioni nella chimica industriale ha aperto la strada all'enorme successo delle materie plastiche su scala planetaria.

Una pallina di gomma puzzolente finita su una stufa accesa, un grembiule che esplode, un filo che sembra non rompersi mai, una provetta che non si riesce a pulire, una beuta sporca dimenticata sullo scaffale di un laboratorio, una bombola intasata, uno scarto di lavorazione...

Chi avrebbe detto che tanti piccoli incidenti come questi fossero destinati a cambiare la scienza, la tecnologia, la storia e i più comuni gesti della nostra vita quotidiana? La chimica molecolare sta dimostrando, gradualmente, tutte le proprie potenzialità.

Dalla vulcanizzazione della gomma a opera di Charles Goodyear alla scoperta del polipro­pilene che fruttò il premio Nobel a Giulio Natta, fino alla realizzazione di superfibre che fareb­bero invidia persino a Batman, questo libro è il diario di bordo di un viaggio che ripercorre nel tempo le tappe più significative della storia dei polimeri sintetici. Materiali del tutto nuovi, dal­le proprietà sorprendenti, creati dall'uomo per "dare un aiutino" alla natura, o addirittura per provare a reinventarla.

Molecole giganti che hanno plasmato il mondo, dandogli una nuova forma e occupando (in senso a volte anche troppo letterale) ogni angolo e ogni attimo delle nostre vite.

Possiamo non amarle, ma difficilmente ne possiamo fare a meno.

Il libro è una storia di scoperte avvenute quasi sempre per caso, mentre si cercava qualcos'altro. una storia affascinante, divertente, tragica, insolita, mai banale.

È anche la storia degli scienziati che hanno realizzato queste scoperte. Persone come noi, uo­mini e donne curiosi, intelligenti, appassionati, testardi, avidi e, qualche volta, anche fortunati. 

 

 

Notizie sull'Autrice
» Eleonora Polo è ricercatrice presso l'Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (ISOF) del CNR di Bologna - U.O.S. di Ferrara. Svolge attività di docenza presso il Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Ferrara. Si occupa da anni di divulgazione scientifica ed è responsabile editoriale del magazine dell'Associazione Italiana delle Macromolecole (AIM).

Storie di grandi molecole che hanno plasmato il mondo

 

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:C'era una volta un polimero