SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Informiamo i clienti che l’ecommerce Maggioli Editore è operativo,
gli ordini di volumi disponibili in magazzino vengono affidati al corriere in 24 ore lavorative. 
A causa dell'emergenza Covid-19 i tempi di gestione delle spedizioni da parte dei corrieri potrebbero essere più lunghi del consueto.

DOMANDE & RISPOSTE

DOMANDE & RISPOSTE

Incarichi di collaborazione autonoma - Appalti di servizi legali, professionali e tecnici - Incarichi extraistituzionali a pubblici dipendenti

Autori Giuseppe Panassidi (a cura di)
Editore Maggioli Editore
Formato Ebook
Pagine 84
Pubblicazione Febbraio 2020 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891641731 / 9788891641731
Collana eBook

In appendice modulistica scaricabile e personalizzabile

Prezzo Online:

19,00 €

Disponibilità: Disponibile

Prezzo Online:
19,00 €

Disponibilità: Disponibile

L’affidamento di incarichi professionali, in deroga al principio dell’«autosufficienza organizzativa» delle pubbliche amministrazioni, costituisce uno dei temi più complessi su cui si sono stratificate nel tempo, anche in modo disorganico, varie disposizioni normative, che hanno introdotto un complesso sistema di garanzie sostanziali, procedurali e di trasparenza, la cui inosservanza è fonte di responsabilità, disciplinare e amministrativa, per i pubblici dipendenti. 

L’ebook, in oltre 200 risposte a quesiti, raccoglie le regole normative, finanziarie e fiscali;  di prevenzione della corruzione e di trasparenza; i principali orientamenti della Corte dei conti e del Giudice amministrativo; le Linee Guida ANAC e la prassi in materia.

Sono trattati, in particolare, le diverse tipologie di affidamenti esterni: incarichi individuali di collaborazione (studio, ricerca e consulenza); incarichi professionali intellettuali e tecnici; servizi di patrocinio e consulenza legali; incarichi per lo svolgimento da parte dei pubblici dipendenti di attività extraistituzionali.

Gli argomenti sono aggiornati alle numerose novità legislative introdotte dai decreti di fine scorso anno (fiscale  e Milleproghe) e dalla legge di bilancio 2020.

In appendice, gli operatori degli enti locali e delle loro società partecipate potranno consultare e personalizzare diversi modelli di regolamenti, determinazioni e contratti.

Giuseppe Panassidi
Avvocato in Verona. Revisore legale e degli enti locali. Giornalista pubblicista. Giudice tributario presso la Commissione tributaria provinciale di Vicenza. Iscritto all’Elenco nazionale dei componenti degli OIV. Direttore del Centro Studi e Ricerche sulle Autonomie Locali di Savona. Direttore responsabile della rivista on line di formazione e informazione per gli enti locali “Moltocomuni”.
Stefania Fabris
Funzionario, titolare di posizione organizzativa, della Città metropolitana di Venezia. Collabora con la rivista on line “Moltocomuni”.
Marco Rossi
Dottore commercialista in Genova, iscritto all’Elenco nazionale dei componenti degli OIV. Revisore e consulente di società ed enti pubblici. Componente di nuclei di valutazione e di organismi indipendenti di valutazione. Giornalista pubblicista. Esperto in formazione del personale.

1. Tipologie di incarichi
2. Quadro normativo
3. “Collaborazioni esterne” e “Appalti di servizi”
4. Incarichi professionali: servizi legali (A), servizi finanziari e tributari (B), servizi sociali professionali (C), servizi di architettura e ingegneria (D)
5. Incarichi di co.co.co.
6. Garanzie sostanziali
7. Imparzialità e garanzie procedurali
8. Garanzie di trasparenza
9. Prevenzione della corruzione
10. Incarichi extra-istituzionali a dipendenti pubblici
11. Gestione finanziaria, limiti di spesa e controlli
12. Regime fiscale degli incarichi di collaborazione
13. Responsabilità
APPENDICE – Modulistica scaricabile e personalizzabile


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top