KIT Concorso Straordinario Ter 2023/2024

Manuale e quiz conformi al bando
Special Price 48,45 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 51,00 €
Disponibile

Autori Paolo Ammendola, Leonilde Barone, Rosanna Calvino

Pagine 800
Data pubblicazione Dicembre 2023
Data ristampa
ISBN 8891668578
ean 9788891668578
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Manuale e quiz conformi al bando
Collana Concorsi&Esami
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Acquista su Amazon
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Paolo Ammendola, Leonilde Barone, Rosanna Calvino

Pagine 800
Data pubblicazione Dicembre 2023
Data ristampa
ISBN 8891668578
ean 9788891668578
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Manuale e quiz conformi al bando
Collana Concorsi&Esami
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il Kit è un ottimo strumento di preparazione per tutte le prove del concorso per docenti di tutte le classi di concorso nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il bando prevede le seguenti prove:
- prova scritta: test di 50 domande da risolvere in 100 minuti sugli argomenti del bando;
- prova orale: colloquio per accertare le conoscenze sulla disciplina della classe di concorso e le competenze didattiche generali.

Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità:
- Manuale completo per tutte le prove con Teoria e quiz su tutti gli argomenti richiesti e simulazioni della prova scritta;
- Quiz commentati per posti comuni e di sostegno e selezione di tracce svolte dei cicli precedenti.

Nelle sezioni online dei singoli volumi è disponibile:
- simulatore di quiz.

CONTENUTI AGGIUNTIVI
Nelle sezioni online dei singoli volumi è disponibile:
- simulatore di quiz.

IL KIT INCLUDE
◾ Manuale per tutte le prove
◾ Quiz commentati per posti comuni e di sostegno

Concorso Scuola Straordinario Ter 2023 - Manuale per la prova scritta e orale con teoria e SIMULAZIONI
PARTE PRIMA

TEORIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA
Capitolo 1
Gli ambienti di apprendimento e le metodologie didattiche
1.1 Caratteristiche della didattica moderna
1.1.1 Le linee guida nazionali per l’orientamento permanente e la didattica orientativa
1.1.2 Linee guida orientamento scolastico 2023
1.1.3 La narrazione autobiografica
1.1.4 Le teorie psicologiche
1.2 Principali teorie pedagogiche
1.2.1 H. Gardner: la teoria delle intelligenze multiple
1.2.2 Il comportamentismo o behaviorismo
1.2.3 L’attivismo di Dewey
1.2.4 Claparède e i metodi della psicologia sperimentale
1.2.5 La teoria di Piaget
1.2.6 La teoria di Vygotskij
1.2.7 Il cognitivismo
1.2.8 Il costruttivismo
1.2.9 La teoria di Bruner
1.2.10 La teoria di Ausubel
1.2.11 La teoria di Novak
1.2.12 La teoria del pensiero laterale
1.3 Metodologie dell’insegnamento
1.3.1 Il metodo operativo: il laboratorio, il problem solving
1.3.2 Il metodo investigativo: la ricerca sperimentale
1.3.3 Il metodo individualizzato: il mastery learning
1.4 Tecniche attive d’insegnamento
1.4.1 Le tecniche simulative: role playing, in basket, action maze
1.4.2 Le tecniche di analisi per capire le situazioni reali: lo studio di caso, incident
1.4.3 Tecniche di riproduzione operativa come le dimostrazioni e le esercitazioni
1.4.4 Tecniche di produzione cooperativa
1.5 Metodologie e tecniche prevalenti nei diversi ordini e gradi della scuola
1.5.1 Scuola dell’infanzia e primaria
1.5.2 Scuola secondaria di primo e secondo grado
Capitolo 2
Come organizzare e gestire una lezione efficace
2.1 Lezione interattiva versus lezione classica
2.2 Gli obiettivi della lezione
2.3 Inconvenienti e vantaggi della lezione classica
2.4 Proposta di un modello per l’organizzazione della lezione
2.5 La preparazione della lezione
2.6 Conoscere i partecipanti
2.7 La programmazione dei contenuti
2.8 Stile d’insegnamento
2.9 Il coinvolgimento del gruppo
2.10 La gestione delle domande
2.11 I rinforzi dell’apprendimento
2.12 Il materiale didattico
2.12.1 I sussidi da utilizzare
2.12.2 Gli audiovisivi
2.13 Scopi e tipi di esercitazioni
2.13.1 La gestione delle esercitazioni individuali
2.13.2 La gestione delle esercitazioni in sottogruppo
2.14 Il comportamento del docente
2.15 Gli effetti delle aspettative del docente sull’apprendimento
2.16 Gli stili di conduzione
2.16.1 Potere o competenza
2.16.2 Distanza o vicinanza
2.16.3 Valutazione od orientamento all’apprendimento
2.16.4 Efficienza o efficacia
2.17 Programmazione modulare: lezione e multidisciplinarietà
2.18 La lezione come unità didattica
2.18.1 La struttura delle unità didattiche
2.18.2 L’analisi della situazione
2.18.3 La specificazione e la definizione degli obiettivi
2.18.4 Le metodologie e tecnologie
2.18.5 Criteri e strumenti di valutazione
Capitolo 3
Uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica
3.1 La didattica tecnologica
3.2 E-learning
3.3 Modalità di apprendimento attraverso le nuove tecnologie
3.4 Le TIC come risorse didattiche
3.5 Le TIC: pro e contro
3.6 Fare lezione con i supporti didattici tecnologici
3.7 Le TIC nella scuola: efficienza ed equità
Capitolo 4
Lavagna interattiva multimediale e sussidi didattici multimediali
4.1 Diffusione della lavagna interattiva multimediale in Italia
4.2 Cos’è la LIM
4.4 Fare lezione con la LIM
4.5 Didattica con i sussidi offerti dalla LIM
4.6 LIM e Internet
4.6.1 Il software della wiki-didattica
4.6.2 Il podcast in classe con la LIM
4.6.3 LIM e webquest
Capitolo 5
Content and Language Integrated Learning
5.1 Il CLIL e il language immersion
5.2 Apprendimento integrato di contenuto e lingua (CLIL)
5.3 Il CLIL in Europa
5.4 L’introduzione della metodologia CLIL in Italia
5.5 CLIL nella riforma della scuola secondaria superiore
5.6 La progettazione di un percorso CLIL
5.7 La valutazione dell’insegnante CLIL
PARTE SECONDA
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE SCOLASTICO
Capitolo 1
Il sistema nazionale di valutazione
1.1 Il sistema di qualità scolastica
1.2 La valutazione interna
1.3 L’autovalutazione
1.4 La valutazione esterna delle indagini internazionali comparate
1.5 Valutazione esterna dell’OCSE e dell’INVALSI
1.6 Le attuali norme in materia di valutazione in base alle prove INVALSI
1.7 Le prove INVALSI per studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento
Capitolo 2
Il sistema di valutazione degli apprendimenti
2.1 Sintesi del percorso legislativo sull’introduzione della valutazione degli apprendimenti
2.2 Attuale normativa sulla valutazione degli apprendimenti e sugli esami di Stato
2.3 La valutazione degli apprendimenti nel primo ciclo di istruzione
2.4 La valutazione degli apprendimenti nel secondo ciclo di istruzione
2.5 Scuola secondaria di secondo grado: valutazione e attività di recupero
2.6 La valutazione e gli esami conclusivi del primo e secondo ciclo di studi degli studenti con cittadinanza non italiana
2.7 La valutazione degli alunni disabili
2.8 Esami di idoneità nella scuola secondaria di secondo grado
2.9 Finalità educative della valutazione
2.10 Valutazione formativa e valutazione sommativa
2.10.1 La valutazione formativa
2.10.2 La valutazione sommativa
2.11 Ambiti della valutazione
PARTE TERZA
LA SCUOLA DELL’INCLUSIONE
Capitolo 1
Inclusione scolastica: il ruolo della didattica speciale
1.1 I principi dell’inclusione
1.2 Il percorso dell’inclusione scolastica
1.3 Le fonti principali dell’inclusione scolastica
1.4 Le Linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità
1.5 La riforma del sostegno introdotta dal D.Lgs. n. 66/2017
1.6 Piano annuale per l’inclusività
1.7 Valutazione della qualità dell’inclusione scolastica
Capitolo 2
Disabilità certificata: strumenti e strategie
2.1 La definizione scientifica di handicap e disabilità
2.2 Strategie didattiche e percorsi d’inclusione rivolti agli studenti con disabilità
2.3 Il Piano educativo individualizzato
2.4 L’insegnante di sostegno
2.5 I Disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders – ASD)
Capitolo 3
Disturbi specifici di apprendimento
3.1 La legge n. 170/2010
3.2 Definizione dei disturbi specifici di apprendimento
3.3 Metodologie di intervento educativo e didattico
3.4 La didattica per gli alunni con DSA
Capitolo 4
Bisogni educativi speciali
4.1 La scuola inclusiva
4.2 Gli “ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione”, espressione introdotta dall’Index for inclusion
4.3 Strategie per favorire i processi di apprendimento degli alunni con bisogni educativi speciali: il PDP
4.4 Il PDP per i casi di Disturbo da deficit di attenzione e iperattività – DDAI (o ADHD)
4.5 I bisogni educativi speciali dell’area disagio
4.6 Il cyberbullismo
PARTE QUARTA
LA DIMENSIONE EUROPEA DELLA SCUOLA
Capitolo 1
Scuola, Europa, intercultura
1.1 Le politiche sull’istruzione dell’Unione europea
1.2 Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente
1.3 Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018
1.4 Programma Erasmus+
1.5 L’integrazione dei sistemi educativi europei
1.6 Il Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche
1.7 Il sistema integrato europeo di trasferimento dei crediti
1.8 Europass
1.9 Riflessi dell’EQF in Italia
1.10 Fondi strutturali
1.11 L’inserimento deglistudenti stranieri e l’integrazione interculturale
1.12 Le indicazioni operative delle “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” del 2014
1.13 La didattica per l’intercultura
PARTE QUINTA
QUIZ
Questionario n. 1 – Psicologia e pedagogia
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Metodologie e tecnologie didattiche
Soluzioni al questionario n. 2
Questionario n. 3 – Documenti europei in materia educativa
Soluzioni al questionario n. 3
Questionario n. 4 – Competenze digitali
Soluzioni al questionario n. 4
Questionario n. 5 – Quesiti di lingua inglese
Questionario n. 5.1 – Elementary
Soluzioni al questionario n. 5.1
Questionario n. 5.2 – Elementary
Soluzioni questionario n. 5.2
Questionario n. 5.3 – Intermediate
Soluzioni al questionario n. 5.3
Questionario n. 5.4 – Intermediate
Soluzioni al questionario n. 5.4
Questionario n. 5.5 – Advanced
Soluzioni al questionario n. 5.5
Questionario n. 5.6 – Advanced
Soluzioni al questionario n. 5.6
Questionario n. 6 – Quesiti di lingua francese
Soluzioni al questionario n. 6
PARTE SESTA
SIMULAZIONI
Simulazione n. 1
Soluzioni alla simulazione n. 1
Simulazione n. 2
Soluzioni alla simulazione n. 2
Simulazione n. 3
Soluzioni alla simulazione n. 3
Simulazione n. 4
Soluzioni alla simulazione n. 4
Simulazione n. 5
Soluzioni alla simulazione n. 5
Simulazione n. 6
Soluzioni alla simulazione n. 6
Simulazione n. 7
Soluzioni alla simulazione n. 7
Simulazione n. 8
Soluzioni alla simulazione n. 8
Simulazione n. 9
Soluzioni alla simulazione n. 9
Simulazione n. 10
Soluzioni alla simulazione n. 10

Concorso Scuola Straordinario Ter - Prova Scritta
PARTE PRIMA
AMBITO METODOLOGICO DIDATTICO E VALUTAZIONE
Questionario n. 1 – Metodologie didattiche nella scuola di secondo grado
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Metodologie didattiche e sistemi di valutazione nella scuola di secondo grado
Soluzioni al questionario n. 2
Questionario n. 3 – Ambito didattico metodologico e disciplinare: specificità della scuola secondaria
Soluzioni al questionario n. 3
Questionario n. 4 – Metodologie didattiche e ruolo del docente
Soluzioni al questionario n. 4
Questionario n. 5 – Metodologie e Indicazioni Nazionali, la progettazione della didattica inclusiva
Soluzioni al questionario n. 5
Questionario n. 6 – Didattica e metodologia disciplinare
Soluzioni al questionario n. 6
Questionario n. 7 – Principali teorie pedagogiche e metodi d’insegnamento
Soluzioni al questionario n. 7
Questionario n. 8 – Metodologie didattiche da applicarsi alle varie tipologie di diversabilità
Soluzioni al questionario n. 8
Questionario n. 9 – Metodologie didattiche inclusive
Soluzioni al questionario n. 9
Questionario n. 10 – Metodologie e tecnologie didattiche
Soluzioni al questionario n. 10
Questionario n. 11 – Legislazione e normativa scolastica
Soluzioni al questionario n. 11
Questionario n. 12 – Progettazione didattica e metodologie sviluppate sulla documentazione educativa europea
Soluzioni al questionario n. 12
PARTE SECONDA
AMBITO PSICO-PEDAGOGICO, PEDAGOGICO E INCLUSIONE
Questionario n. 1 – Psicologia e pedagogia
Soluzioni al questionario n. 1
Questionario n. 2 – Inclusione scolastica
Soluzioni al questionario n. 2
PARTE TERZA
COMPETENZE DIGITALI
Questionario n. 1 – Metodologie, tecnologie informatiche e multimediali
Soluzioni al questionario n. 1
PARTE QUARTA
COMPETENZE LINGUISTICHE
Questionario n. 1 – Quesiti di lingua inglese
Questionario n. 1.1 – Elementary
Soluzioni al questionario n. 1.1
Questionario n. 1.2 – Elementary.
Soluzioni al questionario n. 1.2
Questionario n. 1.3 – Intermediate
Soluzioni al questionario n. 1.3
Questionario n. 1.4 – Intermediate
Soluzioni al questionario n. 1.4
Questionario n. 1.5 – Advanced
Soluzioni al questionario n. 1.5
Questionario n. 1.6 – Advanced
Soluzioni al questionario n. 1.6
PARTE QUINTA
SIMULAZIONI
Simulazione n. 1
Soluzioni alla simulazione n. 1
Simulazione n. 2
Soluzioni alla simulazione n. 2
Simulazione n. 3
Soluzioni alla simulazione n. 3 

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:KIT Concorso Straordinario Ter 2023/2024