Seo Specialist

Come diventare leader su Google
Special Price 19,00 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 20,00 €
Disponibile

Autori Michele De Capitani

Pagine 232
Data pubblicazione Maggio 2022
Data ristampa
ISBN 8891657947
ean 9788891657947
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Come diventare leader su Google
Collana Digital Generation
Editore Maggioli Editore
Dimensione 15x21
  • Spedizione in 48h
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  • Spedizione gratuita

Autori Michele De Capitani

Pagine 232
Data pubblicazione Maggio 2022
Data ristampa
ISBN 8891657947
ean 9788891657947
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Come diventare leader su Google
Collana Digital Generation
Editore Maggioli Editore
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Ottenere grande visibilità su Google è un elemento determinante per l’espansione di un’azienda.

La SEO (Search Engine Optimization) può essere definita “l’arte di posizionare le pagine web sui motori di ricerca”.

Questo libro racchiude venti anni di esperienza sul campo su progetti web italiani e internazionali.

Obiettivo dell’autore è rendere accessibile questa esperienza a chi desidera far crescere la propria attività sfruttando il web, ai responsabili Marketing o Digital Marketing in aziende piccole e grandi, a chiunque voglia apprendere i meccanismi di Google per lavorare in questo settore.

I contenuti sono tecnici, ma vengono sempre spiegati con grande chiarezza e con una particolare attenzione agli aspetti pratici e ai risultati concreti (contatti, vendite, opportunità commerciali).

Oltre alle basi della SEO il testo propone specifiche strategie e applicazioni che vengono adottate con successo ogni giorno da centinaia di aziende.

Michele De Capitani
Specialista SEO, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca. È speaker per i più prestigiosi eventi di digital marketing nel territorio nazionale e formatore presso aziende e università.

Ottenere grande visibilità su Google è un elemento determinante per l’espansione di un’azienda.

La SEO (Search Engine Optimization) può essere definita “l’arte di posizionare le pagine web sui motori di ricerca”.

Questo libro racchiude venti anni di esperienza sul campo su progetti web italiani e internazionali.

Obiettivo dell’autore è rendere accessibile questa esperienza a chi desidera far crescere la propria attività sfruttando il web, ai responsabili Marketing o Digital Marketing in aziende piccole e grandi, a chiunque voglia apprendere i meccanismi di Google per lavorare in questo settore.

I contenuti sono tecnici, ma vengono sempre spiegati con grande chiarezza e con una particolare attenzione agli aspetti pratici e ai risultati concreti (contatti, vendite, opportunità commerciali).

Oltre alle basi della SEO il testo propone specifiche strategie e applicazioni che vengono adottate con successo ogni giorno da centinaia di aziende.

Michele De Capitani
Specialista SEO, imprenditore e titolare di Web Leaders, agenzia di digital marketing specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca. È speaker per i più prestigiosi eventi di digital marketing nel territorio nazionale e formatore presso aziende e università.

Capitolo 1 – Introduzione ai motori di ricerca 1.1 Definizione di SEO: cos’e e da dove nasce 1.2 Perchè sono nati i motori di ricerca 1.3 La differenza sostanziale fra motori di ricerca e directory 1.4 La differenza fra indicizzazione e posizionamento 1.5 Le directory e i motori di ricerca sono tutti uguali? 1.6 Relazioni fra motori di ricerca e web directory Capitolo 2 – Indicizzazione: come si ottiene scoprendo come ragiona Google 2.1 Le 5 tecniche di registrazione per indicizzare una pagina 2.1.1 Registrazione manuale e automatica 2.1.2 Indicizzazione tramite link (collegamenti ipertestuali) 2.1.3 Indicizzazione forzata tramite Google Search Console 2.1.4 Sitemap e i vari protocolli 2.1.5 Altre ipotesi, da verificare 2.2 Come si verifica se una pagina e stata indicizzata da Google 2.2.1 Analisi tramite comando “site:” di Google 2.2.2 Analisi tramite Google Search Console Capitolo 3 – SEO A cosa serve e come si ottiene la visibilità organica 3.1 Perchè la SEO funziona cosi bene ed e tanto desiderabile? 3.2 Cos’e la domanda di mercato e come si compone 3.2.1 Domanda consapevole 3.2.2 Domanda latente 3.2.3 Come intercettare la domanda online 3.3 L’impianto di marketing fondamentale 3.4 Lo scopo di Google 3.5 Dove cliccano maggiormente gli utenti 3.6 Come determina Google l’ordinamento dei risultati? 3.6.1 Il concetto di base: dimmi con chi vai e ti diro chi sei 3.6.2 Google PageRank 3.6.3 TrustRank e BadRank Capitolo 4 – Fattori di posizionamento e infrastruttura tecnologica 4.1 Cos’e l’infrastruttura tecnologica e cosa comprende 4.2 Velocita di caricamento 4.2.1 Come scoprire la velocita di caricamento delle tue pagine 4.2.2 Come risolvere i problemi di lentezza di una pagina 4.2.3 Tempo di First Byte (TTFB) 4.2.4 Compressione Gzip lato server 4.2.5 Google PageSpeed Insights 4.2.6 AMP (Accelerated Mobile Pages): l’amore segreto di Google 4.3 Accessibilità: quali caratteristiche devono avere le pagine 4.3.1 Cosa impedisce l’indicizzazione: url e contenuti duplicati (il filtro anti-duplicazione) 4.3.2 Come guidare il motore di ricerca nel processo di indicizzazione 4.3.3 Gestione dei siti internazionali e multilingua Google e un motore di ricerca Glocale Le tre migliori possibilità per gestire un sito internazionale Il targeting Internazionale (hreflang) 4.4 Sicurezza: quali standard di sicurezza minimi deve avere il sito web? 4.4.1 Hosting: quale tipologia di hosting scegliere? 4.4.2 Protocollo HTTPS attivo 4.4.3 Evitare falle di sistema 4.5 Analisi del dominio 4.5.1 Scelta del nome di dominio 4.5.2 Protocolli fondamentali da rispettare (W3C) 4.5.3 Storicità e pertinenza del dominio Capitolo 5 – Fattori di posizionamento on-page: interni alla pagina 5.1 Cosa sono i fattori interni (on-page) 5.2 La formula SEO per creare un contenuto di successo 5.2.1 I sei elementi di pagina 5.2.2 Cos’e uno snippet e come Google compone i suoi risultati 5.2.3 I 7 amplificatori SEO 5.3 Come ottimizzare i contenuti seguendo la formula 5.3.1 Tag Title () 5.3.2 Meta Description (descrizione di pagina) 5.3.3 Header Tag (intestazioni di paragrafo) 5.3.4 Corpo di Pagina () 5.3.5 Componenti accessori 5.3.6 Url (indirizzo della pagina web) 5.4 Un esempio di applicazione della Formula SEO 5.5 Freschezza e frequenza di pubblicazione: quanto sono importanti per Google? Capitolo 6 – Fattori di posizionamento off-page: esterni alla pagina 6.1 Cosa sono i fattori esterni (off-page) 6.2 Link popularity: perchè e come viene misurata la popolarità online 6.3 Anatomia di un backlink ottimo per la SEO 6.4 Link Building: come costruire e ottenere link in modo intelligente 6.4.1 Meglio quantità o qualità? 6.4.2 I tre principi base per ottenere backlink (link di ritorno) 6.4.3 Le caratteristiche più importanti di un backlink ai fini del posizionamento 6.4.4 La regola aurea per determinare la qualità di un backlink 6.5 Le attività più diffuse di Link Building 6.5.1 Iscrizione alle Web Directory 6.5.2 Guest posting (essere ospitati in un blog) 6.5.3 Diffusione di comunicati stampa 6.5.4 Link Bait (creare esche per raccogliere link) 6.6 Strategie avanzate di link building 6.6.1 Reverse Linking: replica i backlink dei tuoi concorrenti 6.6.2 Interviste 6.6.3 Crea un PBN (Private Blog Network) 6.6.4 Recupero di backlink di alta qualita da domini scaduti 6.6.5 Ottenere link da siti Trust (.Edu e .Gov) Capitolo 7 – Interazione utente 7.1 Di cosa si tratta in realtà? 7.2 Il Modello AIDAC applicato alla SEO 7.3 Come si misura l’interazione utente? 7.3.1 Click-Through Rate (CTR% - Tasso di clic) 7.3.2 Frequenza di rimbalzo (Bounce Rate) 7.3.3 Tempi di permanenza (durata sessione media) 7.3.4 Completamento di azioni 7.3.5 Navigazione delle pagine 7.4 Sitelink: cosa sono e come ottimizzarli per Google Che cosa sono? Come vengono visualizzati i sitelink su Google? 7.5 Briciole di pane Come implementarle sul sito affinchè Google le mostri? 7.6 Barra di ricerca interna al sito (casella di ricerca dei sitelink) 7.7 Dati strutturati (Rich Snippet) Come vengono visualizzati i dati strutturati da Google? Microdati RDFa Schede informative Schema.org Capitolo 8 – Il paradosso del SEO Quali fattori hanno più forza nello spingere il nostro sito in testa ai risultati? Capitolo 9 – Il metodo scientifico per ottenere la leadership nel web tramite la SEO 9.1 In cosa consiste il metodo scientifico? 9.2 L’approccio scientifico per la leadership in un mercato applicata alla SEO 9.2.1 Mappa 9.2.2 Obiettivi Come trovare e scegliere le parole chiave seme Identificare e sfruttare la coda lunga di ricerca per individuare nicchie I tre principali vantaggi di questo approccio 9.2.3 Strategia Che cos’e un impianto SEO La regola di ottimizzazione del sito 1-1-1 Creazione di contenuti di coda lunga Il SEO-Blog Pagine d’atterraggio Schema logico dell’impianto SEO 9.2.4 Misurazione Google Analytics per il SEO Google Search Console Semrush Effettuare il controllo qualità e sicurezza 9.2.5 Ottimizzazione 1. Aumentare il traffico organico migliorando il CTR fra i risultati 2. Come adottare la strategia di link building intelligente 9.2.6 Ciclicità dell’approccio scientifico Conclusioni Il viaggio è appena iniziato

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