SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Analisi di bilancio

Analisi di bilancio

Autori Matteo Navaroni, Piero Mella
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 326
Pubblicazione Luglio 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838765790 / 9788838765797
Collana Università

Indici e flussi. Apprezzamenti e simulazioni

Prezzo Online:

28,00 €

23,80 €

Le analisi di bilancio sono un potente strumento di conoscenza dei processi di gestione delle imprese - e dei bilanci che ne sintetizzano i valori di sintesi determinandone i risultati - e rappresentano il metodo e la tecnica per esprimere giudizi sull'impresa e sulla sua gestione.
Per effettuare le proprie indagini, l'analista deve essere in grado di costruire un sistema di indicatori - margini, ratios, flussi e altro ancora - e deve conoscere le tecniche per utilizzarli in modo coordinato per formalizzare diverse tipologie di giudizi.
Gli Autori non si sono limitati a descrivere tecnicamente i numerosi indicatori, il loro significato e il loro potere segnaletico, ma hanno privilegiato il ragionamento rispetto all'elencazione manualistica e alla completezza "a ogni costo", puntando sulla logica degli indici e il loro collegamento sistematico. Nella loro esposizione hanno utilizzato un apparato formale rigoroso, per quanto ridotto all'essenziale - impiegando, ove possibile, espressioni elementari -, arricchendo, inoltre, le argomentazioni con esempi numerici.
Il testo, proprio per il suo rigore e per la "ricchezza" degli argomenti trattati, nonché per la semplicità di esposizione, risulta utile non solo per gli studenti di corsi universitari ma anche per gli operatori d'impresa e i consulenti aziendali, offrendo un quadro di riferimento rigoroso, articolato e completo ma, nel contempo, immediatamente operativo.

Piero Mella
Dal 1987 professore ordinario di Economia Aziendale, è attualmente titolare del corso di Economia Aziendale-Teoria del Controllo presso il Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali dell'Università degli Studi di Pavia e contitolare del corso di Analisi di Bilancio. È stato Preside della Facoltà di Economia di Pavia, Direttore del Dipartimento di Ricerche aziendali, Direttore scientifico del Master in Contabilità e Bilancio e Coordinatore del Dottorato di ricerca in Economia Aziendale, sempre presso l'Ateneo Pavese. È esperto di teoria dei sistemi e di teoria dei Sistemi di Controllo. È autore di numerose pubblicazioni (l'elenco è al sito http://ea2000.unipv.it/mella/) e Direttore dalla Rivista "Economia Aziendale on line" (http://www.ea2000.it/).
Matteo Navaroni
PhD in Economia Aziendale. dal 2004 collabora al corso di Economia Aziendale e dal 2010 è contitolare del corso di Analisi di Bilancio (con il Prof. Piero Mella) presso il Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali dell'Università degli Studi di Pavia. È autore di diverse pubblicazioni sulle tematiche dell'analisi di bilancio e controllo di gestione. È Dottore Commercialista e Revisore Legale iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e ricopre numerosi incarichi di controllo in imprese ed enti locali.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top