Tecnologie per la riqualificazione

 
Prezzo speciale 34,20 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 36,00 €
Disponibile

Autori Paolo Civiero

Autori Paolo Civiero
Pagine 240
Data pubblicazione Aprile 2017
ISBN 8891621993
ean 9788891621993
Tipo Cartaceo
Collana I fuori collana
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Paolo Civiero

Autori Paolo Civiero
Pagine 240
Data pubblicazione Aprile 2017
ISBN 8891621993
ean 9788891621993
Tipo Cartaceo
Collana I fuori collana
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il volume prende le mosse dai risultati di una serie di ricerche sviluppate nell’ultimo quinquennio dal gruppo di ricerca in ambito del Dipartimento DPTA sui temi della riqualificazione tecnologica.
In particolare con la Ricerca di Ateneo della Sapienza sui “Sistemi costruttivi industrializzati aperti con tecnologie innovative a secco per la realizzazione e il recupero dell’edilizia sociale a bassa complessità tecnologica” sono stati indagati alcuni tra i più rilevanti casi di programmi di riqualificazione edilizia condotti nel continente europeo attraverso l’impiego di tecnologie industrializzate e sono state verificate le potenzialità offerte dalle nuove strumentazioni di indirizzo progettuale e dalle piattaforme informatiche per la consultazione e la gestione del complesso sistema di dati e componenti tecnologiche che intervengono nello sviluppo di programmi di rinnovo immobiliare.

Il volume quindi classifica e sistematizza un compendio di strategie e di soluzioni industrializzate per l’intervento sulle volumetrie esistenti e sull’involucro, orientato alla integrazione fra obiettivi di efficacia e vincoli imposti, per definire soluzioni realisticamente proponibili in termini di fattibilità tecnico-economica nel mercato del rinnovo.

Il contributo originale dell’autore si ritrova nella capacità di impiegare i trovati delle ricerche più avanzate (dall’optimal cost alla tipizzazione dei modelli di housing continentali) e di riconoscere le innovazioni sperimentali più efficaci, per definire un abaco codificato di strategie di intervento e di modalità operative adottabili come una strumentazione di guida al progetto della riqualificazione.

Paolo Civiero, architetto, dottore di ricerca in “Riqualificazione e Recupero Insediativo”. Dal 2011 è docente a contratto ai corsi di “Tecnologia dell’Architettura” e al “Laboratorio di Progettazione Tecnologica” presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma. Svolge attività di ricerca con il Dipartimento di Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura (PDTA) e partecipa a progetti di ricerca di interesse internazionale, con particolare riferimento alla riqualificazione degli edifici residenziali esistenti e all’innovazione tecnologica nel campo dei sistemi costruttivi industrializzati. Affianca l’attività di ricerca a quella professionale collaborando in maniera continuativa presso società di ingegneria e studi di architettura con i quali ha sviluppato significative esperienze progettuali in corso di realizzazione.


DOI 10.30448/TEC_916.21993

Informatizzazione nel processo di trasformazione dell’ambiente costruito - di Eugenio Arbizzani - DOI: 10.30448/TEC_916.21993.04

Soluzioni e strategie per la trasformazione intelligente del comparto abitativo  esistente

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Tecnologie per la riqualificazione