SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 20%

Risarcimento del danno da infedeltà coniugale

Risarcimento del danno da infedeltà coniugale

Autori Rosanna Cafaro
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 200
Pubblicazione Giugno 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838779260 / 9788838779268
Collana Collana Legale
Argomenti Divorzio
da impostare

Prezzo Online:

26,00 €

20,80 €

L'opera, con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA, affronta le problematiche derivanti dall'infedeltà coniugale come motivo predominante per la richiesta dei danni nel fallimento del matrimonio.
Dopo l'analisi degli istituti sulla responsabilità e il conseguente risarcimento si analizzano le sentenze che hanno riconosciuto con motivazioni di diritto il risarcimento del danno.
Con la sentenza n. 18853/2011 della Corte di Cassazione si stabilisce il principio della risarcibilità dei danni derivanti dal tradimento nel rapporto matrimoniale.
Aldilà di una separazione con addebito al coniuge per violazione dei doveri coniugali disciplinati dall'art. 143 c.c. (fedeltà reciproca, assistenza morale e materiale, collaborazione nell'interesse della famiglia e coabitazione), è possibile che la violazione dei doveri matrimoniali non sia sanzionata solo dalle norme del diritto di famiglia, ma anche, qualora vi fossero gli estremi di un illecito civile titolato per il risarcimento del danno, laddove cagioni lesione di diritti costituzionalmente protetti. In questo caso si potrà invocare l'applicabilità delle norme generali in tema di responsabilità aquiliana, ex artt. 2043 o 2059 c.c.
In sede di separazione, infatti, il giudice è tenuto a verificare caso per caso se l'infedeltà coniugale sia la causa o solo la conseguenza di una crisi già in atto.
Il Cd-Rom allegato contiene il FORMULARIO compilabile e stampabile.
- La responsabilità aquiliana in ambito familiare- Gli obblighi nascenti dal matrimonio - La violazione dei doveri familiari e coniugali - La separazione personale dei coniugi- L'accertamento della causa della crisi coniugale - L'addebito della separazione - I danni c.d. endofamiliari - La responsabilità aquiliana nella famiglia - La violazione del dovere di fedeltà e il risarcimento del danno a carico del coniuge infedele.
Rosanna Cafaro Avvocato in Lecce, ha pubblicato diversi articoli su riviste giuridiche e volumi. È docente in corsi di formazione.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top