Enti non profit

Prontuario operativo
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Disponibile

Autori Cinzia De Stefanis, Damiano Marinelli, Antonio Quercia

Pagine 542
Data pubblicazione Giugno 2023
Data ristampa
ISBN 8891664075
ean 9788891664075
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Prontuario operativo
Collana NON PROFIT
Editore Maggioli Editore
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Autori Cinzia De Stefanis, Damiano Marinelli, Antonio Quercia

Pagine 542
Data pubblicazione Giugno 2023
Data ristampa
ISBN 8891664075
ean 9788891664075
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Sottotitolo Prontuario operativo
Collana NON PROFIT
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Il Volume, giunto alla sua XII edizione, contiene sia la disciplina degli Enti non profit (Associazioni, Fondazioni e Comitati) regolamentati dal codice civile sia quella degli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS (D.Lgs. n. 117/2017) e dell’impresa sociale (D.Lgs. n. 112/2017).

Strutturato in forma di prontuario analizza tutti gli aspetti civilistici e fiscali, senza tralasciare quelli relativi all’attività di controllo contabile e agli obblighi di rendicontazione.

La trattazione – intervallata da numerosi schemi ed esempi che ne facilitano la consultazione – si distingue per l’efficacia dei riquadri di approfondimento (normativa, giurisprudenza, FAQ., avvertenze, prassi, tabelle riassuntive e casistica pratica), ideati per fornire al lettore ulteriori spunti di riflessione sugli argomenti esaminati.

Particolare attenzione è stata rivolta all’avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), con il quale sono intervenuti per gli Enti del Terzo Settore (Ets) nuovi adempimenti in tema di bilancio e deposito dei relativi documenti. Il bilancio e gli allegati vanno depositati al RUNTS entro il 30 giugno di ogni anno.

Questa nuova edizione è stata aggiornata con:
• Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di bilancio per il 2023);
• Legge 24 febbraio 2023, n. 14, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198;
• Documenti di prassi del Ministero del lavoro (nota 5 aprile 2022, n. 5941; circ. min. 21 aprile 2022, n. 21; nota 15 novembre 2022, n. 17146 e nota 2 dicembre 2022, n. 18655).

Cinzia De Stefanis
Giornalista economica, è Autrice di numerose pubblicazioni con le più importanti Case Editrici del settore.
Antonio Quercia
Dottore Commercialista e Revisore contabile in Bari. Si occupa, in particolare, di Consulenza aziendale e tributaria. Esplica incarichi di Consulente tecnico presso il Tribunale di Bari. È Autore di testi di diritto tributario e societario.
Damiano Marinelli
Avvocato cassazionista, Arbitro e già Docente universitario presso le Università di Siena, Firenze, Padova ed E-campus. È Presidente dell’Associazione Legali Italiani (www.associazionelegaliitaliani.it). È Autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale 'ed internazionale, nonché Relatore in convegni e seminari. È altresì Key expert e Coordinatore in progetti internazionali (Erasmus plus, Horizon2020, FAMI, ecc.).

• Disciplina civilistica
• Profili gestionali
• Trattamento fiscale
• Registrazioni contabili

Con formulario online

Premessa

Parte I - Gli enti del terzo settore (compresa l’impresa sociale) alla luce della riforma del terzo settore
1 Gli enti del terzo settore
1 Gli enti del terzo settore (ETS)
1.1 Emanate le linee guida per la valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte
2 Le disposizioni più importanti contenute nel decreto correttivo n. 105/2018 al codice del terzo settore
3 Soggetti riconosciuti e non del terzo settore
4 Le attività di interesse generale
4.1 Il funzionamento
4.1.1 Soggetti coinvolti
4.1.2 Obblighi e divieti
4.1.3 Comparazione tra le attività di interesse generale previste nel codice del terzo settore con quelle dell’impresa sociale
4.1.4 Natura (commerciale o non commerciale) dell’ente del terzo settore
5 Le attività diverse

Parte II - La vita associativa degli enti del terzo settore
2 Gestione vita associativa degli enti del terzo settore
1 L’organizzazione e il funzionamento
2 Casi specifici di confezionamento statuto per le diverse tipologie di ETS
3 Personalità giuridica
1 Trasmigrazione al Registro unico terzo settore e personalità giuridica, la verifica anche prima dei 90 giorni
2 Patrimonio minimo nel terzo settore: la posizione del Notariato
2.1 Personalità giuridica e verifica notarile, composizione del patrimonio e documentazione necessaria
2.2 Il contenuto della relazione del revisore legale o dell’organo di controllo
2.3 Il termine di aggiornamento della documentazione contabile
4 Il ruolo dei soci
1 I diversi casi specifici
5 Organi sociali
1 L’assemblea
2 Organo di amministrazione
3 Organo di controllo
4 L’organo di revisione
5 I casi c.d. specifici per le diverse tipologie di enti del terzo settore

Parte III - Trasparenza dell’ente del terzo settore
6 La trasparenza tra redazione del bilancio, del rendiconto e del bilancio sociale
1 Le tipologie di controllo
2 Le diverse tipologie di enti del terzo settore e il controllo
7 I nuovi obblighi di rendicontazione per gli enti del terzo settore
1 La nuova modulistica per il deposito bilanci 2023
2 Il ruolo del bilancio nella riforma del terzo settore
3 Le diverse disposizioni per gli enti terzo settore
4 Rendicontazione e bilancio per gli enti del terzo settore
5 Due distinte categorie di enti
6 Enti di piccole dimensioni
7 Enti non piccoli
8 Ambito soggettivo
9 Il nuovo principio contabile OIC 35
9.1 Bilanci del terzo settore e principio contabile OIC 35: le semplificazioni (su bilanci comparativi e fair value) applicabili per tutti enti del terzo settore
8 La nuova modulistica da utilizzare per la redazione del bilancio 2023 e rendiconto di cassa
1 Ruolo dell’organo di controllo (e, nel caso, del revisore legale dei conti) ... 81
2 Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del terzo settore
3 La redazione del bilancio
4 Il bilancio degli enti del terzo settore non piccoli
5 Lo stato patrimoniale
6 Cos’è il rendiconto gestionale
7 Relazione di missione
8 I bilanci degli enti del terzo settore piccoli
9 Enti del terzo settore con attività principalmente o prevalentemente commerciali
10 La raccolta dei fondi
9 Deposito del bilancio e i tempi di approvazione
10 Bilancio sociale enti del terzo settore
11 Le scritture contabili
1 Le scritture contabili dell’impresa sociale
2 Libri sociali
3 Registro dei volontari
12 Organo di controllo e di revisione
1 Obblighi e divieti
2 I diversi casi specifici

Parte IV - Le diverse tipologie di ente del terzo settore
13 Le nuove organizzazioni di volontariato
1 Nuove norme per le associazioni di volontariato
2 Definizione di volontario
3 Promozione della cultura del volontariato
4 Centri di servizio di volontariato
5 Tassazione delle organizzazioni di volontariato nella riforma del terzo settore
6 Enti di formazione professionale e riforma del terzo settore
7 Risorse
8 Ordinamento ed amministrazione
14 Le associazioni e le fondazioni del terzo settore
1 La costituzione
2 Acquisto della personalità giuridica
3 Ammissione degli associati
4 L’assemblea
4.1 Competenze inderogabili dell’assemblea
5 Amministrazione e organi di controllo
5.1 Revisione legale dei conti
15 Gli altri enti del terzo settore
1 Le associazioni di promozione sociale
2 Enti filantropici
3 Reti associative
4 Enti religiosi
16 L’impresa sociale alla luce delle riforme del terzo settore
1 Aspetti generali
2 La costituzione dell’impresa sociale
3 Le due tipologie di imprese: forme non imprenditoriali e imprenditoriali
4 Scritture contabili e organi di controllo
5 Coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti
6 Trasformazione, fusione, scissione, cessione d’azienda e devoluzione del patrimonio
7 Lavoro nell’impresa sociale
8 Procedure concorsuali
9 Funzioni di monitoraggio, ricerca e controllo
10 Fondo per la promozione e lo sviluppo delle imprese sociali
11 Norme di coordinamento con la disciplina delle cooperative

Parte V - Il Registro unico del terzo settore
17 Il Registro unico del terzo settore
1 Istanza telematica per l’iscrizione e la gestione del Registro unico del terzo settore
2 Piattaforma telematica con chiavi digitali
3 Posta elettronica certificata per dialogare con il RUNTS
4 Vantaggi e svantaggi nell’iscrizione al Registro unico del terzo settore
5 La trasparenza
6 Come aderire alla nuova normativa
7 Gli obblighi derivanti dall’iscrizione al Registro unico del terzo settore
8 Casi specifici
18 L’iscrizione nel Registro unico del terzo settore per le reti associative, enti della protezione civile, società di mutuo soccorso, gli enti del terzo settore che esercitano la propria attività esclusivamente o principalmente in forma di impresa commerciale, gli enti religiosi civilmente riconosciuti
1 L’iscrizione nella sezione “Reti associative”
2 Iscrizione degli enti della protezione civile
3 Società di mutuo soccorso
4 Gli enti del terzo settore che esercitano la propria attività esclusivamente o principalmente in forma di impresa commerciale
5 Gli enti religiosi civilmente riconosciuti
19 La procedura di cancellazione dal Registro unico
1 I presupposti della cancellazione dal Registro unico nazionale del terzo settore
2 Il procedimento di cancellazione dal RUNTS
3 Devoluzione del patrimonio residuo compiuti in assenza o in difformità dal parere dell’Ufficio competente del RUNTS
4 Motivi ostativi e le ONLUS
20 Adeguamenti statutari
1 Termini adeguamenti statutari
2 Soggetti interessati
3 I passaggi concreti per la modifica dello statuto di un’associazione
4 Le disposizioni in tema di associazioni e ONLUS
5 Le agevolazioni imposte indirette per le modifiche statutarie
6 Verifiche sugli statuti modificati

Parte VI - Le associazioni riconosciute e non e le diverse tipologie di associazioni disciplinate dal codice civile
21 Le associazioni
1 Definizione ed elementi costitutivi
2 Le due tipologie di associazioni
3 Fonte giuridica
4 L’artbonus e agevolazioni fiscali
4.1 Cos’è l’artbonus
22 L’associazione riconosciuta
1 Come costituire un’associazione
2 Il contratto di associazione
2.1 La forma del contratto di associazione
2.2 Il contenuto del contratto di associazione secondo il codice civile
2.3 Il contenuto del contratto secondo il d.lgs. n. 460/1997
3 Gli adempimenti legati alla nascita dell’associazione riconosciuta
3.1 Istituzione dei libri sociali
3.2 Domanda di attribuzione del codice fiscale e di partita IVA
3.3 Iscrizione al Repertorio economico amministrativo
3.4 Il riconoscimento giuridico e l’iscrizione nel Registro delle persone giuridiche
3.5 Ufficio registri - Atti privati dell’Agenzia delle entrate
3.6 Invio modello EAS
4 Il riconoscimento giuridico
4.1 Il riconoscimento giuridico alla luce del regolamento n. 361/2000
4.2 La natura del decreto di riconoscimento
4.3 Condizioni e requisiti per il riconoscimento
4.4 Iter procedurale per il riconoscimento
4.5 Effetti giuridici del riconoscimento
4.6 Iscrizione nel Registro (prefettizio o regionale) delle persone giuridiche
5 L’attività dell’associazione
5.1 La capacità giuridica dell’associazione
6 Gli organi delle associazioni riconosciute
6.1 L’assemblea
6.2 Gli amministratori
6.3 Il potere di rappresentanza
6.4 La responsabilità
6.5 Gli organi eventuali
7 La posizione dell’associato nell’associazione riconosciuta
7.1 Il rapporto associativo
7.2 La posizione dell’associato
7.3 Diritti, poteri e facoltà
7.4 Obblighi
7.5 Condizione per l’ammissione degli associati
7.6 Scioglimento del rapporto associativo
23 Le associazioni non riconosciute
1 Principi generali
2 Differenze fra associazioni riconosciute e non riconosciute
3 Struttura delle associazioni non riconosciute
4 Fonti giuridiche
5 Costituzione dell’associazione non riconosciuta
5.1 Il contenuto e la forma del contratto secondo il codice civile
5.2 Formazione dell’atto costitutivo
5.3 Il contenuto del contratto secondo il codice civile
5.4 Gli altri adempimenti legati alla nascita dell’associazione non riconosciuta
6 Il fondo comune
7 La posizione dell’associato
8 Gli organi delle associazioni non riconosciute
9 Scioglimento del rapporto associativo
9.1 Le cause di scioglimento
9.2 L’estinzione e la liquidazione
24 Le associazioni musicali
1 La riforma del terzo settore e le associazioni musicali
2 Come diventare associazione di promozione sociale
3 Quando diventare ente del terzo settore generico o impresa sociale
4 Perché entrare nel terzo settore
25 Associazione senza fine di lucro che esercita attività di scuola di ballo o palestra a favore degli associati
1 Disciplina generale
26 Le associazioni religiose
1 Disciplina generale
2 Singole categorie di enti ecclesiastici
3 Riconoscimento della personalità giuridica
4 La modalità del riconoscimento

Parte VII - Le fondazioni riconosciute e non e le diverse tipologie di fondazioni disciplinate dal codice civile
27 Le fondazioni
1 Principi generali
1.1 Istituto della fondazione
1.2 Differenze e analogie tra fondazioni e associazioni
2 La costituzione della fondazione per atto tra vivi
2.1 Il contenuto dell’atto costitutivo secondo il codice civile (art. 16)
2.2 La forma del negozio di fondazione
2.3 Disposizione di fondazione per testamento
3 Atto di fondazione
3.1 Disciplina generale
3.2 Invalidità e inefficacia dell’atto di fondazione
3.3 Revoca dell’atto di fondazione
3.4 Modificazioni dell’atto di fondazione
4 Gli adempimenti legati alla nascita della fondazione
4.1 Istituzione dei libri sociali
4.2 Obbligo di bilancio o rendiconto
4.3 Domanda di attribuzione del codice fiscale e di partita IVA
4.4 Iscrizione al Repertorio economico amministrativo
4.5 Il riconoscimento giuridico e l’iscrizione nel Registro delle persone giuridiche
4.6 Ufficio registri - Atti privati dell’Agenzia delle entrate
4.7 Invio modello EAS
5 Il riconoscimento giuridico
5.1 Il riconoscimento giuridico alla luce del regolamento n. 361/2000
5.2 La natura del decreto di riconoscimento
5.3 Condizioni e requisiti per il riconoscimento
5.4 Iter procedurale per il riconoscimento
5.5 Effetti giuridici del riconoscimento
5.6 Iscrizione nel Registro (prefettizio o regionale) delle persone giuridiche
6 Gli amministratori della fondazione
6.1 Disciplina generale
6.2 Nomina nell’atto di fondazione
6.3 Competenze e poteri
6.4 Rappresentanza
6.5 Responsabilità
7 L’attività della fondazione
8 I controlli pubblici
9 Classificazione
10 Estinzione
28 Le fondazioni non riconosciute
1 Legislazione
2 Fondazione in attesa di riconoscimento
3 Fondazione condizionata al riconoscimento
29 Gli altri tipi di fondazione
1 La fondazione di partecipazione
1.1 Aspetti generali
1.2 Costituzione
1.3 Contenuto dell’atto costitutivo e dello statuto
1.4 I soggetti che partecipano alla costituzione della fondazione
1.5 Gli organi della fondazione di partecipazione
2 Le fondazioni di famiglia
2.1 L’ammissibilità delle fondazioni di famiglia nell’ordinamento giuridico vigente
2.2 Linee guida per la predisposizione dell’atto costitutivo e dello statuto di una fondazione di famiglia
2.3 La costituzione della fondazione di famiglia per atto tra vivi
2.4 Disposizione di fondazione per testamento

Parte VIII - I comitati, le organizzazioni non governative e le organizzazioni per l’adozione internazionale
30 I comitati
1 Principi generali
2 Natura giuridica del comitato
2.1 Costituzione del comitato
3 L’annuncio dello scopo e le oblazioni
4 Gli organi del comitato
4.1 Disciplina organizzativa
4.2 L’assemblea
4.3 Gli organizzatori
4.4 Il presidente
4.5 Responsabilità dei componenti
5 Estinzione
6 Comitati riconosciuti

Parte IX - ONLUS
31 La disciplina delle ONLUS
1 Le novità per le ONLUS dalla riforma del terzo settore

Parte X - Disciplina comune agli enti non profit
32 L’amministratore di sostegno
1 Gli istituti per la protezione degli incapaci
2 Istituzione dell’amministratore di sostegno
2.1 I criteri per la scelta e per la revoca dell’amministratore di sostegno
2.2 Compito dell’amministratore di sostegno
33 Il ruolo dell’ente non profit nell’istituto del trust
1 Le caratteristiche del trust
2 L’introduzione del trust in Italia
34 Per una rete di enti non profit
1 Aspetti generali
2 I soggetti del contratto in rete
3 La forma del contratto e gli adempimenti pubblicitari
4 Quali sono i contenuti del contratto
5 I contenuti obbligatori
6 I contenuti facoltativi
7 La definizione del programma di rete
8 Come si istituisce il fondo patrimoniale
9 Come si gestisce la rete
10 Il regime delle responsabilità nel contratto di rete
10.1 La responsabilità nei rapporti interni
10.2 La responsabilità verso i terzi
10.3 La responsabilità dell’organo comune

Parte XI - Disciplina contabile e fiscale
35 Disciplina contabile e fiscale degli enti non profit
1 Nozione di ente non commerciale
2 Individuazione dell’oggetto esclusivo o principale dell’attività
3 Reddito complessivo degli enti non commerciali
4 Determinazione dei redditi degli enti non commerciali e contabilità separata
5 Regimi di determinazione del reddito di impresa degli enti non commerciali
5.1 Regime ordinario
5.2 Regime semplificato
5.2.1 Il regime semplificato introdotto dalla Legge di Bilancio 2017
5.3 Regime forfetario di cui all’art. 145 del d.P.R. 917/1986
5.4 Regime forfetario di cui alla l. n. 398/1991
6 Scritture contabili degli enti non commerciali
7 Il regime tributario di favore degli enti di tipo associativo
7.1 Le agevolazioni in materia di imposte dirette
7.2 Disciplina generale degli enti associativi
7.3 Regime agevolativo per particolari tipologie di enti associativi
7.4 Le agevolazioni in materia di imposta sul valore aggiunto
8 La determinazione dell’IRAP
9 Perdita della qualifica di ente non commerciale
36 Il regime tributario delle ONLUS
1 Trattamento delle ONLUS in materia di imposte sui redditi
2 Agevolazioni fiscali in materia di imposta sul valore aggiunto
3 Altre agevolazioni in materia di imposta di bollo e tasse di CC.GG.
4 Novità fiscali in materia di ONLUS
4.1 Premessa
4.2 Organizzazioni di volontariato ONLUS di diritto
4.3 Attività di beneficenza svolta da ONLUS
4.4 Agevolazione in materia di imposta catastale per le ONLUS
5 Il regime forfetario di cui alla l. n. 398/1991
5.1 Requisito soggettivo
5.2 Requisito oggettivo
5.3 L’esercizio dell’opzione e suoi effetti
5.4 La determinazione forfetaria del reddito imponibile ai fini IRES
5.5 La determinazione dell’IRAP
6 Le agevolazioni fiscali e non
6.1 Caratteristiche generali del regime IVA forfetario ex l. n. 398/1991 e determinazione forfetaria dell’imposta
6.2 Adempimenti contabili e fiscali ai fini IVA
6.3 Imposta di registro
6.4 Imposta di bollo
6.5 Tasse di concessione governativa
7 Cooperative sociali e di produzione: esenzione totale IRES
8 La determinazione della quota del 30% dei lavoratori disabili per le cooperative sociali
9 Niente IVA agevolata per l’attività di “informa-giovani/lavoro” svolta da cooperativa social
10 La deduzione delle liberalità alle università dipende dalle finalità perseguite
11 Modelli INTRA 12 e INTRA 13 per gli enti non profit
12 Adempimenti dichiarativi infrannuali (lipe ed esterometro)
13 La fatturazione elettronica per gli enti non profit
14 Comunicazione dei dati e notizie rilevanti ai fini fiscali (modello EAS)
14.1 Premessa
14.2 Natura ed effetti della comunicazione
14.3 Requisiti qualificanti per fruire dei regimi agevolativi dell’art. 148 del TUIR e dell’art. 4 del d.P.R. n. 633/1972
14.4 Modello EAS
14.4.1 Soggetti tenuti alla presentazione del modello di comunicazione dei dati e delle notizie rilevanti ai fini del controllo fiscale
14.4.2 Soggetti esonerati dalla presentazione del modello di comunicazione dei dati e delle notizie rilevanti ai fini del controllo fiscale
14.4.3 Soggetti esclusi dalla presentazione del modello per mancanza dei presupposti
14.4.4 ONLUS
14.5 Modalità di trasmissione e contenuti della comunicazione
37 Obblighi di rendicontazione per gli enti non profit
1 Obbligatorietà della rendicontazione in base al codice civile e allo statuto
2 Obbligatorietà della rendicontazione in base a leggi speciali
3 Obbligatorietà della rendicontazione in base alla normativa tributaria
4 Rendicontazione del contributo del cinque per mille destinato agli enti del terzo settore
5 Schemi contabili di riferimento per la redazione del bilancio/rendiconto di un ente non profit
6 L’OIC 35 per gli enti del terzo settore
7 Comunicazione erogazioni liberali ricevute da persone fisiche

Parte XII - La riforma del terzo settore: aspetti contabili e fiscali
38 La riforma del terzo settore di cui al d.lgs. 117/2017, come modificato dal d.lgs. 3 agosto 2018, n. 105
1 Premessa
2 Definizione di ente del terzo settore, attività di interesse generale ed attività diverse
3 Scritture contabili e bilancio
3.1 Bilancio sociale
3.2 Libri sociali obbligatori
4 Regime fiscale degli enti del terzo settore
4.1 Disposizioni in materia di imposte sui redditi
4.2 Regime forfetario degli enti del terzo settore non commerciali
4.3 Social bonus
4.4 Disposizioni in materia di imposte indirette e tributi locali
4.5 Detrazioni e deduzioni per erogazioni liberali
4.6 Regime fiscale delle organizzazioni di volontariato e degli enti filantropici
4.7 Regime fiscale delle associazioni di promozione sociale
4.8 Regime forfetario per le attività commerciali svolte dalle associazioni di promozione sociale e dalle organizzazioni di volontariato
4.9 Tenuta e conservazione delle scritture contabili degli enti del terzo settore
5 Controlli sugli enti del terzo settore
5.1 Controlli e poteri sulle fondazioni del terzo settore
5.2 Sanzioni a carico dei rappresentanti legali e dei componenti degli organi amministrativi
5.3 Controlli
5.4 Controlli fiscali
6 Modifiche al codice del terzo settore (d.l. n. 73 del 21 giugno 2022, c.d. decreto “Semplificazioni fiscali”)

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