Contraddittorio preventivo obbligatorio e istituti deflattivi nel processo tributario

E istituti deflattivi del processo tributario
di Vincenzo Cristiano, Angelo Carlo Colombo
ISBN 8891635815
Data pubblicazione Agosto 2019
scopri di più
Cartaceo
Special Price 32,30 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 34,00 €
Disponibile
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Il volume ha come oggetto il contraddittorio endoprocedimentale nel sistema tributario italiano, ossia il confronto tra il contribuente e l’Amministrazione finanziaria nel corso dell’istruttoria e antecedentemente all’emissione dell’atto impositivo.
L’analisi ed il commento del dato normativo sono accompagnati da approfondimenti giurisprudenziali e di prassi, utili per affinare la conoscenza, teorica e pratica, del processo tributario e degli istituti deflattivi di riferimento.
L’esposizione è articolata in tre parti: la prima mira a fornire un quadro di carattere generale sul contraddittorio. La seconda riguarda gli istituti deflattivi, esaminati con un taglio non soltanto dottrinale ma anche pratico. La parte conclusiva è dedicata al contraddittorio preventivo, divenuto obbligatorio a seguito del recentissimo “Decreto crescita”, convertito in Legge 28 giugno 2019, n. 58.

ARGOMENTI TRATTATI:
- Contraddittorio nel procedimento tributario
- Accertamento con adesione
- Autotutela
- Acquiescenza
- Reclamo e mediazione
- Conciliazione giudiziale
- Contraddittorio preventivo

ANGELO CARLO COLOMBO
Dottore Commercialista, esperto Contabile e revisore Legale, è Socio fondatore e Managing Partner di AC - Avvocati e Commercialisti, associazione professionale in cui svolge attività di consulenza aziendale e societaria. Già membro della Commissione Tributaria Regionale della Lombardia.
VINCENZO CRISTIANO
Avvocato tributarista. Cassazionista. Giornalista Pubblicista. Esperto di diritto tributario nazionale e internazionale. Docente a contratto della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza.
CHIARA COLONETTI
Iscritta all’Ordine degli Avvocati dal 2009. Esperta in diritto societario, diritto fallimentare e diritto dell’arbitrato interno ed internazionale.
AARON MENEGHIN
Head of Group Tax in Valentino S.p.A., si occupa di transfer pricing, IVA ed operazioni straordinarie. Già membro del VEG (VAT Expert Group), organo consultivo della Commissione Europea in tematiche IVA.
VINCENZO CASAREGOLA
Ufficiale della Guardia di Finanza. Laureato in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria, è stato docente per Istituti di formazione della GdF, primarie Università e per la Business School del Sole 24 Ore.
FRANCESCA FRACASSI
Dottore Commercialista, esperto Contabile e revisore Legale. Dopo 3 anni di esperienza in una primaria società di revisione, da 10 anni è responsabile fiscale di un’importante azienda del settore petrolifero ed energetico.

Aggiornato con la legge 28 giugno 2019, n.58 ( Conversione decreto crescita )

Pagine 308
Data pubblicazione Agosto 2019
Data ristampa
Autori Vincenzo Cristiano, Angelo Carlo Colombo
ISBN 8891635815
ean 9788891635815
Tipologia prodotto Cartaceo
Sottotitolo E istituti deflattivi del processo tributario
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Vincenzo Cristiano, Angelo Carlo Colombo
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Contraddittorio preventivo obbligatorio e istituti deflattivi nel processo tributario

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto