La comunicazione digitale per la PA

 
28,00 €
Disponibile

Autori Giacomo Mason - Piero Zilio

Autori Giacomo Mason - Piero Zilio
Pagine 286
Data pubblicazione Febbraio 2019
ISBN 8891634054
ean 9788891634054
Tipo Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Giacomo Mason - Piero Zilio

Autori Giacomo Mason - Piero Zilio
Pagine 286
Data pubblicazione Febbraio 2019
ISBN 8891634054
ean 9788891634054
Tipo Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

La comunicazione digitale della pubblica amministrazione, tra siti web, pagine Facebook, account Twitter e app di messaggistica, sta affrontando una sfida legata alla trasparenza, all’efficacia dei servizi, allo snellimento amministrativo, a un nuovo modo di fare e-government e di comunicare con i cittadini. Questa sfida si fonda anche sull’efficacia dei testi e della scrittura, e per affrontarla occorrono strumenti e competenze nuove a disposizione di tutti gli attori – comunicatori, redattori, social media  manager, designer – coinvolti nella comunicazione pubblica mediata dalle nuove tecnologie. Questo è un manuale di redazione completo per i siti web e i profili social della pubblica amministrazione (PA), corredato da decine di esempi pratici e da una vasta raccolta di immagini, tratte dal corpus dei siti pubblici italiani e delle pagine ufficiali sui principali social network. Il libro esamina ogni aspetto della scrittura dei testi digitali della PA: dall’usabilità alla scrittura per i motori di ricerca, dall’organizzazione del testo al tono di voce, dall’uso degli hashtag alla gestione dei post, dalla scrittura su Twitter ai messaggi su WhatsApp e fornisce precise indicazioni per migliorare l’impatto, lo stile e la struttura dei testi per la comunicazione pubblica online.

Giacomo Mason Consulente, filosofo, formatore, si occupa dal 2000 di comunicazione digitale. Come consulente, ha seguito molti progetti digitali di aziende nazionali e internazionali. Come formatore, tiene corsi sulla scrittura online per le PA in tutta Italia. La comunicazione interna digitale, la presentazione efficace, la collaborazione in azienda sono i temi affrontati nei suoi cinque precedenti libri e nei molti contributi e interventi online. Dal 2004 cura il più importante blog italiano sui progetti intranet https://www.intranetmanagement.it/blog/.

Piero Zilio Consulente di comunicazione ed e-learning. Dal 2002 si occupa di formazione e comunicazione nella pubblica amministrazione e per le imprese. Ha lavorato e lavora come responsabile di comunicazione pubblica, politica e pubblicitaria in oltre 50 paesi fra Europa, Africa, Asia e Oceania. Dal 2016 fa parte del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale. https://www.linkedin.com/in/pierozilio/.

Scrivere testi efficaci in siti, app e social network della pubblica amministrazione

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La comunicazione digitale per la PA