Il collaudo statico delle strutture

 
Prezzo speciale 37,05 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 39,00 €
Disponibile

Autori Pietro Salomone

Autori Pietro Salomone
Pagine 344
Data pubblicazione Marzo 2021
ISBN 8891649508
ean 9788891649508
Tipo Cartaceo
Collana Costruzioni
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Pietro Salomone

Autori Pietro Salomone
Pagine 344
Data pubblicazione Marzo 2021
ISBN 8891649508
ean 9788891649508
Tipo Cartaceo
Collana Costruzioni
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

L’opera nasce con l’idea di fornire ai tecnici uno strumento per illustrare le diverse attività necessarie per il collaudo statico delle opere di ingegneria civile.

Il testo, aggiornato alle linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti, emanate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, è una guida per il professionista con l’obiettivo di fornire indicazioni operative e definire dei contenuti minimi per la redazione di tutti gli atti connessi al collaudo statico delle strutture alla luce delle Nuove norme tecniche delle costruzioni (NTC 2018) e della Circolare Applicativa n. 7 del 21 gennaio 2019.

Il volume, pertanto, presenta un’ampia panoramica sul collaudo statico delle opere con riferimento alle più aggiornate normative italiane.

Particolare attenzione viene posta sull’iter procedurale da seguire e le tipologie di prove e verifiche da effettuare in fase di collaudo per i diversi materiali da costruzione (legno, acciaio, muratura, cemento armato) senza dimenticare le opere geotecniche, le strutture temporanee e i ponti.

All’interno del testo vi è una sezione dedicata a 4 casi studio di collaudi su strutture pubbliche.

Pietro Salomone
Ingegnere Civile e project manager è specializzato in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione. Attualmente lavora presso una P.A. con qualifica dirigenziale, e collabora con numerose riviste nazionali ed internazionali nella redazione di articoli.

› Il collaudo di strutture in c.a., muratura, acciaio, legno, ponti, opere geotecniche, strutture temporanee
› Procedure e modelli secondo le NTC 2018
› Casi studio

II edizione aggiornata alle linee guida MIT per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti

Il volume include â— modulistica per il collaudatore â— esempi di check list

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Il collaudo statico delle strutture