Digital Law

Istruzioni per un uso consapevole degli strumenti del mondo digitale
Special Price 19,00 €
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Anzichè 20,00 €
Disponibile

Autori Chiara Dal Ben, Vittorio Corelli

Pagine 268
Data pubblicazione Ottobre 2021
Data ristampa
Autori Chiara Dal Ben, Vittorio Corelli
ISBN 8891651969
ean 9788891651969
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Istruzioni per un uso consapevole degli strumenti del mondo digitale
Collana Marketing e Management
Editore Maggioli Editore
Dimensione 15x21
  • Spedizione in 48h
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Autori Chiara Dal Ben, Vittorio Corelli

Pagine 268
Data pubblicazione Ottobre 2021
Data ristampa
Autori Chiara Dal Ben, Vittorio Corelli
ISBN 8891651969
ean 9788891651969
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Istruzioni per un uso consapevole degli strumenti del mondo digitale
Collana Marketing e Management
Editore Maggioli Editore
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Utilizziamo quotidianamente internet e i social network, ma non ne conosciamo bene i limiti, le strategie e i rischi.

Il quadro normativo di riferimento è poco conosciuto e a volte poco definito e, spesso, la legislazione si è trovata a dover inseguire una innovazione tecnologica dal ritmo impetuoso.

In questo manuale gli autori si sono posti il duplice obiettivo, da un lato, di far comprendere la direzione di questa vera e propria rivoluzione sociale; dall’altro, di metterne in evidenza gli aspetti ancora oscuri e poco esplorati.

Un testo immaginato e realizzato “a quattro mani”, con l’obiettivo di analizzare la stessa tematica sotto due profili apparentemente distanti, quello della comunicazione e quello del diritto, che però nella realtà si intersecano fino a divenire un unico ed inscindibile argomento.

Chiara Dal Ben
esperta di comunicazione digitale. È Marketing & Innovation Director di Flu, agenzia verticale sull’influencer marketing e docente di Digital PR & Influencer Marketing per alcune scuole di formazione tra cui 24Ore Business School, Pambianco Academy, RCS Academy e Ninja Academy.
Vittorio Corelli
avvocato civilista e partner dello studio Leading Law - Notai e Avvocati. Esperto di diritto civile, bancario e commerciale in ambito giudiziale e stragiudiziale, già consulente in materia di credit risk management e della gestione stragiudiziale e giudiziale dei crediti problematici. Negli ultimi anni ha maturato un’importante esperienza nel settore del Digital Law e della pubblicità ingannevole e comparativa.

Utilizziamo quotidianamente internet e i social network, ma non ne conosciamo bene i limiti, le strategie e i rischi.

Il quadro normativo di riferimento è poco conosciuto e a volte poco definito e, spesso, la legislazione si è trovata a dover inseguire una innovazione tecnologica dal ritmo impetuoso.

In questo manuale gli autori si sono posti il duplice obiettivo, da un lato, di far comprendere la direzione di questa vera e propria rivoluzione sociale; dall’altro, di metterne in evidenza gli aspetti ancora oscuri e poco esplorati.

Un testo immaginato e realizzato “a quattro mani”, con l’obiettivo di analizzare la stessa tematica sotto due profili apparentemente distanti, quello della comunicazione e quello del diritto, che però nella realtà si intersecano fino a divenire un unico ed inscindibile argomento.

Chiara Dal Ben
esperta di comunicazione digitale. È Marketing & Innovation Director di Flu, agenzia verticale sull’influencer marketing e docente di Digital PR & Influencer Marketing per alcune scuole di formazione tra cui 24Ore Business School, Pambianco Academy, RCS Academy e Ninja Academy.
Vittorio Corelli
avvocato civilista e partner dello studio Leading Law - Notai e Avvocati. Esperto di diritto civile, bancario e commerciale in ambito giudiziale e stragiudiziale, già consulente in materia di credit risk management e della gestione stragiudiziale e giudiziale dei crediti problematici. Negli ultimi anni ha maturato un’importante esperienza nel settore del Digital Law e della pubblicità ingannevole e comparativa.

Capitolo 1 – L’impatto informatico sulla pubblicità

1.1 Dalla nascita di internet ai blog

1.2 La società dell’informazione

1.3 Nascita ed evoluzione dei Social Network

1.4 Advertising Online: internet come nuovo store commerciale

Da TikTok a Twitch, nuove forme di advertising digitale

1.5 Internet mondo globale: evoluzione e modifiche delle strategie commerciali, pubblicitarie e comunicative

1.6 Libero mercato digitale e rigido mercato reale

Capitolo 2 – Media tradizionali vs social media marketing

2.1 Dallo zapping allo scrolling

2.2 Nuovi mezzi di comunicazione e nuove esigenze dei brand

Tik Tok: guerra all’ultimo balletto, basta una coreografia per sedurre i nuovi consumatori?

2.3 I nuovi obiettivi digitali dei brand e come misurarli

Capitolo 3 – Internet e le nuove problematiche digitali

3.1 Problematiche legali del mondo internet

3.2 Accessibilità ad internet: Americans with Disabilities Act e European Accessibily Act

3.3 Tutela della privacy

3.4 Diritti dell’interessato

Capitolo 4 – Influencer marketing: dalla Digital Chart a Twitch

4.1 Nuovi player del mercato 3.0

Dall’opinion leader all’influencer marketing: breve storia di una rivoluzione (o forse no?)

L’influencer marketing non ha confini

4.2 Tipologie di contratti e problematiche connesse all’influencer marketing

4.3 Lo IAP e la Digital Chart

4.4 Case study e commenti

4.5 Le regole contrattuali per l’Influencer marketing

4.6 TikTok e Twitch: i fenomeni in ascesa che piacciono alle Gen Z e Alpha

Def House, la casa italiana dei tiktoker

4.7 Tutela dei minori in relazione all’uso dei social network

4. 8 Come misurare una campagna di influencer marketing

Influencer e KPIs: come si misura il successo di una campagna

4. 9 Le responsabilità e i rischi dell’influencer marketing

4.10 Influencer virtuali: il futuro dell’intrattenimento?

4.11 La nascita dei sindacati degli influencer

Capitolo 5 – E-commerce: diritti, limiti e potenzialità

5.1 E-commerce: una corsa che dura da 20 anni

5.2. Patologie del commercio online

5.3 Social commerce, la nuova frontiera dello shopping

Virtual Selling

5.4 Aste online

5.5 Pratiche commerciali sleali

Capitolo 6 – Brand identity e personal branding

6.1 L’evoluzione del personal branding online

6.2 Il diritto all’oblio

6.3 Diritto all’oblio, ma non universale

6.4 Tutela e reputation dell’immagine

Capitolo 7 – Diritto d’autore 2.0

7.1 Dal CD al music-tech: come il digital ha trasformato il settore musicale

7.2 Copyright e SIAE

7.3 Riforma digitale del copyright

7.4 Nuovi confini di utilizzo della musica sui social

7.5 Scenari possibili e prospettive future

Bibliografia

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