Concorso Dirigente Scolastico - 587 Posti Ordinario, 392 Posti Straordinario

Manuale per tutte le prove
Special Price 39,90 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 42,00 €
Disponibile

Autori Rosanna Calvino, Gianluca Dradi

Pagine 596
Data pubblicazione Novembre 2023
Data ristampa
ISBN 8891667144
ean 9788891667144
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Manuale per tutte le prove
Collana Concorsi&Esami
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Rosanna Calvino, Gianluca Dradi

Pagine 596
Data pubblicazione Novembre 2023
Data ristampa
ISBN 8891667144
ean 9788891667144
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Manuale per tutte le prove
Collana Concorsi&Esami
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il manuale ha lo scopo di fornire un’ottima preparazione ai candidati dei concorsi ordinario e straordinario per dirigenti scolastici.
Il testo è strutturato sulla base della bibliografia contenuta nei Quadri di riferimento concorsuali e della più recente legislazione scolastica al fine di approfondire gli argomenti relativa a tutte le fasi concorsuali.

Le tematiche affrontate sono:
- sistemi formativi e ordinamenti degli studi in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea;
- gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche (PTOF, RAV, PdM);
- organizzazione e responsabilità del personale scolastico, funzioni e competenze del dirigente scolastico;
- sicurezza sul lavoro, accesso agli atti e tutela della privacy;
- organizzazione degli ambienti di apprendimento, valutazione e uso dei nuovi linguaggi multimediali; inclusione scolastica;
- relazioni e comunicazioni nell’istituzione scolastica e gestione delle problematiche;
- conduzione delle organizzazioni complesse e strategie di direzione;
- uso di apparecchiature e applicazioni multimediali;
- competenze linguistiche.

Tutti gli argomenti prevedono una specifica trattazione delle competenze e del ruolo del dirigente scolastico.
Il testo affronta i temi connessi alla conoscenza e alle competenze del dirigente scolastico previste dalla vigente normativa con riferimento ai mutati contesti della dirigenza pubblica a seguito della riforma Madia.
L’ultima parte contiene:
- l’analisi di un caso per far esercitare le abilità di problem solving in relazione alle situazioni concrete;
- alcune simulazioni per la prova preselettiva.

Nella sezione online collegata al libro sono previsti eventuali aggiornamenti normativi.

Rosanna Calvino
Docente di discipline giuridiche ed economiche, specializzata nell’attività didattica del sostegno. Ha svolto numerosi incarichi nello staff di dirigenza scolastica. Ha collaborato con Enti Pubblici per la stesura di interventi di miglioramento dell’attività di gestione dell’istituzione scolastica e dell’offerta formativa, di monitoraggio e valutazione nella scuola dell’autonomia, per il rafforzamento delle performance dirigenziali e di raccordo efficace tra scuola e lavoro. Autrice di numerose pubblicazioni di legislazione scolastica e metodologie didattiche.

Gianluca Dradi
Ha svolto per 22 anni la professione di avvocato, attualmente è dirigente scolastico e formatore. Ha all’attivo diverse pubblicazioni in materia di diritto scolastico.

AGGIORNAMENTI NORMATIVI
◾ Riforme PNRR Italia comparto scuola
◾ Nuovo Codice dei dipendenti pubblici (D.P.R. 81/2023)
◾ Riforma del Sostegno
◾ Nuove Linee Guida Orientamento scolastico per il 2023

Contiene:
- Analisi Casi pratici
- Simulazioni Prova preselettiva

PARTE PRIMA
Unione europea, programmi e politiche, i sistemi formativi e gli ordinamenti scolastici nei Paesi dell’UE e in Italia con particolare riferimento alle riforme ordinamentali
Capitolo 1
La dimensione europea della scuola
1. Le politiche sull’istruzione dell’Unione europea.
2. Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio Europeo del 2006 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente
3. Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018
4. Il programma dell’UE nell’ambito dell’istruzione e formazione
5. Quadro strategico istruzione e formazione 2030
6. L’integrazione dei sistemi educativi europei
7. Il Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche
8. Il sistema integrato europeo di trasferimento dei crediti
9. Europass
10. Riflessi dell’EQF in Italia
11. Fondi strutturali
12. I sistemi scolastici dei paesi dell’Unione europea
Capitolo 2
Il sistema scolastico italiano e le riforme in atto
1. L’evoluzione storica della scuola italiana
2. La Costituzione italiana e la scuola
3. La stagione riformistica della scuola
4. La riforma Moratti
5. La riforma Gelmini
6. Legge 107/2015. Riforma del Sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti
6.1 La legge 107/2015 e l’autonomia scolastica
6.2 Organico dell’autonomia 
6.3 Rimodulazione del monte ore, apertura estiva delle istituzioni scolastiche 
6.4 Formazione delle classi
6.5 Il piano dell’offerta formativa triennale
6.6 Il piano straordinario di assunzioni
6.7 Supplenze per gli iscritti in prima fascia delle graduatorie di circolo e d’istituto
6.8 Periodo di prova
6.9 Il Comitato di valutazione
6.10 Carta elettronica per l’aggiornamento dei docenti
6.11 Formazione in servizio obbligatoria
6.12 Supplenze fino a 10 giorni
6.13 Il limite di 36 mesi per i contratti delle supplenze non è retroattivo
6.14 Risorse economiche per il potenziamento della valutazione a favore dell’INVALSI
6.15 Lo staff del dirigente scolastico
6.16 School bonus e detrazioni IRPEF per le iscrizioni alle scuole paritarie
6.17 Finanziamento dei percorsi formativi
6.18 Le scuole innovative
6.19 L’istruzione per gli adulti
6.20 Le attività e gli insegnamenti di potenziamento dell’offerta formativa indicati come prioritari
6.21 Alternanza scuola-lavoro
6.22 Istruzione tecnica superiore
6.23 A mensa alimenti a km zero e da agricoltura bio
6.24 Chi usa edifici è responsabile
6.25 Competenze del dirigente scolastico
6.26 Sistema di valutazione dell’operato del dirigente scolastico
6.27 Personale scolastico in posizione di comando o altro
6.28 Portale unico dei dati della scuola
6.29 Interventi in materia amministrativo-contabile
6.30 Piano straordinario di verifica dei requisiti della parità scolastica
6.31 Piano nazionale per la scuola digitale
6.32 Didattica laboratoriale
6.33 Deleghe, deroghe e abrogazioni
6.34 Il profilo dirigenziale del dirigente scolastico alla luce della riforma della legge n. 107/2015
6.35 Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Capitolo 3
Gli ordinamenti didattici
1. Gli ordinamenti didattici
1.1 La scuola dell’infanzia
1.2 Il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni
1.3 La scuola primaria
1.4 La scuola secondaria di primo grado
1.5 La scuola secondaria di secondo grado
1.5.1 I licei
1.5.2 Gli istituti tecnici
1.5.3 Gli istituti professionali
2. Le scuole private
3. Le scuole pareggiate
4. Modalità di formazione delle classi
5. Le competenze degli enti locali nel settore dell’istruzione
6. Alternanza scuola-lavoro
7. Istruzione tecnica superiore
8. ITS Academy
Capitolo 4
Indicazioni Nazionali e Linee Guida degli ordinamenti scolastici
1. Il riordino della scuola dell’infanzia e della scuola del primo ciclo
2. Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del 2012
3. Le Indicazioni nazionali e il curricolo dell’istruzione secondaria di secondo grado
3.1 Le Indicazioni nazionali per i licei
3.2 Le Linee guida per gli istituti tecnici
3.3 Le Linee guida per gli istituti professionali
4. Il riordino dei Centri per l’istruzione degli adulti
5. Istruzione per adulti, lifelong learning e i compiti del dirigente scolastico

PARTE SECONDA
Gestione dell’istituzione scolastica, predisposizione del POF nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche in rapporto alle esigenze formative
Capitolo 1
L’autonomia scolastica
1. Il processo di decentramento dell’amministrazione del MIUR
2. Autonomia scolastica
3. L’autonomia didattica
4. Gli organi tecnici di supporto all’autonomia scolastica
5. L’autonomia finanziaria
6. Il ruolo del dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia
Capitolo 2
Gli strumenti di gestione dell’autonomia scolastica
1. Gli strumenti dell’autonomia
2. Piano dell’offerta formativa
2.1 Dal POF annuale al POF triennale
3. Il curricolo della scuola e la progettazione scolastica
4. Il piano annuale delle attività dei docenti e del personale ATA
5. Il Programma finanziario
6. La Carta dei servizi scolastici
Capitolo 3
La governance delle istituzioni scolastiche
1. Gli organi di autogoverno
2. Il Consiglio superiore della pubblica istruzione
3. Organi collegiali 
4. Il Consiglio di classe 
5. Il Collegio dei docenti
6. Funzioni e compiti del Collegio dei docenti
7. Il Consiglio di circolo o di istituto
8. Funzioni e compiti del Consiglio d’istituto
9. Giunta esecutiva del Consiglio d’istituto
10. Comitato tecnico-scientifico
11. Dipartimenti
12. Le assemblee dei genitori e degli studenti
13. Il Comitato per la valutazione del servizio dei docenti
14. Le elezioni degli organi collegiali

PARTE TERZA
Area giuridica, amministrativa, finanziaria
Capitolo 1
Disciplina giuridica del personale scolastico
1. Inquadramento normativo
2. La contrattualizzazione del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici
3. Stato giuridico del personale scolastico
4. Le fonti di regolamentazione delle professionalità operanti nella scuola
5. Profilo professionale e stato giuridico del personale docente
6. La libertà dell’insegnamento
7. La funzione del docente
8. Regime di incompatibilità, divieti e responsabilità
9. Il profilo professionale del dirigente scolastico e stato giuridico
10. Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo della dirigenza scolastica
11. Reclutamento e cessazione del rapporto di lavoro del dirigente scolastico
12. I profili professionali del personale ATA
13. Personale ATA – AREA D
14. Personale ATA – AREA C
15. Personale ATA – AREA B
16. Personale ATA – AREA As
17. Personale ATA – AREA A
Capitolo 2
Funzioni e competenze del dirigente scolastico
1. Definizione e contenuti della funzione dirigenziale
2. Gestione unitaria e legale rappresentanza dell’istituto scolastico
3. Gestione delle relazioni sindacali interne
4. Poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse
5. Obbligo del dirigente di relazionare al consiglio di circolo o al consiglio di istituto per l’esercizio delle competenze degli organi della istituzione scolastica
6. Il dirigente scolastico e i docenti collaboratori
Capitolo 3
I profili di responsabilità del personale scolastico
1. La responsabilità del personale della scuola
2. La responsabilità disciplinare del personale scolastico
3. Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
4. Le sanzioni disciplinari applicabili al personale scolastico
5. Le sanzioni disciplinari applicabili al personale ATA
6. Il procedimento disciplinare
7. La gestione della difesa del dipendente sanzionato
8. Personale docente: rapporti tra procedimento penale e procedimento disciplinare
9. Personale ATA: rapporti tra procedimento penale e procedimento disciplinare
10. La responsabilità disciplinare del dirigente scolastico
11. Il procedimento disciplinare nei confronti del dirigente scolastico 
12. I rapporti tra procedimento penale e procedimento disciplinare a carico del dirigente
13. La responsabilità civile
14. La responsabilità penale
15. La responsabilità amministrativa e contabile
16. La responsabilità dirigenziale
Capitolo 4
La trasparenza dell’azione amministrativa e la protezione dei dati personali
1. La trasparenza dell’azione amministrativa - introduzione
2. L’accesso ai documenti amministrativi
3. L’accesso civico semplice e quello generalizzato (o universale)
4. L’accesso ai dati personali e l’accesso del difensore nelle indagini penali
5. La protezione dei dati personali
6. Recenti interventi di riforma
7. Principali obblighi del titolare
8. La privacy a scuola nelle decisioni e istruzioni del Garante
Capitolo 5
Sicurezza sul lavoro
1. Il quadro normativo
2. Struttura del D.Lgs. 81/2008
3. I soggetti del sistema e gli obblighi loro spettanti
4. La responsabilità e la giurisprudenza
5. L’emergenza COVID-19
6. Adeguamento per il comparto scuola e modifiche apportate all’art. 18 con la legge 17 dicembre 2021, n. 215 e con l’art. 14 del d.l. 48/2023

PARTE QUARTA
Area socio-pedagogica con speciale riferimento agli ambiti di apprendimento, alla valutazione e all’uso dei nuovi linguaggi multimediali
Capitolo 1
Gli ambienti di apprendimento e le metodologie didattiche
1. Caratteristiche della didattica moderna
1.1 Le linee guida nazionali per l’orientamento permanente e la didattica orientativa
1.2 Le Linee guida orientamento scolastico 2023
1.3 La narrazione autobiografica
1.4 Le teorie psicologiche
2. Principali teorie pedagogiche
2.1 H. Gardner: la teoria delle intelligenze multiple
2.2 Il comportamentismo o behaviorismo
2.3 L’attivismo di Dewey
2.4 Claparède e i metodi della psicologia sperimentale
2.5 La teoria di Piaget
2.6 La teoria di Vygotskij
2.7 Il cognitivismo
2.8 Il costruttivismo
2.9 La teoria di Bruner
2.10 La teoria di Ausubel
2.11 La teoria di Novak
2.12 La teoria del pensiero laterale
3. Metodologie dell’insegnamento
3.1 Il metodo operativo: il laboratorio, il problem solving
3.2 Il metodo investigativo: la ricerca sperimentale
3.3 Il metodo individualizzato: il mastery learning
4. Tecniche attive d’insegnamento
4.1 Le tecniche simulative: role playing, in basket, action maze
4.2 Le tecniche di analisi per capire le situazioni reali: lo studio di caso, incident
4.3 Tecniche di riproduzione operativa come le dimostrazioni e le esercitazioni
4.4 Tecniche di produzione cooperativa
5. Metodologie e tecniche prevalenti nei diversi ordini e gradi della scuola
5.1 Scuola dell’infanzia e primaria
5.2 Scuola secondaria di primo e secondo grado
Capitolo 2
Il sistema di valutazione scolastico
1. Il sistema di qualità scolastica
2. La valutazione interna
3. L’autovalutazione
4. La valutazione come elemento di programmazione strategica del dirigente scolastico
5. La valutazione dei dirigenti scolastici
6. La valutazione esterna 
7. Valutazione esterna dell’OCSE e dell’INVALSI
8. Le attuali norme in materia di valutazione in base alle prove INVALSI
9. Le prove INVALSI per studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento
Capitolo 3
ll sistema di valutazionedegli apprendimenti
1. Sintesi del percorso legislativo sull’introduzione della valutazione degli apprendimenti
2. Attuale normativa sulla valutazione degli apprendimenti e sugli esami di Stato
3. La valutazione degli apprendimenti nel primo ciclo di istruzione
3.1 Valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria
4. La valutazione degli apprendimenti nel secondo ciclo di istruzione
5. Scuola secondaria di secondo grado: valutazione e attività di recupero
6. La valutazione e gli esami conclusivi del primo e secondo ciclo di studi degli studenti con cittadinanza non italiana
7. La valutazione degli alunni disabili
8. Esami di idoneità nella scuola secondaria di secondo grado
9. Finalità educative della valutazione
10. Valutazione formativa e valutazione sommativa
10.1 La valutazione formativa
10.2 La valutazione sommativa
11. Ambiti della valutazione
12. La valutazione del comportamento
13. I crediti scolastici
14. La certificazione delle competenze e il ruolo del dirigente scolastico

PARTE QUINTA
La scuola dell’inclusione
Capitolo 1
Inclusione scolastica: il ruolo della didattica speciale
1. I principi dell’inclusione
2. Il percorso dell’inclusione scolastica
3. Le fonti principali dell’inclusione scolastica
4. Le Linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità
5. La riforma del sostegno introdotta dal D.Lgs. n. 66/2017
5.1 I nuovi modelli PEI del decreto interministeriale 182/2020
5.2 Caratteristiche del nuovo modello PEI
6. Piano annuale per l’inclusività
7. Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica
8. Il ruolo del dirigente scolastico nell’area della disabilità e inclusione scolastica
Capitolo 2
Disabilità certificata: strumenti e strategie
1. La definizione scientifica di handicap e disabilità
2. Strategie didattiche e percorsi d’inclusione rivolti agli studenti con disabilità
3. Il Piano educativo individualizzato
4. L’insegnante di sostegno
5. I Disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders – ASD)
Capitolo 3
Disturbi specifici di apprendimento
1. La legge n. 170/2010
2. Definizione dei disturbi specifici di apprendimento
3. Metodologie di intervento educativo e didattico
4. La didattica per gli alunni con DSA
Capitolo 4
Bisogni educativi speciali
1. La scuola inclusiva
2. Gli «ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione», espressione introdotta dall’Index for inclusion
3. Strategie per favorire i processi di apprendimento degli alunni con bisogni educativi speciali: il PDP
4. Il PDP per i casi di Disturbo da deficit di attenzione e iperattività – DDAI (o ADHD)
5. I bisogni educativi speciali dell’area disagio
6. Il cyberbullismo
Capitolo 5
Integrazione interculturale
1. L’inserimento degli studenti stranieri e l’integrazione interculturale
2. Le indicazioni operative delle «Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri» del 2014
3. La didattica per l’intercultura

PARTE SESTA
Area organizzativa, relazionale e comunicativa
Capitolo 1
Il sistema di relazioni e la comunicazione istituzionale delle istituzioni scolastiche
1. Le relazioni come elemento distintivo dell’organizzazione scolastica
2. Le relazioni tra dirigente scolastico, docenti e personale ATA
3. Le relazioni tra docenti
4. La relazione con le famiglie e il Patto di corresponsabilità
5. Le relazioni tra dirigente scolastico e famiglie
6. Le relazioni tra la scuola e le famiglie
7. Le relazioni tra sistema scuola e territorio
Capitolo 2
La gestione delle aree problematiche
1. Forme di disagio infantile di origine psico-sociale
2. Disadattamento scolastico
3. Relazioni conflittuali
4. Il bullismo
5. Strumenti operativi della politica antibullismo scolastica
6. Le relazioni tra docenti e alunni, le sanzioni disciplinari

PARTE SETTIMA
Conduzione delle organizzazioni complesse e strategie di direzione
Capitolo 1
Teorie delle organizzazioni complesse
1. L’organizzazione
2. Divisione e meccanismi di coordinamento del lavoro
2.1 Divisione del lavoro
2.2 Meccanismi di coordinamento
3. Le diverse scuole di teorie organizzative
4. Teoria dell’organizzazione scientifica del lavoro: lo Scientific Management
5. Teoria della direzione amministrativa
6. Il modello burocratico di Weber
7. Human relations
8. Motivazione del lavoro
8.1 Maslow
8.2 Herzberg
8.3 McGregor
8.4 McClelland
8.5 Alderfer
8.6 Skinner
8.7 Vroom
8.8 Argyris
9. Approccio socio-tecnico
10. Teoria dell’azione organizzativa
11. Il modello di Mintzberg
11.1 Struttura semplice
11.2 Burocrazia meccanica
11.3 Burocrazia professionale
11.4 Soluzione divisionale
11.5 Adhocrazia
Capitolo 2
Le strutture e la progettazione organizzativa
1. La struttura organizzativa, i meccanismi operativi e lo stile direzionale
1.1 Struttura organizzativa
1.2 Meccanismi operativi
1.3 Stile direzionale
2. Le rappresentazioni della struttura organizzativa
2.1 L’organigramma
2.2 Il funzionigramma
2.3 Il mansionario, le norme procedurali, la matrice delle responsabilità e il sinergogramma
3. La cultura organizzativa
4. Fattori che influiscono sulla scelta del modello di struttura organizzativa
5. Ordinamenti delle strutture organizzative
6. Struttura elementare
7. Struttura funzionale
8. Struttura divisionale
9. Struttura a matrice
10. Struttura orizzontale
11. La struttura ibrida
12. L’organizzazione orientata alla creazione di valore
13. Le forme organizzative reticolari
14. I processi di esternalizzazione
Capitolo 3
La gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche
1. Introduzione 
2. La gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche
3. La realizzazione del Programma Annuale
4. Il Conto consuntivo
5. La gestione patrimoniale
6. Le gestioni economiche separate
7. L’attività negoziale
8. Gli incarichi individuali ad esperti esterni
9. Controllo di regolarità amministrativa e consulenza contabile

PARTE OTTAVA
Uso a livello avanzato delle apparecchiature e delle applicazioni più diffuse, dei nuovi linguaggi multimediali
Capitolo 1
Uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica
1. L’apprendimento attraverso le nuove tecnologie
2. Le TIC come risorse didattiche
3. TIC: criticità
4. Fare lezione con i supporti didattici tecnologici
5. E-learning
Capitolo 2
Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento: apparecchiature e applicazioni
1. La LIM
2. Modalità e potenzialità di utilizzo della LIM
3. Didattica con i sussidi offerti dalla LIM
3.1 Quiz interattivi
3.2 Le mappe concettuali
3.3 Learning object
3.4 Video digitali
4. LIM e Internet
4.1 Il software della wiki-didattica
4.2 Il podcast in classe con la LIM
4.3 LIM e webquest

PARTE NONA
Conoscenze linguistiche
Capitolo 1
Apprendimenti linguistici
1. Indicatori per la valutazione della conoscenza linguistica e dei livelli di apprendimento linguistico
2. Metodologia CLIL
3. Le politiche europee per la diffusione delle conoscenze linguistiche
4. Metodologia CLIL introdotta dalla riforma della scuola secondaria superiore
5. La progettazione di un percorso CLIL
6. La valutazione dell’insegnante CLIL

PARTE DECIMA
Metodologia per la soluzione di uno studio di caso relativo alla gestione dell’istituzione scolastica con particolare riferimento alle strategie di direzione e alle esigenze formative del territorio
Capitolo 1
L’analisi dei casi: una questione di metodo
1. Introduzione alla tecnica dello studio di caso
2. Il metodo
2.1 Analisi della situazione
2.2 Diagnosi della situazione
2.3 Definizione dell’intervento
2.4 Implementazione e sviluppo dell’intervento
2.5 Verifica e monitoraggio
3. Considerazioni di carattere generale

Simulazioni della prova preselettiva
Simulazione 1 
Soluzioni della simulazione 1
Simulazione 2
Soluzioni della simulazione 2

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Concorso Dirigente Scolastico - 587 Posti Ordinario, 392 Posti Straordinario