SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

gli enti territoriali di fronte alla sfida della modernizzazione di appalti e aiuti di stato

gli enti territoriali di fronte alla sfida della modernizzazione di appalti e aiuti di stato

Autori Fabio Raspadori
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 15x21
Pagine 56
Pubblicazione Aprile 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891603899 / 9788891603890
Collana I fuori collana

Atti del seminario "Appalti, concessioni e aiuti di Stato: una Guida europea per l'affidamento e la gestione dei servizi di interesse economico e dei servizi sociali di interesse generale"

Foligno, 10 ottobre 2013

Prezzo Online:

10,00 €

In questo volume sono pubblicate le relazioni del seminario tenutosi il 10 ottobre 2013 a Foligno, sul tema: "Appalti, concessioni e aiuti di Stato: una Guida europea per l'affidamento e la gestione dei servizi di interesse economico e dei servizi sociali di interesse generale". L'incontro si colloca nell'ambito dell'Accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Perugia e la Regione dell'Umbria, per la realizzazione di attività di studio e ricerca sulla partecipazione delle Regioni all'Unione europea. La ricerca, avviata nel 2012, si inquadra nel PORFESR Umbria 2007-2013. Questa collaborazione rappresenta una felice esperienza in cui due enti pubblici, che perseguono differenti finalità - il governo del territorio, la Regione. l'alta formazione accademica, l'Università - hanno trovato nella ricerca e nelle sue concrete applicazioni un punto di incontro di comune interesse, capace di apportare benefici effetti ad entrambi e, più in generale, alla comunità sociale del territorio. A completare il quadro della proficua collaborazione tra enti pubblici, concorre il fatto che la pubblicazione del volume è finanziata da Europe Direct del Comune di Terni, che costituisce un'antenna della Commissione europea sul territorio. L'obiettivo che Europe Direct si propone di perseguire è la diffusione della conoscenza sulle attività dell'Unione europea, che sono molto più prossime agli interessi dei cittadini e della società civile di quanto normalmente si pensi. Considerato l'interesse riscontrato da parte degli enti territoriali, Europe Direct Terni ha ritenuto di dar seguito al seminario, sostenendo la presente pubblicazione per la realizzazione della quale il Dipartimento di Scienze politiche ha messo a disposizione le proprie competenze. La collaborazione tra Europe Direct Terni e Università di Perugia proseguirà, nell'ambito di uno specifico accordo quadro sottoscritto nel 2013, con molte altre iniziative di comunicazione e di approfondimento su tematiche riguardanti l'integrazione europea, a partire dalle Elezioni per il Parlamento Europeo del 2014 e dal progetto Fise (Finestra sull'Europa), che coinvolge direttamente gli studenti in un'esperienza di formazione e comunicazione.

Fabio Raspadori, insegna diritto dell'Unione europea nel Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Perugia. E' responsabile scientifico del Progetto ReUe (Regioni e Unione europea), realizzato congiuntamente dall'Università di Perugia e dalla Regione Umbria al fine di analizzare i modi attraverso i quali gli enti Regione partecipano al processo di integrazione europea. Il suo ultimo volume si intitola "La partecipazione delle regioni italiane all'Unione europea dopo il Trattato di Lisbona", Giappichelli, 2012.

Regione Umbria Servizio Programmazione Comunitaria Tel.: 075/5045690 Web: www.fesr.regione.umbria.it e-mail: progcomunitaria@regione.umbria.it

Europe Direct Comune di Terni Via Roma 40 - Terni Tel. 0744.432108 - 0744.549527 Web: www.europedirect.comune.terni.it e-mail: europedirect@comune.terni.it Twitter: @europedirectTR


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top