SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

L' amministratore di condominio e la mediazione delle controversie dopo il Decreto del Fare

L' amministratore di condominio e la mediazione delle controversie dopo il Decreto del Fare

Autori Gianfranco Di Rago
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 246
Pubblicazione Settembre 2013 (2 Edizione)
ISBN / EAN 8838783705 / 9788838783708
Collana Immobili&Condominio

- Inquadramento normativo
- Poteri, doveri e compiti del mediatore
- La gestione dei conflitti nel condominio
- Invalidità e impugnazione delle delibere condominiali
Nuova edizione aggiornata con la legge n. 98/2013

Prezzo Online:

29,00 €

24,65 €

Il volume, aggiornato alla legge n. 98/2013 di conversione del c.d. Decreto del Fare (dl n. 69/2013), si rivolge agli amministratori condominiali, nonché agli avvocati e alle altre categorie professionali chiamate a supportare la gestione del condominio, illustrando caratteristiche e modalità di funzionamento della c.d. mediazione obbligatoria, con particolare riferimento alle controversie condominiali.
La mediazione, volontaria od obbligatoria che sia, costituisce un'importante opportunità per le parti in lite, che come tale non va sprecata. Spesso, infatti, le controversie condominiali, al di là dell'interesse dedotto in giudizio, celano problematiche di relazione tra i condomini o tra alcuni di questi e l'amministratore. L'incontro di mediazione può quindi essere l'occasione giusta per individuare e risolvere il vero conflitto nascosto dietro la lite giudiziaria. Condomini e amministratore, nonché i professionisti che possono essere chiamati ad affiancarli, sono chiamati a gestire nel miglior modo possibile l'incontro di mediazione e a soppesare con attenzione le possibili ricadute sul processo del tentativo di mediazione che si sia risolto con un nulla di fatto.
Per tutti questi motivi si rivela fondamentale conoscere a fondo finalità e caratteristiche dell'istituto della mediazione, anche alla luce delle rilevanti novità introdotte con il dl n. 69/2013 e relativa legge di conversione n. 98 del 2013, nonché gli effetti dell'accordo eventualmente individuato dai litiganti e i rapporti di questa procedura con il processo.
Gianfranco Di Rago,
Avvocato in Milano, si occupa di diritto civile e del lavoro (www.studiolegaledirago.it). Mediatore e formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia in base al D.M. 180/2010, collabora con alcuni importanti Organismi di Mediazione. Affianca all'attività professionale quella di ricerca ed editoriale. Da molti anni collabora con il quotidiano "ItaliaOggi" e con numerose altre riviste giuridiche. È condirettore delle collane editoriali "Immobili & Condominio"
e "Professioni: diritti & doveri", nonché della rivista "La Pratica Forense", tutte edite dalla Maggioli. E' altresì autore di numerosi volumi in materia giuridica.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top