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Guida all’Education Technology

Informatica e multimedialità per educatori e professionisti della formazione
Prezzo speciale 30,40 €
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Anzichè 32,00 €
Disponibile

Autori Marisa Orlando, Simona Carta, Gaetano Bruno Ronsivalle

Pagine 374
Autori Marisa Orlando, Simona Carta, Gaetano Bruno Ronsivalle
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2021
ISBN 8891652447
ean 9788891652447
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Informatica e multimedialità per educatori e professionisti della formazione
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 15x21
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Marisa Orlando, Simona Carta, Gaetano Bruno Ronsivalle

Pagine 374
Autori Marisa Orlando, Simona Carta, Gaetano Bruno Ronsivalle
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2021
ISBN 8891652447
ean 9788891652447
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Informatica e multimedialità per educatori e professionisti della formazione
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
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Una guida per educatori, docenti, professionisti della formazione ed esperti di scienze umane che desiderano esplorare i punti di contatto tra le tecnologie informatiche e multimediali e il mondo della didattica.

Un manuale privo di inutili tecnicismi e dedicato a chi è interessato ad aggiornare le proprie competenze sui fondamenti dell’Informatica, sulle ultime evoluzioni dei dispositivi hardware, su Internet e la cybersecurity, sugli applicativi “social” del Web, sulla Data Science, sulle nuove frontiere della robotica e della IA, sui principi della comunicazione multimediale, sulle tecniche di Presentation Design, sulle nuove tecnologie del Digital Learning per la formazione online.

I capitoli della guida prendono spunto, con un po’ di ironia, da esempi tratti dalla vita quotidiana e professionale degli autori con l’obiettivo di fornire a tutti – senza distinzione di età e di percorso di studio – le informazioni per comprendere le opportunità dell’informatica e della rivoluzione digitale per la gestione delle fasi di un intervento formativo: dalla progettazione di un corso alla creazione di presentazioni multimediali, dall’erogazione dei contenuti attraverso il Web all’applicazione delle tecnologie nella gestione di un’aula virtuale.

Gaetano Bruno Ronsivalle
Docente di tecnologie informatiche presso le Università di Verona, di Venezia, di Bologna e di Napoli. È Amministratore di WeMole e consulente scientifico dell’ABI.
Simona Carta
Docente di Media Education all’Università di Verona e responsabile di progettazione didattica in WeMole, dove si occupa di Instructional Design, storyboarding e sistemi di monitoraggio e valutazione.
Marisa Orlando
Docente di Media Education all’Università di Verona e responsabile di produzione in WeMole, dove si occupa di e-learning, comunicazione multimediale, Presentation Design, Gamification e UX Design.

Una guida per educatori, docenti, professionisti della formazione ed esperti di scienze umane che desiderano esplorare i punti di contatto tra le tecnologie informatiche e multimediali e il mondo della didattica.

Un manuale privo di inutili tecnicismi e dedicato a chi è interessato ad aggiornare le proprie competenze sui fondamenti dell’Informatica, sulle ultime evoluzioni dei dispositivi hardware, su Internet e la cybersecurity, sugli applicativi “social” del Web, sulla Data Science, sulle nuove frontiere della robotica e della IA, sui principi della comunicazione multimediale, sulle tecniche di Presentation Design, sulle nuove tecnologie del Digital Learning per la formazione online.

I capitoli della guida prendono spunto, con un po’ di ironia, da esempi tratti dalla vita quotidiana e professionale degli autori con l’obiettivo di fornire a tutti – senza distinzione di età e di percorso di studio – le informazioni per comprendere le opportunità dell’informatica e della rivoluzione digitale per la gestione delle fasi di un intervento formativo: dalla progettazione di un corso alla creazione di presentazioni multimediali, dall’erogazione dei contenuti attraverso il Web all’applicazione delle tecnologie nella gestione di un’aula virtuale.

Gaetano Bruno Ronsivalle
Docente di tecnologie informatiche presso le Università di Verona, di Venezia, di Bologna e di Napoli. È Amministratore di WeMole e consulente scientifico dell’ABI.
Simona Carta
Docente di Media Education all’Università di Verona e responsabile di progettazione didattica in WeMole, dove si occupa di Instructional Design, storyboarding e sistemi di monitoraggio e valutazione.
Marisa Orlando
Docente di Media Education all’Università di Verona e responsabile di produzione in WeMole, dove si occupa di e-learning, comunicazione multimediale, Presentation Design, Gamification e UX Design.

Introduzione

Obiettivi e destinatari

Contenuti

Struttura dei capitoli

Ringraziamenti MODULO 01

Capitolo 1 L’informatica nell’era di Matrix

Abstract

Obiettivi didattici

Keywords

Che cos’è l’informatica?

La grande brodaglia

Ripetiamo la domanda: che cos’è l’informatica?

Information

Analogico e digitale

Puoi farmi un esempio?

La particella elementare

Ciclo di vita dell’informazione

Fisiologia di un sistema informatico

Tecnologie informatiche per tutti!

A misura d’uomo

Mappa concettuale

Capitolo 2 L’insostenibile leggerezza dei circuiti integrati

Abstract

Obiettivi didattici

Keywords

Sepolti nell’hardware

L’idea di computer

L’architettura di von Neumann

Input: dal mondo al calcolatore

Il pensiero di silicio e i ricordi volatili

La memoria permanente

Output: dal digitale al particolare

Tutto ciò che non è software è hardware

Mappa concettuale

Capitolo 3 Ciò che non è hardware è software

Abstract

Obiettivi didattici

Keywords

Altair 8800. Lo strano oggetto del desiderio

Ciò che non è hardware è software

Tutti pazzi per gli algoritmi

Pettegolezzi binari

Un linguaggio disumano

Linguaggi semi-umani di programmazione

Le famiglie del software

Funzioni di un antivirus

Software Open Source

Mappa concettuale

Capitolo 4 Il nuovo ufficio digitale

Abstract

Obiettivi didattici

Keywords

Quando il computer divenne “personal”

L’Office Automation

«Le parole sono importanti»

Quando la calcolatrice non basta

Ti presento… le slide!

Quello che i dati non dicono…

Caro amico ti scrivo…

... E siccome sei molto lontano…

Mappa concettuale

Capitolo 5 Internet = Web?

Abstract

Obiettivi didattici

Keywords

www.Natural-Born-Digital.net

ISP e modalità di accesso alla grande rete

Dentro il WWW

Arcipelago Web

Tele-web-zapping

Reagenti chimici

XML e i suoi dialetti

E ora si naviga!

Dentro la scatola nera

Come si misura la velocità di crociera?

Mappa concettuale

Capitolo 6 Arcipelago Web 2.½

Abstract

Obiettivi didattici

Keywords

Prolegomeni

Googlemania!

Wikiwiki!

«Mi piace questo elemento!»

Il Web-supplente di geografia

Dalla City ai bassifondi del Web

Tra le nuvole digitali

I post non finiscono mai

Il Ministero del Web

Web (quasi)3.0

Web 10.0: sette punti in agenda

Il destino dell’Universo

Mappa concettuale

Capitolo 7 Ho visto cose che voi umani…

Abstract

Obiettivi didattici

Keywords

Le tre leggi della robotica

Macchine ovunque

I “gestionali”

Informatica di Stato

Dato, informazione e decisione

Robot, telerobot e droni

Pensiero meccanico

Sistemi automatici intelligenti

Reti Neurali Artificiali

Piccoli automi che imparano

Human-like-machines

Mappa concettuale

Capitolo 8 New York, New York

Abstract

Obiettivi didattici

Keywords

I love New York

«In principio era il verbo»

Una questione di immagine

Immagini bitmap

Le immagini vettoriali

I software per l’elaborazione delle immagini

Note digitali

Il video

Mappa concettuale MODULO 04

Capitolo 9 L’arte della presentazione

Abstract

Obiettivi didattici

Keywords

L’incubo delle presentazioni

Il segreto di un successo

Errare humanum est…

… perseverare diabolicum

Il processo di realizzazione della presentazione

La progettazione

Lo sviluppo

La gestione degli elementi visivi: il testo

La gestione degli elementi visivi: i dati

La gestione degli elementi visivi: le immagini

La gestione degli elementi visivi: i colori

La disposizione degli elementi nella slide

Mappa concettuale

Capitolo 10 Homo Ludens

Abstract

Obiettivi didattici

Keywords

Che noia, che barba…

Un’intensa vita sociale

Il giro del mondo in 80 clic

Quando il gioco si fa duro…

Una canzone per te

Mappa concettualeMODULO 05

Capitolo 11 Multimedia Learning

Abstract

Obiettivi didattici

Keywords

Da qualche parte si deve pur iniziare

Parole, parole, parole

Parole, immagini e…

L’apprendimento con la multimedialità

Il nemico numero uno

L’apprendimento significativo

E allora? Come si fa?

Multimedialità

Contiguità spaziale

Contiguità temporale

Coerenza

Modalità

Ridondanza

Personalizzazione

Segmentazione e formazione pre-corso

Differenze individuali

Mappa concettuale

Capitolo 12 Fotografie di conoscenza

Abstract

Obiettivi didattici

Keywords

I “vecchi” lavori di una volta non esistono più

Sistemi di conoscenze e modelli mentali

Dai modelli mentali alle mappe concettuali

I limiti delle mappe concettuali

Verso le ontologie

Mappe concettuali e ontologie a confronto

Il web semantico

A che punto siamo?

Mappa concettuale

Capitolo 13 Elettroutensili per imparare

Abstract

Obiettivi didattici

Keywords

Il “regno” dei dispositivi elettronici

Oltre l’aula

E-learning

Computer fissi, all-in-one e notebook

Mobile learning

Mondo “mobile”

Elettroutensili per le “vecchie” aule

Dal videoproiettore alle LIM

Robotica educativa

Riflessioni “terminali”

Mappa concettuale

Capitolo 14 Learning object e dintorni

Abstract

Obiettivi didattici

Keywords

So di non sapere… ma posso rimediare

La più piccola particella di formazione

Classi di (E-)obiettivi

Altre tipologie di Learning Object

“E-” o “learning”?

Gli ingredienti per il successo

La cornice grafica

Artigiani del sapere

Dai CBT alle app

Progettazione senza confini

Mappa concettuale

Capitolo 15 La nuova alleanza

Abstract

Obiettivi didattici

Keywords

Esami imperiali

Valutati sempre e in ogni luogo

Oggettivi come un software

Interrogati da una macchina!

Le prove di valutazione

Questionari “intelligenti”

“Non si copia!”

La valutazione delle competenze

Le simulazioni e-learning

La nuova alleanza imperiale

Mappa concettuale

Capitolo 16 Agorà virtuale

Abstract

Obiettivi didattici

Keywords

Un’aula con 10.000 studenti

Si fa presto a dire “e-learning” o “Digital Learning”!

Cos’è un Learning Management System?

Storia di un corso

Anatomia di una piattaforma LMS

Un LMS è per sempre

Il geroglifico dell’e-learning

Piattaforme LEGO!

Conclusioni

Mappa concettuale

Capitolo 17 Compagni di scuola

Abstract

Obiettivi didattici

Keywords

L’altra parte dell’e-learning

Un posto… in prima fila!

L’apprendimento collaborativo

LMS e strumenti di collaborazione

E-learning 2.0

Verso la caduta dell’impero dei wbt?

L’importanza della progettazione

Quello che conta…

Mappa concettuale

Capitolo 18 Il futuro dell’Education Technology

Approfondimenti

Letture

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