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Rapporto di lavoro e gestione del personale

in Enti locali, Regioni, Camere di commercio e Società a partecipazione pubblica
di Pasquale Monea, Giampiero Pizziconi
ISBN 8891673923
Data pubblicazione Ottobre 2024
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Cartaceo + iLibro
98,00 €
Disponibile
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Il volume, alla sua V edizione, rappresenta il frutto del lavoro condiviso di un gruppo di esperti che ha approfondito in ogni suo aspetto (normativo, organizzativo e gestionale) e sotto tutti i profili giuridici (civilistici, giuslavoristici, contabili e amministrativi) i vari istituti riguardanti il rapporto di lavoro e la gestione del personale in Enti locali, Regioni, Camere di commercio e Società partecipate pubbliche. Nella parte iniziale viene trattato l’ordinamento professionale, con particolare riguardo al nuovo sistema di classificazione articolato per aree, all’inquadramento, alla revisione dei profili professionali e alla disciplina degli incarichi di Elevata Qualificazione.
Di particolare interesse l’aggiornamento riguardante le stabilizzazioni nella pubblica amministrazione e l’analisi sulle varie tipologie di lavoro flessibile alla luce delle novità introdotte dai CCNL relativi al personale del comparto Funzioni locali e dell’Area dirigenziale Funzioni locali siglati, rispettivamente, in data 16 novembre 2022 e 16 luglio 2024.
Un’attenta analisi è poi rivolta ai diritti della persona sul lavoro e ai temi delle assenze, dei permessi, dei congedi, delle aspettative e delle tre “dimensioni del benessere” nonché al nuovo Codice di comportamento e alla materia dei procedimenti disciplinari.
Ampia trattazione trovano anche il regime delle incompatibilità, il cumulo di impieghi e gli incarichi conferiti a dipendenti e dirigenti pubblici, sia in servizio che in quiescenza. Viene inoltre puntualmente trattato il sistema di valutazione delle prestazioni, sia per i dipendenti che per la dirigenza.
Appositi capitoli vengono dedicati allo status dell’avvocato pubblico e alla disciplina dell’ufficio avvocatura negli Enti locali, nonché alla tematica del rimborso delle spese legali a dipendenti e amministratori.
Infine, viene affrontata la questione dell’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione, con riferimento specifico alle potenzialità applicative nelle materie del rapporto di lavoro pubblico e della gestione del personale.

Pasquale Monea
Segretario Generale del Comune di Firenze. Già Dirigente Generale delle Regioni Calabria e Basilicata e Dirigente della Presidenza della Giunta regionale della Campania. Autore e coautore di numerosi testi in materia di risorse umane. Esperto di diritto del lavoro pubblico e formatore.
Giampiero Pizziconi
Consigliere della Corte dei conti e Professore a contratto in Contabilità pubblica, è docente presso la SNA e in vari centri di formazione nonché autore di testi e pubblicazioni in materia di personale delle PP.AA. Iscritto all’elenco nazionale degli OIV, è Presidente di Collegi di revisione di Università, di Centri nazionali di ricerca e di un Collegio consultivo tecnico.

• Ordinamento professionale • Progressioni • Assenze
• Trattamento economico • Stabilizzazione • Mobilità
• Lavoro flessibile • Dirigenza • Performance • Incompatibilità
• Procedimenti disciplinari • IA nel pubblico impiego

Pagine 1060
Data pubblicazione Ottobre 2024
Data ristampa
ISBN 8891673923
ean 9788891673923
Tipologia prodotto Cartaceo + iLibro
Sottotitolo in Enti locali, Regioni, Camere di commercio e Società a partecipazione pubblica
Collana PEL - Amministrazione e Management
Editore Maggioli Editore
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Pasquale Monea, Giampiero Pizziconi

Prefazione, di Tommaso Miele
Presentazione, di Antonio Naddeo
Capitolo I
Ordinamento professionale: inquadramento, revisione profili ed incarichi di Elevata Qualificazione di Giuseppe Fiorillo e Clemente Lombardi
1. Obiettivi e finalità della revisione del sistema di classificazione
2. Il nuovo ordinamento professionale del personale degli enti locali
3. Il reinquadramento del personale in base al nuovo sistema 
4. La revisione dei profili professionali
5. La disciplina degli incarichi di Elevata Qualificazione

Capitolo II
La valorizzazione del personale: progressioni verticali e orizzontali di Amedeo Scarsella
1. Premessa
2. Il d.l. n. 80/2021 “Misure per la valorizzazione del personale e per il riconoscimento del merito”
3. IL CCNL del comparto funzioni Locali
4. Le progressioni all’interno delle aree
4.1 Il nuovo sistema dei differenziali stipendiali
4.2 Rapporti con il precedente sistema e decorrenza del nuovo
4.3 Il ruolo della contrattazione decentrata
4.4 I requisiti richiesti per la partecipazione alle procedure selettive
4.5 I criteri per lo svolgimento delle procedure selettive
5. Le progressioni tra aree
5.1 Le disposizioni comuni alle progressioni tra aree
5.2 Le progressioni tra aree nel periodo transitorio
5.3 Le progressioni tra aree a regime
5.3 Le progressioni tra aree a regime

Capitolo III
Assenze, permessi, congedi, aspettative di Giuseppe Fiorillo e Clemente Lombardi
1. Premessa
2. Ferie
2.1 Riproporzionamento delle ferie nel part-time
2.2 Rapporto di lavoro a tempo parziale orizzontale
2.3 Rapporto di lavoro a tempo parziale verticale/misto
2.4 Ferie spettanti al personale di cui all’art. 1, comma 557, della legge n. 311/2004, modificato dagli artt. 3, comma 6-bis del d.l. 44/2023 e 28, comma 1-ter, d.l. 75/2023
2.5 La maturazione delle ferie e la malattia – Godimento – Sospensione – Ferie solidali
2.6 La programmazione delle ferie
2.7 Mancata fruizione e monetizzazione – Divieto
3. Permessi retribuiti
3.1 Permessi e tempo parziale orizzontale 
3.2 Permessi e tempo parziale verticale/misto
3.3 Permessi orari retribuiti per particolari motivi personali o familiari
3.4 Altri permessi e congedi previsti da particolari disposizioni di legge
3.5 Permessi brevi
4. Congedi
4.1 Congedo dei genitori
4.2 Congedo di paternità obbligatorio
4.3 Congedi per le donne vittime di violenza
4.4 Permessi per assistere i portatori di handicap grave
4.5 Prolungamento del congedo parentale ai sensi della legge 104/1992
4.6 Tutela dei dipendenti in particolari condizioni psicofisiche
4.7 Congedo straordinario indennizzato
4.8 Congedi e permessi per le parti di un’unione civile fra persone dello stesso sesso
5. Assenze per malattia
5.1 Periodo di comporto
5.2 Calcolo periodo di comporto
5.3 Assenze per malattia in caso di gravi patologie richiedenti terapie salvavita
5.4 Infortuni sul lavoro, malattie professionali e malattie dovute a causa di servizio
6. Assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici
7. Aspettative

Capitolo IV
La mobilità nel pubblico impiego di Pasquale Monea
1. Inquadramento giuridico, fattispecie e fonti normative
2. Lo ius variandi
3. La mobilità volontaria: fonti, natura giuridica, modalità, limiti e rapporto con le graduatorie vigenti. Le novità più recenti
3.1 La giurisdizione nel contenzioso relativo alla mobilità
3.2 L’evoluzione dopo la legge concretezza del 2019 e il decreto milleproroghe 2020
3.3 Mobilità e spesa per le assunzioni
3.4 La procedura di mobilità in rapporto alle nuove assunzioni (graduatorie, indizione di concorsi, stabilizzazione dei precari)
3.5 Mobilità volontaria ed utilizzo delle graduatorie di concorso
4. La mobilità intercompartimentale: art. 29-bis del d.lgs. 165/2001
5. Regole relative al trattamento economico e previdenziale nei casi di mobilità di dipendenti pubblici
6. Comando e distacco: fonti e regime normativo

Capitolo V
Le stabilizzazioni nella pubblica amministrazione di Pasquale Monea
1. Premesse
2. Il superamento del precariato nella P.A. nel quadro legislativo ante PNNR
3. La stabilizzazione “automatica” dei “tempi determinati” (art. 20, comma 1, d.lgs. n. 75/2017): requisiti oggettivi e soggettivi
4. La stabilizzazione con procedure concorsuali riservate: il comma 2 dell’art. 20
4.1 Aggiornamenti all’art. 20 d.lgs. n. 75/2017
5. Le stabilizzazioni dal d.lgs. n. 165/2001 al d.l. n. 75/2023, l’ampliamento alle figure dirigenziali
6. Stabilizzazioni e scorrimento delle graduatorie
7. Gli adempimenti suggeriti dalla circolare 3/2017
8. I limiti di spesa
9. La giurisdizione in materia di stabilizzazioni

Capitolo VI
Il lavoro flessibile negli enti locali di Francesca Cavallucci
1. Aspetti introduttivi
2. Le tipologie di lavoro flessibile
2.1 Il contratto a tempo determinato 
2.2 Il contratto a tempo parziale
2.3 La somministrazione di lavoro a termine
2.4 Il lavoro agile (smart working)
2.5 Il lavoro da remoto 
2.6 Il contratto di formazione e lavoro (CFL)
2.7 Il contratto di apprendistato 
2.8 I limiti di spesa per il lavoro flessibile
3. Conclusioni

Capitolo VII
Forme di lavoro flessibile: contratto a tempo determinato e a tempo parziale di Matteo Pressi
1. Introduzione
2. Il contratto di lavoro a tempo determinato
3. Contratto di lavoro a tempo parziale

Capitolo VIII
Lavoro agile e lavoro da remoto: prospettive e criticità di Enrica Cataldo
1. Il lavoro agile nella pubblica amministrazione: definizione e principi generali 
2. L’iter normativo prima e dopo la pandemia
3. Il ruolo della contrattazione collettiva: le recenti novità introdotte dai CCNL di comparto
4. Lavoro agile e misurazione delle performance. Il rinnovato ruolo della dirigenza
5. Profili di controllo del lavoro agile e prospettive future: cybersecurity, cost management e collaborazione digitale

Capitolo IX
I diritti patrimoniali di Daniele Russo
1. Trattamento economico del dipendente pubblico: leggi, regolamenti e altre fonti
1.1 L’efficacia erga omnes dei contratti collettivi nazionali di lavoro e il loro ruolo dopo il decreto legislativo n. 150/2009
2. Lo stipendio, il trattamento economico fondamentale e accessorio, le componenti eventuali e variabili
2.1 Il trattamento economico fondamentale
2.1.1 Il trattamento economico tabellare iniziale e di sviluppo economico, l’indennità integrativa speciale
2.1.2 Il salario e la retribuzione di anzianità
2.1.3 L’indennità di vacanza contrattuale
2.1.4 La tredicesima mensilità
2.2 Il trattamento economico accessorio
2.2.1 L’indennità di comparto
2.2.1.1 Il “principio” di armonizzazione dei trattamenti economici accessori
2.2.2 L’indennità per il personale educativo, di vigilanza stradale e di polizia giudiziaria e la nuova indennità di servizio esterno
2.2.3 L’indennità sostitutiva del preavviso
2.2.4 L’indennità di turnazione e di reperibilità
2.2.5 Indennità condizioni di lavoro
2.2.6 Retribuzione accessoria del personale della Polizia locale
2.2.7 L’indennità per specifiche responsabilità 
2.2.8 Il compenso per lavoro straordinario
2.2.9 L’indennità di missione
2.2.10 Il servizio di mensa e il buono pasto
2.2.11 Gli incarichi di Elevata Qualificazione (EQ), retribuzione di posizione e di risultato
3. Altri aspetti del trattamento economico
3.1 Il cosiddetto divieto di reformatio in peius
3.2 Credito retributivo, interessi legali, rivalutazione monetaria e relativa prescrizione
3.3 Le controversie di lavoro e il divieto di estensione dei giudicati
3.4 La percezione di indebiti e il loro recupero
3.5 Il principio di onnicomprensività
3.6 La retribuzione differita (indennità premio di servizio e trattamento di fine rapporto)
3.7 Il trattamento economico della malattia

Capitolo X
Le indennità per specifiche responsabilità e condizioni di lavoro e del personale della Polizia locale previste nel CCNL 2019-2021 di Giuseppe Fiorillo e Clemente Lombardi
1. L’indennità per specifiche responsabilità ai sensi dell’art. 84 del CCNL 2019-2021
1.1 Riferimenti contrattuali 
1.2 L’istituto dell’indennità per specifiche responsabilità
1.3 Le nuove casistiche introdotte dall’art. 84 del CCNL Funzioni locali 2019-2021
2. L’indennità per condizioni di lavoro ai sensi dell’art. 84-bis del CCNL 2019-2021
2.1 Quadro normativo preesistente
2.2 Indennità di rischio
2.3 Indennità di disagio
2.4 Cumulabilità della indennità di rischio e di disagio 
2.5 Indennità per maneggio valori 
2.6 Indennità per condizioni di lavoro (artt. 70-bis del CCNL 21 maggio 2018 e 84-bis del CCNL 2019-2021)
2.7 Il presupposto della continuità
2.8 Indennità “condizioni di lavoro” e lavoro agile
3. Le indennità per il personale della Polizia locale 
3.1 Indennità di vigilanza
3.2 Progressione economica per gli operatori addetti a funzioni di coordinamento
3.3 Indennità di funzione
3.4 Indennità di servizio esterno
3.5 Utilizzo dei proventi delle violazioni del Codice della strada

Capitolo XI
I vincoli di finanza pubblica di Giampiero Pizziconi
Premessa
1. L’evoluzione storica delle misure finalizzate alla riduzione della spesa corrente di personale delle amministrazioni pubbliche ed in particolare degli enti territoriali
2. I vincoli di finanza pubblica alle politiche di reclutamento del personale delle amministrazioni pubbliche
3. Le misure di riduzione e contenimento della spesa di personale per gli enti territoriali. L’evoluzione del quadro normativo dei vincoli di spesa e assunzionali per gli enti territoriali dalla legge 296/2006 al decreto legge 34/2019
3.1 Quadro generale di riferimento
3.2 Il principale vincolo sulla spesa di personale per gli enti territoriali: le regole di finanza pubblica. Dal Patto di stabilità interno all’equilibrio di bilancio
3.3 L’equilibrio di bilancio quale presupposto per il reclutamento del personale
3.4 I vincoli di spesa e assunzionali per le regioni a statuto ordinario ed i relativi enti locali. L’evoluzione della disciplina normativa fino all’entrata in vigore delle disposizioni di cui all’art. 33 del decreto legge 34/2019
3.4.1 I vincoli di spesa per gli enti territoriali già soggetti al Patto di stabilità
3.4.2 I vincoli di spesa per gli enti locali non soggetti al Patto di stabilità (cosiddetti enti minori), per i consorzi, le comunità montane e le unioni di comuni
3.4.3 Gli ulteriori vincoli di spesa per gli enti territoriali
3.4.4 L’evoluzione della disciplina normativa in vigore fino all’entrata in vigore delle disposizioni di cui all’art. 33 del decreto legge 34/2019. Segue
3.4.5 I vincoli di spesa ed assunzionali per le province e le città metropolitane. L’evoluzione del quadro normativo
3.4.6 I vincoli assunzionali generali e specifici ai quali sono soggetti gli enti territoriali
3.4.7 I vincoli assunzionali generali. Focus: il Piano triennale di fabbisogno di personale (PTFP) quale sottosezione del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO)
4. Le misure di contenimento della spesa di personale per gli enti territoriali dopo il decreto legge 34/2019
4.1 Le disposizioni del decreto legge 34/2019
4.2 I vincoli di spesa e le capacità assunzionali delle regioni a statuto ordinario dopo il decreto legge 34/2019
4.3 I vincoli di spesa e le capacità assunzionali dei comuni dopo il decreto legge 34/2019
4.4 I vincoli di spesa e le capacità assunzionali delle province e delle città metropolitane
4.5 La determinazione delle capacità assunzionali di cui all’art. 33 del decreto legge 34/2019. Alcuni profili normativi e applicativi
4.6 Alcune posizioni interpretative sulle modalità applicative dell’art. 33 del decreto legge 34/2019 e la circolare interministeriale sul decreto attuativo del 17 marzo 2020
5. I vincoli di spesa ed assunzionali per le amministrazioni territoriali relativi ai rapporti di lavoro flessibile
6. Le deroghe ai vincoli di finanza pubblica per le assunzioni del personale destinato all’attuazione del PNRR, con la collaborazione di Silvana Mele
7. Alcune particolari deroghe ai vincoli assunzionali per determinate categorie di personale
7.1 Le deroghe per le assunzioni del personale della Polizia locale
7.2 Gli incentivi per le assunzioni degli assistenti sociali finalizzate al raggiungimento dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP)
7.3 Le deroghe per le assunzioni degli appartenenti alle categorie protette
7.4 Le deroghe per le assunzioni del personale dei servizi educativi e scolastici
7.5 Le deroghe per la spesa dei segretari comunali dei piccoli comuni
7.6 Le deroghe per le assunzioni dei giovani talenti
8. I vincoli di finanza pubblica e l’influenza sull’attività negoziale delle amministrazioni pubbliche: gli effetti sui CCNL
8.1 Gli effetti dei vincoli di finanza pubblica su alcuni istituti del CCNL Funzioni locali 2019-2021
8.2 Vincoli di finanza pubblica e progressioni verticali: il quadro normativo e contrattuale. Alcuni approdi interpretativi
9. Alcune brevi considerazioni sugli effetti dei vincoli di finanza pubblica

Capitolo XII
Performance e incentivi di Giuseppe Fiorillo e Clemente Lombardi
1. Introduzione
2. I documenti della programmazione in breve
2.1 Il Documento unico di programmazione (DUP) 
2.2 Le due sezioni del DUP
2.3 Il DUP semplificato
2.4 Il bilancio di previsione e il PEG
3. Il Piano integrato di attività e organizzazione. Cenni
4. La performance organizzativa ed individuale – Il ruolo dell’OIV. 
4.1 Il ciclo della performance
4.2 Lavoro agile e indicatori di performance
4.3 Performance organizzativa
4.4 Performance individuale
4.5 Le nuove competenze e il ruolo dell’Organismo indipendente di valutazione
4.6 Responsabilità. Cenni
5. Le fasi della performance
5.1 Il ciclo di gestione della performance
5.2 La relazione annuale sulla performance
5.3 Validazione
5.4 A questo punto ci si chiede: qual è la funzione della validazione?
5.5 Validazione con osservazioni
5.6 Validazione negativa
6. Attribuzione dei premi correlati alla performance – Differenziazione del premio individuale
7. Conclusioni

Capitolo XIII
Il ciclo di gestione della performance in ambito regionale di Domenico Gaglioti
1. Controlli, valorizzazione delle risorse umane e disciplina regionale
2. Il sistema dei controlli e della valutazione prima del d.lgs. n. 150/2009
2.1 La disciplina precedente il d.lgs. n. 150/2009
2.2 Attuazione del sistema dei controlli in ambito regionale
3. Il sistema dei controlli e della valutazione dopo il d.lgs. n. 150/2009
3.1 Il d.lgs. n. 150/2009 ed i suoi raccordi con l’ordinamento regionale
3.2 Quadro di sintesi
3.3 L’attuazione del d.lgs. n. 150/2009 a livello regionale
4. Le successive modifiche legislative in materia di performance e i riflessi a livello regionale: il d.l. 90/2014
5. Regioni e sistema di gestione del ciclo della performance dopo il d.lgs. n. 74/2017
5.1 La legge delega n. 124/2015 e l’autonomia regionale
5.2 Il d.lgs. n. 74/2017 e l’attuazione a livello regionale
5.3 Il ciclo di gestione della performance a livello regionale dopo il d.lgs. n. 74/2017 tra accordi ed autonomia
5.4 D disposizioni di interesse regionale
6. Lo “stato dell’arte” due anni dopo
7. Gli ulteriori sviluppi normativi: il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) e le regioni

Capitolo XIV
Il regime delle incompatibilità, il cumulo di impieghi e gli incarichi dei dipendenti pubblici di Enrica Cataldo
1. Ambito normativo
2. Le novità introdotte dalla legge n. 190/2012
3. L’autorizzazione allo svolgimento di incarichi concomitanti
4. Violazione delle disposizioni di legge che vietano il cumulo di impieghi ed incarichi non previamente autorizzati. Regime sanzionatorio
5. Attività non soggette al regime autorizzatorio
6. Obbligo di comunicazione degli incarichi conferiti o autorizzati e dei compensi erogati
7. Il personale in part-time ridotto
8. Attività libero-professionali
9. Ulteriori limitazioni per i dipendenti dopo la cessazione del rapporto di lavoro
10. Limiti retributivi nelle ipotesi di cumulo di incarichi

Capitolo XV
Il nuovo codice di comportamento aggiornato al d.P.R. n. 81 del 13 giugno 2023 di Sylvia Kranz
1. Nozione e origini del codice di comportamento
2. I precedenti codici di comportamento
3. Il nuovo codice di comportamento
4. I principi del codice di comportamento
4.1 Obblighi generali di comportamento
4.2 Obblighi e doveri in occasione della prestazione lavorativa
4.3 Regali ed altre utilità
4.4 Comportamenti al di fuori del luogo di lavoro
4.5 Gestione dei rapporti con l’utenza
4.6 Gestione dei rapporti con i terzi fornitori della P.A
4.7 Altri doveri dei dirigenti
5. Rapporti tra codice di comportamento e codice disciplinare
6. La violazione dei doveri del codice e le sanzioni disciplinari
7. La violazione dei doveri del codice punite con il licenziamento
8. Sui codici di comportamento aziendali

Capitolo XVI
I procedimenti disciplinari dopo il d.lgs. n. 75/2017 di Sylvia Kranz
1. Premessa
1.1 Gli “obblighi del dipendente”
1.2 Le “sanzioni disciplinari”: fondamento e nozione
2. Il procedimento ordinario
2.1 La ripartizione di competenza
2.2 L’avvio del procedimento
2.3 Le tutele del lavoratore nel corso del procedimento
2.4 La conclusione del procedimento
2.5 Le altre comunicazioni dell’UPD 
2.6 Il trasferimento e le dimissioni del dipendente
2.7 D disposizioni regolamentari
2.8 Il procedimento connesso con procedimento penale pendente nel sistema previgente
2.9 Il procedimento connesso con procedimento penale pendente nel nuovo sistema
2.10 Le misure correttive di provvedimenti adottati in procedimenti non sospesi
2.11 I provvedimenti cautelari
3. La falsa attestazione delle presenze in servizio
3.1 La condotta assenteista
3.2 La flagranza
3.3 L’accertamento mediante sistemi di videoregistrazione
3.4 La responsabilità dei dirigenti e dei segretari comunali
3.5 Il procedimento “per direttissima”

Capitolo XVII
La dirigenza locale di Lucia Carmen Angiolillo
1. La disciplina della dirigenza locale 
2. Accesso alla qualifica di dirigente: l’ordinaria regola del concorso, le ipotesi eccezionali dell’art. 110 TUEL, la mobilità
3. L’art. 110 TUEL alla luce delle modifiche introdotte dal d.lgs. 150/2009
4. Il conferimento di incarichi ex art. 110: natura, criteri, requisiti, durata e giurisdizione
4.1 Natura non concorsuale del conferimento, seppure con garanzie pubblicistiche
4.2 Fiduciarietà professionale e non personale
4.3 Requisiti culturali 
4.4 D durata dell’incarico
4.5 Controversie in materia di copertura posto dirigenziale “a contratto”: giurisdizione del giudice ordinario
5. Comuni con meno di 5.000 abitanti: possibile coincidenza del potere politico e gestionale 
6. Le funzioni ed i poteri del dirigente locale
7. Ulteriori compiti dirigenziali derivanti dalla legge anticorruzione
8. Trattamento economico
9. L’onnicomprensività del trattamento economico del dirigente.... » 823
10. La responsabilità dirigenziale

Capitolo XVIII
Il conferimento e la revoca degli incarichi dirigenziali di Silvana Mele
1. Introduzione
2. Inquadramento normativo generale
3. Inquadramento giurisprudenziale
4. La disciplina degli incarichi dirigenziali nelle regioni e negli enti locali
5. Inconferibilità e incompatibilità degli incarichi
5.1 Premessa
5.2 Le fattispecie della inconferibilità degli incarichi dirigenziali nella P.A
5.3 La disciplina delle incompatibilità di interesse regionale
5.4 Vigilanza e sanzioni
5.5 La posizione dell’ANAC
6. Considerazioni conclusive

Capitolo XIX
La gestione del personale nelle società partecipate di Paola Sabella e Oriana Avallone
1. Evoluzione storica
2. Le disposizioni applicabili
3. La selezione del personale nelle società a controllo pubblico
4. La nullità delle assunzioni
5. I limiti ed i vincoli in tema di spesa del personale, trattamento economico individuale
5.1 La prima spending review: il d.l. 95/2012, convertito dalla legge 135/2012
6. Le limitazioni introdotte dalla legge di stabilità per il 2014
7. Società partecipate: effetti del d.l. 90/2014 e limiti per il 2015
8. Le indicazioni della Corte dei conti
9. Il trattamento economico del personale prima del Testo unico
10. Le disposizioni del Testo unico in tema di spesa del personale
11. Riassorbimento in caso di reinternalizzazione
12. La stabilizzazione del personale nelle società partecipate
13. Il d.m. 9 novembre 2017 sulle verifiche delle eccedenze
14. D disposizioni transitorie

Capitolo XX
Unioni di comuni e personale di Marco Mordenti
1. Premessa
2. I vantaggi della gestione associata
3. La gestione associata: vincoli e opportunità 
4. Gestione associata e risorse umane 
5. La selezione del personale
6. Trasferimento e comando di personale presso l’unione
7. I vincoli sulla spesa di personale nelle unioni
8. La contrattazione decentrata nelle unioni
9. Le forme associative nel contratto 2019-2021 (risorse decentrate/elevate qualificazioni)
10. De iure condendo

Capitolo XXI
Il rimborso delle spese legali a dipendenti e amministratori degli enti locali di Marcella Gargano
1. Introduzione
2. Rimborso delle spese legali ai dipendenti del comparto Funzioni locali
3. Casi particolari
4. Rimborso delle spese legali dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali
5. Rimborso delle spese legali agli amministratori
5.1 La disciplina precedente al decreto “enti locali
5.2 La soluzione legislativa, l’invarianza di spesa
6. Rimborso delle spese legali nei giudizi innanzi alla Corte dei conti

Capitolo XXII
L’avvocatura dell’ente locale
di Francesca Zama
1. L’avvocatura pubblica nell’organizzazione dell’ente. Il particolare status dell’avvocato pubblico
1.1 L’avvocato coordinatore
1.2 Gli avvocati delle società in house
1.3 Attività gestoria
1.4 L’ufficio unico avvocatura: gestione associata dei servizi legali degli enti locali
1.5 Praticanti
2. Responsabilità dell’avvocato pubblico
2.1 Assicurabilità della responsabilità amministrativo-contabile dell’avvocato interno
3. Il trattamento economico giuridico dell’avvocato pubblico
3.1 Le norme contrattuali e regolamentari interne
3.2 Le questioni controverse
3.2.1 Orario di lavoro e rilevazione delle presenze
3.2.2 Oneri riflessi
3.2.3 L’IRAP
3.2.4 Trattamento economico complessivo
3.2.5 Tetto spese compensate. La questione dello “stanziato 2013”
3.2.6 Le sentenze favorevoli
3.2.7 Tassa di iscrizione all’Albo speciale

Capitolo XXIII
Gestione del personale e leadership di Enrica Cataldo
1. Introduzione
2. Le principali teorie classiche in tema di leadership
3. Leadership e cambiamento: l’innovative leadership
4. La leadership risonante
5. Riflessioni conclusive

Capitolo XXIV
Il personale delle Camere di commercio di Alberto Caporale
1. Il quadro delle regole applicabili ì
2. Il personale non dirigenteì
3. Il personale dirigenteì
4. Il segretario generaleì
5. Il regime previdenzialeì
6. Il regime delle assunzioniì

Capitolo XXV
Intelligenza artificiale e pubblico impiego di Pierfrancesco Miele
1. Premessa
2. Che cos’è l’intelligenza artificiale o cosa si intende con tale locuzione
3. L’utilità dell’intelligenza artificiale per la società e la necessità di stabilire alcune regole di base
4. I rischi sociali, economici e giuridici nascenti dal crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale. La relatività e la fallibilità dell’algoritmo e dell’intelligenza artificiale
5. Lavoro, occupazione e intelligenza artificiale
6. L’intelligenza artificiale nel campo del diritto
7. Riserva di umanità e funzioni. Sulla necessità di non abdicare alla primazia dell’intelligenza umana
8. Pubblica amministrazione e intelligenza artificiale
9. Intelligenza artificiale e attività amministrativa: la tutela dei diritti
10. Intelligenza artificiale, big data e tutela della riservatezza dei dati personali (tutela della privacy)
11. Intelligenza artificiale e pubblico impiego
11.1 Intelligenza artificiale e limiti di finanza pubblica
11.2 Intelligenza artificiale e selezione del personale, inquadramento e progressioni
11.3 Intelligenza artificiale, valutazione del personale amministrativo, conferimento di incarichi dirigenziali, conseguimento degli obiettivi e valutazione delle performance dei dirigenti e attribuzione del trattamento economico........... » 1049
11.4 Intelligenza artificiale, mobilità, lavoro flessibile e lavoro agile, Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e procedimenti disciplinari
12. Intelligenza artificiale e sfera pubblica: lo stato dell’arte delle normative sull’intelligenza artificiale
13. Verso una regolazione dell’intelligenza artificiale
14. La regolamentazione a livello europeo dell’intelligenza artificiale: i primi passi
15. La proposta di regolamento sull’intelligenza artificiale
15.1 I sistemi vietati
15.2 I sistemi di intelligenza artificiale ad alto rischio
15.3 La marcatura CE
15.5 L’approvazione da parte del Parlamento europeo del regolamento sull’intelligenza artificiale (Artificial Intelligence Act)
16. Intelligenza artificiale e Agenda digitale in Italia
17. Il PNRR: un’occasione per lo sviluppo dell’IA in Italia
18. Conclusioni
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