Comunicazione etica
di Claudio Casiraghi
“Manuale di riflessione”? Se percepite qualcosa di strano in questa antitesi logica, significa che siete ancora sensibili agli effetti della comunicazione etica e non assuefatti alla comunicazione distorsiva e manipolatoria.
Oggi, infatti, tutto sembra essere proposto mediante ricette risolutive, “manuali”, che consentono di investire poco tempo ed energia per ottenere risultati in ogni campo. Ma comunicare e relazionarsi con altri individui, soprattutto in modo etico, è tutt’altro che intuitivo.
Questo volume presenta una rilettura della pragmatica della comunicazione in chiave etica in un mondo sempre più digitalizzato, nel quale la comunicazione mediata ha assunto forme nuove ed effetti inaspettati che necessitano di una attenta gestione.
Lo scopo è di fornire uno strumento di attenta riflessione sull’importanza della conoscenza e dell’utilizzo delle strutture e dei meccanismi etici della comunicazione.
L’attenzione a questi aspetti deriva dalla necessità di recuperare e sviluppare ulteriormente una cultura della comunicazione etica che, nella società attuale, ha subito, e continua a subire, effetti ne- gativi a causa dell’impiego diffuso e spesso eccessivo dei nuovi mezzi tecnologici di comunicazione.
Autore
Claudio Casiraghi consulente e formatore, è docente in Master sulla Business Ethics presso la LIUC Business School.
Manuale di riflessione per la società digitale
Pagine | 168 |
Data pubblicazione | Maggio 2018 |
Data ristampa | |
Autori | Claudio Casiraghi |
ISBN | 8891628770 |
ean | 9788891628770 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Collana | Apogeo Education |
Dimensione | 13,5x21 |