Vite capovolte

 
Prezzo speciale 19,00 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 20,00 €
Disponibile

Autori Francesco Carchedi

Autori Francesco Carchedi
Pagine 258
Data pubblicazione Gennaio 2020
ISBN 8891639363
ean 9788891639363
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Francesco Carchedi

Autori Francesco Carchedi
Pagine 258
Data pubblicazione Gennaio 2020
ISBN 8891639363
ean 9788891639363
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Sono ormai numerosi gli studi a livello nazionale che analizzano la tratta degli esseri umani e lo sfruttamento sessuale e lavorativo che sovente ne consegue, ma sono molti di meno quelli che riguardano il territorio romano e ancora di meno quelli riguardanti le altre Province laziali.

Il presente volume riporta i risultati di una ricerca effettuata sul territorio laziale, delineando, per la prima volta, le caratteristiche strutturali del fenomeno e non soltanto nell’area di Roma Capitale ma anche in quelle degli altri capoluoghi di Provincia.

Lo sfruttamento sessuale di donne (romene e nigeriane) e transessuali (brasiliane) da una parte e quello che concerne il lavoro agricolo dall’altra, rappresentano gli ambiti problematici principali entro i quali si è sviluppato l’intero percorso di analisi e sistematizzazione delle informazioni e dei dati raccolti anche mediante interviste dirette.

Francesco Carchedi
Docente (a contratto) presso la Facoltà di Sociologia - Stess dell’Università di Roma Sapienza. Studioso dei processi migratori, delle politiche sociali e dei servizi rivolti agli immigrati, nonché della tratta di esseri umani a scopo di grave sfruttamento sessuale e lavorativo. Ha curato con Stefano Becucci, Le mafie straniere in Italia. Come operano, come si contrastano (Franco Angeli, Milano, 2016) e per l’Osservatorio Placido Rizzotto - FLAI-CGIL (con a Roberto Iovino e Alessandra Valentini), Agromafie e caporalato, Quarto Rapporto, Bibliotheka Edizioni, 2018; attualmente, insieme a Marina Galati, Persone annullate. Lo sfruttamento sessuale e lavorativo in Calabria. Le politiche sociali, le caratteristiche e le aree di maggior presenza delle vittime, Rubettino Editore, Soveria Mannelli (CZ), 2019. 

 La tratta degli esseri umani. Pratiche di sfruttamento sessuale e lavorativo sul territorio laziale.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Vite capovolte