SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Lo sport sale in cattedra, l'azienda entra in campo

Lo sport sale in cattedra, l'azienda entra in campo

Autori Nitro Giuseppe, Zanardo Lorella
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 208
Pubblicazione Ottobre 2009 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838787921 / 9788838787928
Collana Saggi

*

Prezzo Online:

16,00 €

13,60 €

Aggiornamenti e Contenuti Digitali

La formazione aziendale più innovativa esce dall’aula e sperimenta nuove modalità di apprendimento permettendo di acquisire competenze tramite l’esperienza diretta, come la pratica dello sport o l’ascolto di testimonianze formative di grandi allenatori ed atleti.
L’approccio Sport Gate ha l’obiettivo di valorizzare l’effettivo utilizzo dello sport come reale ed efficace strumento formativo per la formazione delle risorse umane in ambito organizzativo, con obiettivi di teamworking, leadership, gestione dei collaboratori, motivazione, comunicazione, miglioramento della performance, presa di decisione o pianificazione strategica.
Gli autori propongono e descrivono due principali metodologie formative:

  • Sport Training, la pratica effettiva di una o più discipline sportive, sistematicamente alternata a momenti di debriefing.
  • Testimonianze Formative, l’ascolto ed il confronto con atleti ed allenatori di successo, adeguatamente formati per portare la propria esperienza ed il proprio know ad un pubblico aziendale.

Parte integrante e significativa del testo, sono le interviste ai testimonial Sport Gate, esempi concreti dei temi trattati negli interventi aziendali:

  • C. Recalcati, CT Nazionale Italiana Basket Maschile,
  • C. Checchinato, Team manager Nazionale Italiana Rugby,
  • A. Magro, Direttore Tecnico Udinese Calcio Academy, ex CT Nazionale Italiana Scherma,
  • L. Sacchi, medaglia olimpica di nuoto, commentatore televisivo RaiSport,
  • M. Berruto, CT Nazionale Finlandese Volley Maschile e capo allenatore Gabeca Pallavolo Montichiari,
  • A. Gogna, alpinista, fotografo ed editore nel campo della montagna.

Una case history aziendale, esempio pratico dell’applicazione sistematica dell’approccio formativo proposto, completa il testo.

Gli autori

Giuseppe Nitro, socio fondatore Sportgate. Psicologo. Dottorato di Ricerca in Metodologia Psicologica. Master in Psicologia dello Sport.Consulente di formazione in ambito aziendale e sportivo.Docente senior nella formazione manageriale. Co-autore di diversi testi ed articoli inerenti la psicologia applicata in ambito sportivo. Appassionato di sport, ha praticato a livello agonistico basket, tennis e pallavolo.

Lorella Zanardo, socia fondatrice Sport Gate. Master in Business Administration. È stata Consulente e Formatore aziendale, Direttore Marketing in multinazionali in Italia e all'estero. Docente EC nei Paesi dell’est Europa e Responsabile di progetti sul Diversity Management. Esperta di tematiche inerenti le Pari Opportunità. Coordinatrice del primo Master in Business Ethics. È attrice e autrice di documentari. Pratica regolarmente yoga e ha nella bici una preziosa alleata.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top