La valutazione di impatto acustico in edilizia

 
Special Price 9,27 €
SCONTO 15%
15%
Anzichè 10,90 €
Disponibile

Autori Pietro Salomone

Pagine 66
Data pubblicazione Giugno 2017
Data ristampa
Autori Pietro Salomone
ISBN 8891624215
ean 9788891624215
Tipo Ebook
Editore Maggioli Editore

Autori Pietro Salomone

Pagine 66
Data pubblicazione Giugno 2017
Data ristampa
Autori Pietro Salomone
ISBN 8891624215
ean 9788891624215
Tipo Ebook
Editore Maggioli Editore

Ogni giorno ci troviamo avvolti da rumore di ogni genere, in ufficio in auto mentre si fa shopping, perché non farne elemento fondamentale per una professione? Il campo dell’acustica in edilizia è stato sempre un settore di nicchia dove solo poche persone potevano svolgere tale attività, il tecnico diveniva uno “stregone” che utilizzava il fonometro per compiere misurazione fonometriche che sembravano quasi “riti alchemici”.

Il testo cerca di svelarti tutte le tecniche e fornirti gli strumenti necessari per consentire di affrontare qualsiasi situazione in cui vi è la necessità di dover redigere una valutazione di impatto acustico, sia ante operam che post operam.

Si è cercato, con questo obbiettivo, di redigere un ebook sintetico ed accessibile anche ai non specialisti, ricco di consigli pratici e tecniche da applicare alle diverse situazioni. Nell'ebook vengono illustrate le logiche da seguire per le valutazioni di impatto acustico e i contenuti minimi necessari da riportare nelle relazioni tecniche.

Nella prima parte si introduce il concetto di rumore e vengono descritte le competenze in materia di acustica dello Stato, delle Regioni e dei Comuni. Successivamente vengono indicati i requisiti e le modalità di presentazione delle istanze di iscrizione agli albi come tecnico competente in acustica.

Infine vengono illustrati le modalità con cui effettuare le valutazioni di impatto acustico, per le diverse attività come centri commerciali, impianti sportivi, discoteche, attività produttive ed opere infrastrutturali come strade, aeroporti e ferrovie.

Alla fine della lettura avrai conosciuto tutte le tecniche, per la valutazione di impatto acustico, utili per la tua professione.

Schemi ed esempi utili per la professione li potrai scaricare dal blog https://buildingmanagerstrategist.wordpress.com.

Contenuti e tecniche di redazione per opere nuove ed esistenti:
- Infrastrutture stradali e ferroviarie
- Aeroporti  Attivitàproduttive
- Impianti sportivi 
- Discoteche e locali di ritrovo 
- Centri commerciali

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La valutazione di impatto acustico in edilizia