Concorso Infanzia e Primaria Lezioni simulate per la prova orale
Come progettare e tenere una lezione efficace
di Pietro Boccia
Il volume è uno strumento utilissimo per chi affronta la prova orale del Concorso per i docenti della scuola dell’infanzia e primaria.
L’obiettivo della prova orale è stabilire alcuni requisiti, che gli aspiranti candidati devono possedere, per intraprendere la professione di insegnante, vale a dire:
› la padronanza dei saperi e delle discipline;
› le strategie comunicative nel rapporto educativo;
› la capacità operativa nella progettazione educativa e didattica;
› la competenza a comunicare nella lingua straniera prescelta;
› la disponibilità a proporre e a esercitare una didattica per competenze;
› le metodologie didattiche anche per una scuola inclusiva;
› le competenze per l’apprendimento permanente dell’Unione europea;
› le soft skills che sono fondamentali per rapportarsi in modo efficace con gli altri;
› la propensione alla studio e alla ricerca attraverso le tecnologie informatiche.
Il volume contiene una selezione ragionata di lezioni simulate per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, per prepararsi al meglio alla prova orale del concorso.
Ogni simulazione evidenzia in maniera chiara il seguente schema tipico di lezione:
› traccia; › argomento; › premessa; › analisi del contesto; › presentazione della classe o del gruppo/classe; › livelli essenziali di prestazione; › quadro normativo; › quadro teorico; › competenze “chiave” europee; › conoscenze, abilità e competenze; › pre-requisiti degli alunni; › promozione e sviluppo delle competenze; › indicatori; › obiettivi di apprendimento; › metodologie didattiche, strategie e strumenti; › tempi e spazi; › verifica; › valutazione del successo scolastico; › valutazione del successo formativo; › certificazione delle competenze.
Nella sezione online sono presenti ulteriori lezioni simulate e aggiornamenti normativi.
Materiale online
lezioni simulate aggiuntive
› progettazione didattica
› competenze linguistiche
› competenze informatiche
› strategie comunicative nel rapporto educativo
Pagine | 262 |
Data pubblicazione | Dicembre 2021 |
Data ristampa | |
ISBN | 8891655325 |
ean | 9788891655325 |
Tipo | Cartaceo |
Sottotitolo | Come progettare e tenere una lezione efficace |
Collana | Concorsi&Esami |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |