SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Dirigere un istituto scolastico

Dirigere un istituto scolastico

Autori Maria Antonella Angerilli, Katia Giusepponi, Giovanna Ricci
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 292
Pubblicazione Giugno 2011 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838767270 / 9788838767272
Collana concorsi pubblici

Sistemi di gestione, controllo, organizzazione, comunicazione

Prezzo Online:

29,00 €

24,65 €

Benché le norme sull'autonomia siano in vigore da oltre un decennio, ancora molte istituzioni scolastiche adottano modelli gestionali e organizzativi di tipo burocratico, con ampia focalizzazione sui processi di spesa delle risorse loro assegnate, trascurando talvolta l'analisi dei processi d'insegnamento e apprendimento che caratterizzano il servizio.
Il volume si rivolge soprattutto a quanti, invece:
- operando nel mondo della scuola, desiderano strumenti per approfondirne le dimensioni gestionali, di controllo, organizzative, comunicative e per analizzare i profili e gli ambiti di problematicità della funzione direttiva.
- necessitano di una trattazione d'inquadramento sistematico dell'istituto scuola, poiché intendono affrontare prove concorsuali per dirigenti scolastici.
Gli argomenti trattati nel volume
Il sistema scolastico nazionale L'istituto scolastico autonomo
- Il quadro normativo
- Il sistema dell'autonomia scolastica
- La programmazione dell'offerta formativa
- La programmazione finanziaria
- Il sistema formativo integrato
- Le reti di scuole
Sistemi di gestione e controllo
- Le sfide gestionali della scuola tra strategia ed operatività
- Principali aree di rischio nella gestione e nel controllo degli istituti scolastici
- Casi di studio
Organizzazione del lavoro, motivazione
e coordinamento delle persone
- Stile di direzione e leadership
- Ruolo e responsabilità del dirigente scolastico
- Competenza negoziale, relazioni sindacali, ruoli e meccanismi di carriera
- Analisi del clima organizzativo
- La gestione dei conflitti interni
Sistemi di comunicazione
- Categorie di interlocutori e aspetti comunicativi
- Il piano di comunicazione
- Principali aree di rischio nei sistemi comunicativi degli istituti scolastici
- Casi di studio
Maria Antonella Angerilli,
Dirigente scolastico, è specializzata in comunicazione multimediale e in didattica e valutazione degli apprendimenti e autovalutazione d'istituto. È stata supervisore
SSIS Università degli Studi di Macerata. Fa parte del Gruppo Regionale di ricerca e di supporto informazione-formazione sulle innovazioni ordinamentali istituito presso l'USR Marche.
Katia Giusepponi,
È professoressa associata di Programmazione e controllo nell'Università degli Studi di Macerata. Da molti anni si occupa di amministrazioni pubbliche.
Giovanna Ricci,
Insegna economia aziendale negli istituti tecnici commerciali. è stata supervisore SSIS nell'indirizzo giuridico-economico e da anni collabora con l'Università degli Studi di Macerata dove è docente a contratto di Contabilità degli enti pubblici presso la Facoltà di Scienze politiche.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top