Concorso Scuola Educazione Fisica

Lezioni simulate per la prova orale - Classi A48- A49 - EEEM
Special Price 22,80 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 24,00 €
Disponibile

Autori Jessica Rivi

Pagine 234
Data pubblicazione Luglio 2023
Data ristampa
ISBN 8891666710
ean 9788891666710
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Lezioni simulate per la prova orale - Classi A48- A49 - EEEM
Collana Diventare Insegnanti
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Acquista su Amazon
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Jessica Rivi

Pagine 234
Data pubblicazione Luglio 2023
Data ristampa
ISBN 8891666710
ean 9788891666710
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Lezioni simulate per la prova orale - Classi A48- A49 - EEEM
Collana Diventare Insegnanti
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Il manuale è un ottimo strumento per coloro che si stanno preparando per i concorsi per la scuola primaria e secondaria di ogni grado, in particolare per affrontare la prova orale, dove viene richiesta la simulazione di una lezione.

Il manuale contiene nella parte iniziale cinque capitoli generali di didattica: la progettazione didattica, i modelli didattici, il curricolo, la valutazione e le tecnologie specifiche per l’educazione fisica.

Nella seconda parte del testo sono presenti diverse progettazioni didattiche come esempi di simulazioni di lezioni.

Ogni UdA è composta da 4-5 lezioni, da due ore ciascuna, in cui sono presenti tutte le attività inerenti a quel particolare tema e percorso.

Ogni UdA contiene: il titolo, il contesto e la classe di riferimento, i prerequisiti, le competenze, gli obiettivi.

La parte centrale di ogni UdA è dedicata alla descrizione dettagliata della lezione, in cui si evidenziano in modo schematico e chiaro le diverse fasi di svolgimento.

Infine vengono fornite idee e griglie utilizzate per la valutazione degli apprendimenti e per l’autovalutazione e sono presenti i riferimenti alla verifica in itinere e alla verifica finale.

Caratteristica unica del testo riguarda l’inclusione: ogni proposta indica i diversi adattamenti operabili, facendo riferimento alla didattica dell’obliquità e declinando i contenuti e le esercitazioni secondo le peculiarità di tutti gli studenti.

Disponibile nella sezione online una selezione di griglie di valutazione e tabelle da scaricare e compilare.

Jessica Rivi
Insegnante di educazione fisica, laureata in Scienze motorie, Scienze della formazione primaria e abilitata al sostegno. Dal 2007 insegnante di educazione fisica alla scuola primaria e poi alla scuola secondaria di primo grado. Gestisce il blog www.laprofdiginnastica.it con diverse idee e contenuti per la didattica dell’educazione fisica.

> PROGETTAZIONE DIDATTICA
> CURRICOLO
> VALUTAZIONE
> TECNOLOGIE
> UDA PER SCUOLA PRIMARIA
> UDA PER SCUOLA SECONDARIA DI 1° e 2° GRADO

DISPONIBILI NELLA SEZIONE ONLINE:
› Materiali compilabili e scaricabili

Premessa

Capitolo 1
Progettare in Educazione fisica
1.1 La progettazione didattica
1.2 La normativa di riferimento
1.3 La didattica per competenze
1.4 Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione
1.5 Normativa per il secondo ciclo di istruzione
1.6 Indicazioni nazionali per i licei
1.7 L’insegnamento dell’educazione civica

Capitolo 2
I modelli didattici e le Unità di Apprendimento
2.1 I modelli didattici
2.2 Le Unità di Apprendimento 
2.3 La progettazione delle UdA
2.4 Le attività didattiche
2.5 Compiti di realtà
2.6 Il Piano formativo
2.7 Il progetto didattico

Capitolo 3
Il curricolo
3.1 Come costruire un curricolo
3.2 Curricolo di Educazione fisica nella scuola primaria (4° e 5° anno)
3.3 Curricolo di Educazione fisica nella scuola secondaria di primo grado
3.4 Curricolo di Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria disecondo grado

Capitolo 4
La valutazione
4.1 Valutazione come parte integrante del processo formativo
4.1.1 Valutazione e verifica
4.2 La valutazione nel primo ciclo di istruzione
4.3 La valutazione nella scuola secondaria di secondo grado
4.4 Gli strumenti della valutazione
4.4.1 Le rubriche di valutazione
4.4.2 Le griglie di osservazione
4.4.3 Valutazione reciproca
4.4.4 Autovalutazione
4.5 Riferimenti normativi

Capitolo 5
Le tecnologie per l’apprendimento
5.1 Le tecnologie a scuola
5.2 Vantaggi e svantaggi dell’uso delle TIC per l’apprendimento
5.3 Il Piano Scuola 4.0
5.4 Le tecnologie per l’Educazione fisica
5.5 Flipped classroom
5.6 Digital Board e apprendimento cooperativo
5.7 Metaverso e ambienti di apprendimento digitale a scuola
5.8 Didattica immersiva
5.9 Exergames ed Educazione fisica

Capitolo 6
UdA di Educazione fisica per la scuola primaria
6.1 Labirinti in palestra
6.2 Il gioco e le sue regole 
6.3 Mini hockey
6.4 Espressione corporea
6.5 Piccoli attrezzi

Capitolo 7
UdA di Educazione fisica per la scuola secondaria di primo grado
7.1 Arbitriamoci: l’arbitraggio nella pallavolo
7.2 Orientiamoci!
7.3 L’equilibrio statico
7.4 Baskin
7.5 Introduzione all’arrampicata sportiva

Capitolo 8
UdA di scienze motorie e sportive per la scuola secondaria di secondo grado
8.1 Ultimate frisbee
8.2 Che la forza sia con te!
8.3 Tieni il ritmo!
8.4 Esercizi e giochi introduttivi al badminton
8.5 Atletica leggera: la corsa veloce

Bibliografia

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Concorso Scuola Educazione Fisica