Sommario
Scarica il sommario del volume in formato pdf
Data set (.xlsx)
Scarica i data set degli esempi ultilizzati nel volume Statistica per le analisi economico aziendali, in formato xlsx
Sono disponibili contenuti speciali riservati ai Docenti.
Se sei già registrato come Docente accedi con la tua password
Per richiedere l'accesso Docenti vai alla pagina di registrazione Docenti
Questo libro si rivolge in particolare a studenti di economia, scienze sociali e discipline aziendali, presentando i concetti di base della statistica descrittiva, della probabilità e della statistica inferenziale.
I contenuti vengono illustrati a partire da esempi concreti, legati all'analisi di dati economici e all'applicazione delle tecniche statistiche nei diversi ambiti decisionali dell'attività aziendale.
Si ottiene in questo modo un duplice risultato: lo studente è maggiormente motivato ad apprendere concetti che altrimenti potrebbero apparirgli astratti, e al tempo stesso si abitua ad applicarli in contesti reali. Apposite appendici illustrano in modo dettagliato gli utilizzi in ambito statistico del foglio elettronico Excel.
Gli autori
David R. Anderson e Dennis J. Sweeney sono docenti di Quantitative Analysis presso la Cincinnaty University. Thomas A. Williams è docente di Management Science presso il College of Business del Rochester Institute of Technology.
L'edizione italiana è stata curata da Rocco Micciolo e Giuseppe Espa, docenti di discipline statistiche presso l'Università di Trento, e da Diego Giuliani, dottore di ricerca dell'Università di Roma "La Sapienza".
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati