Facebook Pixel

Ricerca sociale

 
Prezzo speciale 33,25 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 35,00 €
Disponibile

Autori Earl R. Babbie

Pagine 576
Data pubblicazione Luglio 2010
Data ristampa
Autori Earl R. Babbie
ISBN 8838786259
ean 9788838786259
Tipo Cartaceo
Collana Idee e Strumenti
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Dimensione 16x22
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Earl R. Babbie

Pagine 576
Data pubblicazione Luglio 2010
Data ristampa
Autori Earl R. Babbie
ISBN 8838786259
ean 9788838786259
Tipo Cartaceo
Collana Idee e Strumenti
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Dimensione 16x22

La ricerca sociale e i suoi "prodotti" (dati, tabelle, grafici, rapporti) fanno parte della nostra vita: i giornali, le riviste, la televisione, la radio e il web portano il risultato del lavoro degli scienziati sociali nella quotidianità. Tuttavia, se non si riuscisse a comunicare in maniera adeguata ciò che è stato scoperto, ogni sforzo fatto sarebbe inutile.
Partendo da queste constatazioni, Earl Babbie si propone di avvicinare il lettore alla ricerca sociale, aiutandolo a comprenderla e a utilizzarla. 
Il linguaggio semplice, a volte divertente, e i numerosi esempi, permettono all'autore di spiegare in modo efficace come condurre una ricerca nella sua interezza, dalle fasi iniziali della progettazione fino alla stesura del rapporto finale. Al termine del manuale, i lettori avranno acquisito molti strumenti operativi per la realizzazione di un'indagine.
Il libro presenta un'ampia panoramica delle tecniche qualitative e quantitative di raccolta e di analisi dei dati, mostrando quali siano gli ambiti di applicazione più adatti. Inoltre, si sofferma in modo specifico sull'etica della ricerca, sulle opportunità e sui limiti delle varie tecniche e su come sfruttare al meglio gli strumenti disponibili e le numerose fonti, comprese internet, le banche dati online e le biblioteche.

Indice L'indagine e la scienza I paradigmi, la teoria e la ricerca Le questioni etiche della ricerca sociale La progettazione della ricerca La concettualizzazione, la definizione operativa e la misurazione Gli indici, le scale e le tipologie La logica del campionamento Gli esperimenti Le indagini campionarie Le indagini qualitative sul campo La ricerca non intrusiva La ricerca valutativa L'analisi qualitativa L'analisi quantitativa Leggere e scrivere una ricerca sociale L'autore

Earl R. Babbie è stato docente di sociologia presso la Chapman University, Southern California. È autore di numerosi articoli di ricerca e monografie ma è soprattutto apprezzato per i testi universitari, adottati negli Stati Uniti e nel mondo.

L'edizione italiana è curata dal prof. Carlo Buzzi, docente straordinario presso la facoltà di Sociologia di Trento. Traduzione di Enzo Loner.

*

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Ricerca sociale