Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Dal 27 dicembre al 6 gennaio le spedizioni potranno subire dei rallentamenti. Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 7 gennaio.

Apprendere per cambiare

 
di Jean E. Neumann
ISBN 8891618993
Data pubblicazione Gennaio 2017
scopri di più
Cartaceo
Special Price 15,20 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 16,00 €
Disponibile
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Il volume raccoglie e presenta, per la prima volta al lettore italiano, una serie di lavori di Jean Neumann che coprono un arco di circa 20 anni: dagli “Inizi difficili” del 1994 alle “Regole lewiniane” del 2013.

Il suo impegno mira a sfidare quelle tradizioni scientifiche che assumono una rigida separazione tra teoria e pratica, e tra ricerca e azione. Il suo approccio è fortemente critico verso quei residui di natura positivista che ancora contaminano con regole preordinate e ordinanti, come pure con la regolarità statistica, i quadri concettuali e le modalità operative della ricerca applicata, e abbraccia una nuo- va modalità di “essere in ricerca”.

Una modalità che esalta il legame tra teoria e azione tanto da configurare un’epistemologia del“cono- scere cambiando” e del “cambiare conoscendo”. Cambia fisionomia, allora, il ricercatore della ricerca azione nello stesso momento in cui si fa sempre più stretto il nesso critico tra, appunto, teoria e pratica: il ricercatore della ricerca azione è in interdipendenza dinamica con la realtà che vuole trasformare, non è attore esterno al sistema, ma facilitatore del suo processo di apprendimento e cambiamento, ed è consapevole che la natura della conoscenza costituisce un contributo pratico al cambiamento sociale. 

Per sostenere un cambiamento reale nei sistemi umani, il consulente organizzativo non deve limitarsi alla sola spiegazione dei fenomeni o dei ‘fatti’, piuttosto deve provare a cambiare le cose attraverso un processo di indagine e comprensione profonda che coinvolga tutti i soggetti. La consulenza organizzativa e il cambiamento organizzativo non sono comprensibili se si limitano a essere domini della razionalità tecnica degli esperti, una razionalità “cieca”di fronte alle dimensioni valoriali e culturali.

Jean  E. Neumann È Senior Fellow in Scholarly Practice al Tavistock Institute of Human Relations (TIHR) di Londra.
Francesca Falcone È Dottore di Ricerca e Docente a Contratto presso l’Università della Calabria.
Antonio Samà È Ricercatore presso l’Università della Calabria e Senior Lecturer presso la Christ Church Business School.

La ricerca azione per ilcambiamento e la consulenza organizzativa

Traduzione e cura di Francesca Falcone e Antonio Samà

Pagine 152
Data pubblicazione Gennaio 2017
Data ristampa
Autori Jean E. Neumann
ISBN 8891618993
ean 9788891618993
Tipologia prodotto Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Jean E. Neumann

Prefazione di Jean E. Neumann
Introduzione di Francesca Falcone e Antonio Samà
Parte prima L’eredità di Lewin
1. Kurt Lewin al Tavistock Institute
2. Quattro principi pratici selezionati e intepretati da Kurt Lewin
Parte seconda L’integrazione disciplinare
3. La sfida dell’integrazione tra la teoria psicodinamica e la teoria organizzativa
4. L’importanza dell’integrazione tra teoria organizzativa e psicodinamica sistemica nella pratica
Parte terza La pratica consulenziale
5. La negoziazione dell’accesso e la contrattazione
6. Inizi difficili: conflitto tra cliente e consulente

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Apprendere per cambiare

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto