SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

L' ingegnerizzazione dei processi per il miglioramento delle performance delle aziende pubbliche

L' ingegnerizzazione dei processi per il miglioramento delle performance delle aziende pubbliche

Autori Marco Zurru, Alessandro Spano
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 210
Pubblicazione Gennaio 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838777926 / 9788838777929
Collana Università
da impostare

Prezzo Online:

24,00 €

20,40 €

Nonostante gli approcci teorici più recenti, dal New Public Management al Public Value, sottolineino l'importanza della centralità dei bisogni del destinatario dei beni e dei servizi nella definizione dell'azione pubblica, il tema dell'ingegnerizzazione e della re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi continua a rappresentare un aspetto poco affrontato nella Pubblica Amministrazione italiana. Nato come progetto fortemente interdisciplinare grazie al contributo di economisti aziendalisti, sociologi dell'organizzazione, psicologi del lavoro e ingegneri, questo lavoro si concentra sull'uso di alcuni strumenti capaci di migliorare la performance organizzativa, ma solitamente utilizzati in ambito privato, quali il Quality Function Deployment (QFD) e il Failure Modes and Effects Analysis (FMEA). Gli spazi organizzativi indagati, l'area di supporto alla ricerca scientifica dell'Ateneo di Cagliari e il servizio di asili nido del Comune di Cagliari, hanno consentito di approfondire la conoscenza dei processi produttivi in modo diffuso, agevolando la riscrittura di parte dell'architettura dei processi partendo dai bisogni dei destinatari degli output realizzati.

Alessandro Spano Professore associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università di Cagliari. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i processi di pianificazione e controllo delle aziende pubbliche.

Marco Zurru Professore associato di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso il Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni, dell'Università di Cagliari. Lavora da tempo sulle tematiche dell'economia informale, sui processi di sviluppo socio-economico locale e sui fenomeni migratori.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top