SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Microeconomia con calcolo

Microeconomia con calcolo

Autori Jeffrey M. Perloff
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 16x22
Pagine 840
Pubblicazione Giugno 2009 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838786178 / 9788838786174
Collana Idee e Strumenti
da impostare

Prezzo Online:

42,00 €

35,70 €

Aggiornamenti e Contenuti Digitali

Contenuti Digitali riservati ai Docenti

Caratteristica distintiva di questo manuale, unico nel panorama italiano dei testi di microeconomia di livello introduttivo-intermedio, è l'utilizzo del calcolo differenziale direttamente nel corso dell'esposizione, piuttosto che in apposite note e appendici separate.
L'autore presuppone la conoscenza dei concetti fondamentali del calcolo in una e più variabili. questo gli consente di presentare le decisioni di ottimizzazione in maniera più compatta e coerente.

Il libro affronta tutti gli argomenti canonici di un primo corso di microeconomia (teoria del consumatore, teoria dell'impresa, equilibrio concorrenziale e benessere, forme di mercato non concorrenziali, mercati dei fattori) dedicando al tempo stesso una particolare attenzione ad argomenti più avanzati ma ormai essenziali per una formazione economica di base (teoria dei giochi, scelta in condizioni di incertezza, esternalità, informazione asimmetrica.

La trattazione matematica, pur utilizzando il calcolo differenziale, si mantiene elementare.L'esposizione, inoltre, procede con l'ausilio di esempi numerici e analisi grafiche, e con il frequente ricorso a esercizi risolti e applicazioni pratiche.

Indice

  • Introduzione
  • La domanda e l'offerta
  • La scelta del consumatore soggetto a vincoli
  • Analisi della domanda
  • Benessere del consumatore e analisi delle politiche pubbliche
  • Le imprese e la produzione
  • I costi
  • Le imprese e i mercati concorrenziali
  • Proprietà e applicazioni del modello concorrenziale
  • L'equilibrio generale e il benessere economico
  • Il monopolio
  • La determinazione del prezzo e la pubblicità
  • L'oligopolio e la concorrenza monopolistica
  • La teoria dei giochi
  • I mercati dei fattori
  • L'incertezza
  • Esternalità, proprietà comuni e beni pubblici
  • L'informazione asimmetrica
  • Contratti e comportamento sleale
  • Appendice: Richiami di calcolo infinitesimale

L'autore

Jeffrey M. Perloff insegna presso la University of California, Berkeley.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top